Vai al contenuto

Depressione, cancro dell'anima


luibra65

Messaggi consigliati

 

Pubblicità


Ciao Luigi.. 

A me non è stato diagnosticato niente, nel senso che, non posso per ora, per ragioni economiche ecc.. Andare da psichiatri o psicologi.. Anche se ho incontrato alcune psicologhe con le quali ho fatto un paio di sedute. 

Io ora ho quasi 19 anni. Da quando ne ho avuti 5 o anche prima sono iniziati un po' quelli che sono gli eventi che hanno creato la mia vulnerabile e sensibile persona. 

Non ero particolarmente sveglio durante l'adolescenza.. Cioè, rispetto ai miei coetanei e all'essere maturo questo si, ma non avevo quelle capacità di autoanalizzarmi e capire cosa non andasse in me. Anni splendidi. Spensieratezza a gogo. Per non pesarti raccontandoti la storia della mia breve vita fin'ora.. Da più di un anno manifesto vari sintomi di depressione alternati a dir la verità di stati di euforia assoluta e di spensieratezza.. Ma ormai anche quelli si stanno facendo sempre meno. Sempre meno. Ho periodi in cui non ho forze di affrontare niente. Ho un cumulo di pensieri negativi e suicidi su cui evito di rimuginare ma che da soli si intromettono nella mia psiche.. E sento quella voce interiore.. Quella che mi accompagna già da vari anni, direi da quando ho 13 anni.. Quella voce che mi condanna in ogni cosa, che mi giudica un illuso, un incapace, un idiota e stupido.. Ecco, con quella voce devo fare i conti. Poi, ho sempre desiderato di morire.. Prima era più un pensiero astratto, anche se sempre a 13 anni, sempre per via di queste voci e altre cose tentai una specie di suicidio, ma ero abbastanza ingenuo sul come uccidersi allora e sulle conseguenze di tale atto. Ora ho tutte le carte in tavola.. Quanto sarebbe a favore mio smettere di lottare e vivere con il peso dei miei errori e delle mie paure e delle mie ansietà e il disagio che vivo in generale. Ho fatto un paio di sciocchezze anche ultimamente che sono stato male.. E da allora avevo conosciuto questo forum online.. Se vai nel mio profilo, troverai un paio delle mie "bellissime" storie. 

Non vorrei abbatterti o demoralizzarti con il mio messaggio.. Ma voglio che tu capisca che non sei solo. Ultimamente mi è stato detto che la vita non è sofferenza. È ANCHE sofferenza, ma anche gioia, eccitazione, divertimento e tante altre cose. 

Nei periodi di in cui sono lucido e tranquillo mi accorgo di questa verità, di questa quasi serenità nell'esistere, cosa assurda durante i periodi di tristezza. 

Erano quasi due settimane che non stavo male e da due giorni ho ricominciato, prima col sentirmi fuori posto poi con i pensieri e... Spero di uscirne presto. Non ho tempo di perdere nello stare male... Non posso permettermi di piangermi addosso per tanto, anche se non lo decido io.. 

Ti sono vicino, sappilo. Quando vorrai sfogarti, puoi scrivermi. 

Un abbraccio forte! 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ciao,queste situazioni mi inquietano molto in quanto confermano la mia convinzione secondo la quale le persone in difficoltà vengano aggredite e sfruttate piuttosto che aiutate.Ho 25 anni e non parlo con nessuno da tantissimo tempo,i miei maldestri tentativi di suicidio di qualche tempo fa mi hanno portato da psichiatri che non hanno fatto altro che riempirmi di psicofarmaci che mi facevano dormire per tutto il giorno.

Adesso sono completamente solo e l'unica ragione per cui continuo a vivere è la mancanza del coraggio di farla veramente finita.Ho descritto a grandi linee la mia vita per esprimerti la mia piena solidarietà,visto che purtroppo non ho consigli da offrirti.Mi dispiace di non essere in grado di aiutarti in modo concreto,quindi non posso fare altro che augurarti buona fortuna.

Saluti,E.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Il 28/9/2017 at 09:57, luibra65 dice:

ho un figlio che vive lontano da me di 18 anni e per fortuna non mostra nessun disturbo psico- mentale)

Ciao Luigi!Vorrei chiederti qual'è il rapporto con tuo figlio se posso.Riesci a vederlo?A stare un pò con lui?Io penso che essere genitori sia bello e possa darci grandi gioie.Che ne dici?Certamente non è la sola cosa nella vita perchè è ovvio che è importante anche una vita sentimentale.Ma dimmi tu chi non sbaglia?Chi non fa degli errori nelle relazioni con gli altri.Possiamo tutti quanti solo imparare da questi sbagli e andare avanti.Dovresti perdonarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 
 

E' un privilegio delle persone ipersensibili l'ansia .Loro vedono l'invisibile,sentono i sussurri lontani ,gli echi di parole non pronunciate ma pensate ,sono sempre in attesa ed in uno stato di reazione.Sono un po come dei medium.Terribile non essere dotati di sensibilità,sì,è vero, questi stanno fermi e stabili ,sicuri per dire ,ma la bellezza delle emozioni che si alternano nelle persone sensibili sono a loro negate .Questo mi piaceva dire intanto a te ,Luigi .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oh,ciao ! Vedo che sei di Piacenza,piaseisa,mia mamma era di Rottofreno e mi ha insegnato che le zanzare si dice da voi "siribigul",ancora si usa,troppo bello il dialetto piacentino !

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.