Vai al contenuto

Mi sento solo


Foglia d'autunno

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo.

Sono un pensionato, vedovo che vive solo. Non ho nessuno su cui fare affidamento, con il quale scambiare due chiacchere, fare una passeggiata, una partita a carte. Sono stato una persona molto attiva, sportiva, benestante. Oggi ho problemi alle gambe che mi limitano nella deambulazione e grazie a certi comportamenti di mia moglie oggi defunta, mi ritrovo in ristrettezze economiche sebbene non drammatiche. In qualche modo arrivo a fine mese, ma non posso permettermi un aiuto. Vivo in una casa di mia proprietà troppo grande per le mie esigenze e possibilità di seguirla. Sono autosufficiente per i pasti e la gestione della cucina. Mi sto stancando di questa vita fatta solo di preparazione dei pasti, senza uno stimolo, un confronto, un riferimento. Lentamente sento che dentro di me si fa strada il desiderio di chiuderla in qualsiasi modo anche se a frenarmi, per il momento, é la presenza di un animaletto che mi riempie di affetto, ma non so cosa potrebbe succedere se dovesse abbandonarmi. Leggo di gruppi di anziani, soli come me, che decidono di convivere e certo sarebbe un idea se solo sapessi come fare o se avessi conoscenze. Ho provato ad iscrivermi a gruppi di "anime sole" su facebook, ma sembra che siano frequentati da persone che hanno in testa solo il sesso oppure il principe azzurro. Io non cerco sesso e l'anima gemella la vedo solo in una prospettiva di conoscenza giornaliera, di stima ed empatia che si fa strada nel tempo, non dall'oggi al domani. Ma più passa il tempo, più mi sento tagliato fuori ed inutile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


La differenza sta nel vivere in una città o in un paese. Se vivi in una città allora credo che esisteranno delle associazioni, culturali, artistiche, di volontariato, ecc....in cui magari potresti iscriverti e partecipare. A volte si cerca e si pensa ormai solo a internet per certe cose ma non sono cose che poi alla fine aiutano. E' vero molti gruppi o siti sono solo per sesso o sono pieni di persone false che fanno truffe, quindi stai attento. Potresti anche prenderti un piccolo cagnetto, per avere la scusa di uscire di casa e andare in giro, e magari fare amicizia con altre persone. Se hai una casa molto grande potresti anche magari trasformarla in affittacamere e avere sia entrate economiche che compagnia. Magari a studenti o gente che lavora, per brevi periodi. Lascia stare i gruppi che parlano d'amore e invece concentrati su degli interessi tuoi se ne hai. vedrai che quando meno te l'aspetti conoscerai una persona. Più la cerchi e meno la trovi. Poi su internet appunto ci sta troppa gente falsa. Se poi hai qualcosa da parte magari fatti un corso di cucina o di ballo, dove ci sono molte donne da conoscere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Appare evidente che non hai letto con sufficiente attenzione ciò che ho scritto. Vivo in un paese, so cucinare ed ho problemi di deambulazione. Quindi corso di cucina (che potrei comunque frequentare se si tenesse vicino ed a costi compatibili con le mie condizioni economiche, al fine di conoscere altre persone) e corsi di ballo (che non mi piace) sono out. Purtroppo qui non ci sono circoli e ii bar sono mal frequentati, troppa teppaglia, quindi nemmeno la classica partitella a carte mi é concessa. Mi é venuto il dubbio se con i miei requisiti potrei ospitare una. donna migrante. La casa é bella, va solo seguita e dove mangia uno possono mangiare due persone, anche perché in genere cucino abbondante con la speranza che qualcuno possa venire a trovarmi. Avrebbe la sua camera climatizzata ma anche libertà per lavorare, nel caso lo desiderasse. Sono colto, pulito, autosufficiente anche se disordinato ma senza più stimoli vitali, ho bisogno di un faro che illumini quel che mi resta da vivere per evitare accelerazioni verso la morte, alle quali oramai penso da tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
1 minuto fa, Foglia d'autunno dice:

Appare evidente che non hai letto con sufficiente attenzione ciò che ho scritto. Vivo in un paese, so cucinare ed ho problemi di deambulazione. Quindi corso di cucina (che potrei comunque frequentare se si tenesse vicino ed a costi compatibili con le mie condizioni economiche, al fine di conoscere altre persone) e corsi di ballo (che non mi piace) sono out. Purtroppo qui non ci sono circoli e ii bar sono mal frequentati, troppa teppaglia, quindi nemmeno la classica partitella a carte mi é concessa. Mi é venuto il dubbio se con i miei requisiti potrei ospitare una. donna migrante. La casa é bella, va solo seguita e dove mangia uno possono mangiare due persone, anche perché in genere cucino abbondante con la speranza che qualcuno possa venire a trovarmi. Avrebbe la sua camera climatizzata ma anche libertà per lavorare, nel caso lo desiderasse. Sono colto, pulito, autosufficiente anche se disordinato ma senza più stimoli vitali, ho bisogno di un faro che illumini quel che mi resta da vivere per evitare accelerazioni verso la morte, alle quali oramai penso da tempo. 

Diamanda

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Foglia d'Autunno.

Interessante l'ultima idea, potresti fare qualche foto al tuo locale e proporti come affittacamere su booking oppure airbnb.

Ti consiglio di cogliere questa occasione come vero e proprio passatempo. E cioè senza grosse aspettative ma senza trascurare l'aspetto delle foto, anzi. Pensa che molte aziende del mercato non hanno il tempo per seguire la presentazione sulla piattaforma internet, mentre tu si.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.