Vai al contenuto

Vivere con un figlio con ritardo mentale


LastKiss37

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi chiamo D. e ho 30 anni. E' da un po' che volevo scrivere questo post, ma non ho avuto il coraggio prima. Comunque ora sono qui e ho finalmente deciso di aprirmi. Mio figlio ha un ritardo mentale, non è stato stabilito il grado perché ancora piccolo (ha poco più di 3 anni) anche se secondo me, ammetto che da madre è una cosa che mi fa molta paura dire, è tra un moderato e grave (come se mentalmente avesse meno di un anno). Non parla, urla solamente dalla mattina alla sera e soprattutto se gli si proibisce qualcosa. Ha spesso crisi di rabbia immotivate e ultimamente è diventato letteralmente nonna-dipendente (vivo con mia madre da due anni, dopo la rottura col mio ex che tra l'altro non si interessa minimamente di suo figlio, ma questo è un altro discorso). Cerco di fare di tutto per dargli un'educazione e sento che con lui devo essere più severa  ma purtroppo vivendo con mia madre che lo difende e lo coccola ogni volta che lo rimprovero sta diventando impossibile. Non sento di essere una madre per lui, sono solo un'estensione del suo corpo, quando non riesce a fare qualcosa cerca sempre me o la nonna, ma lui non si sforza minimamente, nonostante i miei tentativi. Quando sono a letto perché sto male o perché sto semplicemente riposando lui comunque viene e salta su di me, accende la luce della camera e urla perché gli dico di no, non ha un minimo di empatia. Qualche mese fa è morto il mio gatto che era praticamente uno della famiglia per noi, mentre lo tenevo piangendo tutto moscio tra le mie braccia mio figlio mi guardava ridendo, come se non avesse capito nulla. Forse esagero ma nel momento sono rimasta sconvolta dal suo atteggiamento, non ho mai accettato questa sua reazione, a tre anni un bambino dovrebbe già capire almeno un minimo cos'era successo. Invece lui no... Da allora mi sento sprofondare, non che prima stessi meglio, ma da quando ho visto tutto questo sono proprio caduta in depressione. Lì per lì ho pensato "e se morissi io, lui se ne renderebbe conto?" so che è una cosa brutta da dire ma è un pensiero che mi ha assillata. Lo porto al nido e ogni volta che vado a prenderlo vedo gli altri bambini che corrono tra le braccia dei genitori baciandoli teneramente e raccontando loro (anche se solo farfugliando) cosa avevano fatto nella mattinata. Non provo rabbia per questa cosa, solo un senso di solitudine, quando sono li in mezzo a quei bambini e quei genitori mi sento sola, mi sento più a mio agio solo quando lo porto a fare terapia e controlli in ospedale in mezzo a quei bambini e genitori di figli con problemi particolari. La notte è da mesi che non si dorme più. Ho sempre abituato mio figlio a dormire nella sua cameretta solo e non ha mai fatto storie. Ma col tempo le cose sono cambiate, prima ha iniziato a svegliarsi presto la mattina tipo verso le 6, poi sempre più risvegli notturni. ora sono due mesi che si sveglia la notte verso l'una e le due per andare a dormire da mia madre e se trova la porta chiusa a chiave (cosa che le ho consigliato di fare per vedere come si comporta) le urla si sentono in tutto il palazzo. Una volta che vede che non può andare dalla nonna ci prova con me, ma sapendo che non funziona urla, urla e urla sempre di più, non voglio permettere che prenda questa abitudine giusto ora a tre anni anche per farlo staccare da questo attaccamento morboso. Passa notti insonni e la mattina alle 5 è già arzillo ma sempre irritabile. Piagnucolii e urla isteriche dalle 5 del mattino fino a quando non si addormenta da solo la sera. Di mattina lo porto al nido ma quando è a casa è in continuo movimento, non si ferma un minuto e si dispera se io o mia madre andiamo via. Mi sta portando all'esasperazione. Non so come uscirne, non vedo un futuro. Io vorrei vivere con lui tranquillamente ma non esclusivamente  per lui rinunciando alla mia tranquillità e pace mentale. Mi sento cattiva a pensare queste cose, ma purtroppo è così. Non voglio annullarmi per stare dietro ai suoi capricci (perché in fin dei conti i suoi sono capricci), non dico che voglio fare la vita da ragazzina perché neanche prima la facevo e non mi importa, vorrei solo la serenità e la stabilità che chiunque a 30 anni dovrebbe avere dopo una vita di delusioni e brutte esperienze come l'aver perso il padre a 19 anni. 

Scusate se mi sono dilungata ma mi serviva proprio questo sfogo.

Grazie a tutti per l'attenzione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao signorina D.

