Vai al contenuto

Come far passare l'odio per un ex?


Ospite Fiorellina

Messaggi consigliati

Ospite Fiorellina

Salve a tutti, dopo tanto tempo che cerco delle risposte alle mie domande esistenziali, mi sono resa conto che la mia situazione è più unica che rara. Vorrei raccontarvela.. scusate in anticipo la lunghezza!!

Sono stata per 5 anni insieme ad un ragazzo, era il mio grande amore.Tutto ai miei occhi era idilliaco, il cuore batteva all'impazzata, avevo costantemente la pelle d'oca, gli dimostravo continuamente di amarlo dai più svariati gesti: gli facevo continuamente sorprese, appena avevo dei soldi li spendevo solo ed esclusivamente con lui etc. Lui d'altro canto cercava di dimostrarmelo a suo modo e anche se non rispecchiava le mie aspettative, me lo facevo stare bene. Insomma, ero follemente persa di lui, e lui diceva lo stesso di me (e ci credevo)... Nonostante questo però, andando avanti con la relazione, tutte le persone che mi circondavano mi facevano notare che la sua gelosia morbosa si faceva sempre più insistente (non lo notavo, ero cieca e tentavo in tutti i modi di negarlo), tanto che dopo i primi due anni di fidanzamento mi erano rimaste 3 amiche (che non frequentavo neppure perché a lui non piacevano). Le litigate iniziavano man mano a diventare sempre più frequenti: insulti da parte sua solo perché mi ero "permessa" di parlare con delle persone di sesso maschile, umiliazioni continue che non facevano altro che indebolire la mia personalità e aumentare la sudditanza psicologica a lui. 

Dopo vari anni fatti di tira e molla, litigate su litigate, sfuriate, insulti inutili, sentivo che il mio sentimento per lui iniziava a calare... un bel giorno scartai il regalo più bello che potessi ricevere: i miei occhi. All'ennesima litigata perché avevo aspettato più di un'ora per chiamarlo, lo mollo a telefono dicendogli di sparire perché era un psicopatico xxxxx (questa vigliaccheria potevo evitarla, ma ne avevo davvero piene le ****). Ci lasciamo, lui non ha neanche il coraggio di venire a parlarmi di persona ma riusciva soltanto a piangere al telefono dicendomi di perdonarlo. Non lo perdono, mi blocca da tutti i social ma continua a chiamarmi per ripetermi quanto sono stronza...  io sono convinta della decisione. Dopo due mesi conosco un ragazzo con cui ho una storia brevissima e di poco conto: lui lo viene a sapere, IMPAZZISCE.. e Io a dir la verità rincaravo la dose!! Ero strenuata e volevo una sorta di "vendetta" dopo tutti quegli anni di pianto.. ovviamente prende il povero sfortunato come ragione per cui lo avevo lasciato, addossandomi per l'ennesima volta la colpa. 

Dopo varie settimane ci vediamo per caso nel bar del nostro paese: chiacchieriamo un po' e ricadiamo in un vortice di passione amorosa durata qualche giorno. A settembre io sarei andata a studiare a Palermo e lui sarebbe partito per un lavoro in Austria. Pareva che le acque tra noi si fossero calmate, lui sembrava un agnellino, diceva di aver capito che era stato esagerato con me.. per questo (STUPIDA) inizio a indietreggiare sui miei passi.. sembrava un altra persona!!! Abbiamo riniziato a sentirci, anche se non assiduamente e nonostante vivessimo lontani, ogni qual volta ci vedevamo di ritorno al Paese ci coccolavamo e facevamo l'amore come se non ci fossimo mai lasciati. Ognuno conduceva la sua vita, ma era il mio "punto fisso".. anche se non ne avevamo mai parlato speravo fosse lo stesso per lui.

Passato un anno, è estate: lui finisce il lavoro in Austria e io ho la pausa universitaria. Ci ritroviamo in paese dopo non esserci scritti per un paio di settimane, facciamo l'amore come da copione ma lui il giorno dopo è strano: non mi calcola, anzi, mi evita.. al che lo prendo da parte e gli parlo della nostra situazione, spiegandogli che volevo definire la situazione e a quel punto riprovarci. Di tutta risposta mi dice che in Austria ha conosciuto una ragazza di cui si è innamorato....... momento tragico, io in lacrime disperata e lui mi saluta con un sorrisino e un ciao ciao. Si era preso la sua rivincita!!

Dopo due mesi, torno e me la ritrovo li in paese, faccio anche la sua conoscenza.

Morale della favola: sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo meraviglioso di cui sono innamorata, ma spesso mi capita di sognare il mio ex e di odiarlo. Ogni qualvolta so che c'è il rischio di vederlo, mi si attorciglia lo stomaco al solo pensiero. Quando mi è capitato di chiacchierarci la voce è iniziata a tremare e ho iniziato a balbettare. Lo odio con tutta me stessa!!! E in questa maniera so di dargli l'ennesima "vittoria".

Chiedo a voi: come posso riuscire a "perdonarlo" e vivere a pieno la mia vita senza odiarlo e provare rancore? Ogni consiglio è ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Non è semplice. Il primo amore, intenso, non si scorda mai. E non lo scorderai mai. Io ho avuta, da adulta, una passione intensa, forse l'amore della mia vita. L'ho odiato con tutta me stessa.. ora dopo aver lavorato tanto su me stessa e sulla mia autostima, ho imparato a convivere con i miei sentimenti. E non fa più male. Sono in grado di pensare a lui, ai momenti belli e brutti, con serenità, senza fitte al cuore. Lo so che forse la mia risposta non ti soddisferà, ma devi darti tempo. Chiarire e perdonare dentro di te. Chiarire e perdonare te stessa in primis, perché a volte è difficile ammetterlo anche con se stessi, noi siamo i peggiori nemici di noi stessi. Leggendo un libro che consigliava di scrivere una lettera di perdono, ho provato e dopo ho cominciato a sentire che le budella si sgrovigliavano. Ho scritto una lettera di perdono a lui, senza mai dargli la lettera, ovviamente, e ho scritto una lettera di perdono a me stessa. Ci vorrà tempo ma ce la farai. Perdona te stessa e perdona lui. Sei giovane. Hai la vita davanti. Ti garantisco per esperienza che smetterà di far male. Un bacione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.