Vai al contenuto

IL MALESSERE DEI SUONI


malby

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi e grazie per l'attenzione. Vi espongo la mia situazione.

Ho 31 anni e da circa 3 anni soffro di un disturbo che nel tempo si è modificato in maniera negativa. Mi fa saltare letteralmente i nervi alcuni particolari tipi di rumori. I primis il rumore della masticazione, la deglutizione di saliva, il parlare con troppa saliva in bocca e lo schiocchiare della lingua sui denti(emette tipo un "ce"). Ho scoperto anche che non sopporto parole ripetitive all'inizio di una frase e il parlare sotto voce.

In alcuni momenti vado fuori di testa nel senso reale, perdo concentrazione e l'unico desiderio che ho è scappare o tirare un pugno alla persona che lo emette, che purtroppo(e mi dispiace da morire) è la mia compagna con cui abito assieme. E' un pò una tortura mangiare assieme purtroppo e tendo a mangiare velocemente per non sentire i rumori che  emette.... mi sembra di essere proprio fuori di testa! Lei non riesce a comprendere la situazione e se provo a spiegarglielo si arrabbia molto.

questi suoni li sento comunque in tutte le persone, riesco sentire il rumore di saliva in qualsiasi bocca(sembra che il mio cervello suddivisa esattamente i suoni o si è allenato involontariamente) persone care e anche estranee quindi non so proprio come spiegarmelo. A volte succede che il cuore inizia a battere più veloce e sento una leggera sudorazione. 

Brutto da dire ma vero, sento estremo benessere quando sono solo. Io lavoro in un negozio e sto in mezzo alle persone tutti i giorni. Cercando su internet ho trovato termini come misofonia o iperacusia ma non so definirmi tale.

 

Vi chiedo un consiglio su come affrontare la situazione o a qualsìasi consiglio. Sono arrivato ad un punto davvero pesante.

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Pubblicità


Malby, quando ho letto il titolo del thread ho sperato in qualche risposta anche io perche' ho la stesso tua identico problema, a parte quella delle parole ripetitive all'inizio della frase.

Anche sentire parlare qualcuno con una caramella in bocca mi manda in bestia e devo davvero cercare ogni briciola di autocontrollo per non mandare la gente a quel paese, moglie inclusa.

Mi dispiace che nessuno abbia suggerito niente, l'unica cosa che posso dire (non e' granche', lo so) e' che io a casa mangio sempre con la televisione o radio accesa per coprire i "rumori di fondo", certo che se non avessi questo problema la televisione a cena la terrei ben spenta,

antonio

PS. ritengo comunque che al di sopra di un certo limite fisiologico, l'emettere rumori con la bocca, parlare con la bocca piena, etc, e' indice di enorme maleducazione, a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie antonio per la risposta. Io sono una persona abbastanza positiva e cerco sempre di pensare che questa sia una banalità rispetto a problemi ben più grossi. Il fatto è che nessuno ti comprende o per lo meno non prende in considerazione la situazione. Avere un rumore di sottofondo è importante e dipende molto la stanchezza e lo stress. A volte è dura ma comunque si tira avanti! da quanto tempo soffri di questo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

giusto, bella domanda: da quando? In effetti non avevo questo problema diciamo un ventina di anni fa (ne ho 54), potrebbe essere piu' o meno coinciso col conoscere mia moglie ma non penso sia lei la causa. Chi lo sa...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lei comprende la tua situazione? la mia compagna non è che gli interessi molto sinceramente....hai mai utilizzato tappi per le orecchie per alleviare il problema? ad esempio in questi giorni lo sento più del solito forse mi sento stanco....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.