Mi spiace per la sua situazione attuale. Sicuramente ha fatto bene a sfogarsi qui, forse dovrebbe farlo più spesso anche con i suoi amici senza paura di esser giudicata. Ho notato leggendo che lei ci tiene moltissimo a suo figlio, ciò che un italiano medio odierebbe a morte sapendo che ha dei "ritardi" se vogliamo dirlo in modo volgare. L'ammiro sulserio per tutto l'impegno (che posso presumere solamente da ciò che scrive) e per la tenacia che sta mettendo per allevare al meglio suo figlio. Peccato però che non potrei mai consigliarla su come migliorare la sua situazione con suo figlio (sopratutto perchè sono giovane e non sono neanche un medico),ma di sicuro sia su internet, che nella società di oggi ci saranno madre, padri, e medici che potranno aiutarla a educare al meglio suo figlio.

Continuando a leggere il suo post ho notato un grande stato di insodisfazione interiore, oltre tutto che un pensiero pessimo sul suo stesso passato. La invito, anzi la consiglio di continuare a passare più tempo con se stessa dopo aver risolto la sua situazione, se le capita non sarebbe male fare anche nuove conoscenze, perchè credo sia importante arrichirsi con qualsiasi mezzo il proprio corpo e la propria mente, nuovi amori o fidanzati non fanno male, anzi il contrario rafforzano lo spirito a mio parere.

Spero per il suo bene! eh no lei non sta facendo ne pensieri cattivi ne egoisti, sta soltanto cercando di avere l'amore di suo figlio come ogni madre che si rispetti, e anche se lui non se ne accorgerà mai lei deve essere fiera di quello che sta facendo! Lei è una vera donna

Un abbraccio!

Giacomo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Giacomo, le tue parole mi hanno dato molto conforto. Ieri poco dopo aver scritto il post, il mio ragazzo mi ha lasciata... Ci sono tanti motivi, ma principalmente per mio figlio. Come posso biasimarlo? Ogni volta che lo portavo da lui per stare insieme il fine settimana, non faceva altro che capricci e urla anche di notte. Il mio, ormai ex, ragazzo ha avuto anche lui in famiglia situazioni difficili in passato e l'idea di riviverle non lo faceva stare bene. C'era sempre tensione ogni volta che mio figlio era con noi soprattutto da parte mia che mi lasciavo sopraffare dalla collera. Ci tengo moltissimo a questo ragazzo e lui tiene ancora a me, ma non posso fargli sopportare gli isterismi di un bambino che non è neanche suo. Spero vivamente che la situazione possa migliorare, per mio figlio e per me. Non posso negare la mia felicità per lui... Non voglio annullarmi. Non voglio per forza un ragazzo accanto, anzi ora come ora proprio no! Ma l'idea di non poter avere un giorno una storia tranquilla mi terrorizza alquanto. Mi sento delusa e a pezzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao.

Purtroppo credo che nessuno qui riuscirà a consigliarti su cosa fare, perché è un forum frequentato da persone comuni, non da psicologi o medici. Non mi risulta nemmeno che  tra gli utenti più assidui ci sia qualcuno che abbia un'esperienza simile alla tua.

Capisco il tuo fidanzato, anche se mi dispiace tantissimo che ti abbia lasciato. Ho un cugino a me coetaneo con grave ritardo mentale, e anche se lo vedo pochissime volte l'anno mi infastidisce molto averlo intorno per cui a maggior ragione capisco la decisione del tuo ragazzo. Non so quale sia la tua situazione economica, ma ti sei mai informata se esistano istituti specializzati dove lasciare tuo figlio? Lui sarebbe seguito da professionisti e potrebbe stare in mezzo alla gente come lui, non in una società che non lo vuole e in cui non potrà mai essere integrato. Tu invece potresti rifarti una vita, in fondo sei ancora giovane. Penso che la legge Basaglia andrebbe abolita o quanto meno radicalmente cambiata:  ha fatto enormi danni in questi 40 anni, alle persone come tuo figlio, alle loro famiglie e alla nostra società.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Capisco cosa vuoi dire... Il problema è che mio figlio ha 3 anni e non credo sia un'età adatta per mandarlo in un istituto e anche se lo fosse non lo farei senza prima tentare l'impossibile. Capisco anche io il mio ex, infatti sì sono arrabbiata e delusa perché lui per me non era solo il mio fidanzato ma un confidente e un grandissimo amico, ha sempre cercato soluzioni per farmi stare tranquilla e si è sempre interessato anche per mio figlio, ma giustamente non è riuscito ad affrontare la cosa a 360° e ha preso questa decisione. Sono arrabbiata ma non con lui,  ma con tutto il resto. Non è giusto che per i problemi psichiatrici degli altri devo perdere lui e la mia felicità! Ma che vita è??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cara LastKiss

Deve tenere duro per lei e per suo figlio, non prenda la posizione del suo ex-fidanzato come "ennesima sconfitta", credo che lei potra vivere un giorno una vita delle più normali. Tenti l'impossibile e come ha detto gazza provi a mandarlo in qualche istituto dove possano accudirlo senza ovviamente abbandonarlo (ma non credo che lo farà). La sua vita non è finita e di sicuro non è distrutta.

Lei ne uscirà vittoriosa nel modo giusto o sbagliato che sia per gli altri.

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 years later...
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.