Vai al contenuto

Crisi di coppia


Ospite Davide

Messaggi consigliati

Ospite Davide

Buongiorno,

Espongo in breve la mia esperienza.

Convivo da 6 anni ed ho alle spalle altri 3 anni di fidanzamento con la mia compagna i primi anni di fidanzamento sono andati benissimo, spensierati e felici, poi tutto è andato pian piano degenerando per via che non sono mai venuti i figli. (almeno pensavo ciò fino a poco fa)

Abbiamo affrontato anche inseminazioni ICSI ecc... senza alcun risultato e con una situazione clinica tra le altre cose normale.

Adesso andiamo tutti e due dallo psicologo per problemi di coppia, primo perchè non siamo riusciti ad avere figli, secondo perchè ormai da due anni la situazione da parte sua è di totale assenza di abbracci frasi affettive intimità sesso ecc...anche io ho sofferto molto di questo ma ora ne sto uscendo e comunque la cerco la abbraccio ecc , lei invece è totalmente depressa e anaffettiva.

Sembra un robot, fa tutto nel senso che lava stira cucina ma  dice che sta male e non si ama più vorrebbe morire e di conseguenza soffre perchè non riesce a darmi niente.

Lo psicologo ha evidenziato delle cose dette da lei, ad esempio che io ho sempre messo davanti a lei la mia famiglia, la lascio sola si è sempre sentita abbandonata, ma comunque che lei a differenza di me si chiude a riccio e svicola non risponde e piange a domande tipo sui figli o sulla mancanza del papà morto nel 2006 o al rapporto che ha con la mamma che non la appoggia a livello di confidenze e aiuto psicologico ma solo a livello di "cucina, lòavare stirare ecc.."

Alla fine il dottore ha detto che lei è molto bolccata e dovrebbe approfondire il discorso e che io sono più aperto e parlo liberamente e che lei dovrebbe lasciarsi andare a me visto che comunque dichiaro il mio amore per lei e non ha senso continuare a rinvangare le mie presunte piccole dimenticanze verso lei.

Prendendo per buono ciò che dico io e cioè che io ho semplicemente un ottimo rapporto con la mia famiglia e di confidenza con i miei anche nei problemi (penso che anche l'appoggio i un familiare è importante) ma sono sempre stato con lei; i miei ei suoi spesso invitati a cena oppure a volte da loro a volte dai miei. Gite e natali fatte insieme ai miei ed i suoi.

 Insomma famiglie con un ottimo rapporto, niente di così rilevante.

L'unica cosa è che io a differenza sua ho appoggio morale della mia famiglia lei con la mamma (perchè il papà lo ha perso) parla solo di questioni come pranzo cena chiacchiere ma argomenti profondi o problemi vari mai anche perchè lei è una che con la mamma o la sorella si chiude a riccio oppure alza subito la voce tanto è vero che a volte mamma e sorella per sapere cose delicate o se sono rpeoccupate per lei chiamano me.

Per carità non nego che magari a volte non l'abbia trascurata ma nessuno è perfetto e comunque anche lei a volte ha avuto dimenticanze o ha sbagliato con me ma per me è tutto passato. 

Siamo comunque sempre stati molto affiatati e viviamo spesso la quotidianità e gli amici insieme, i miei ed i suoi e io la amo molto tutt'ora.

Adesso non voglio dilungarmi oltre perchè non pretendo una psicoterapia on line. 

Il punto è questo, prima ho sempre pensato che i problemi fossero tutti legati al dolore per la mancanza dei figli e a incomprensioni tra me e lei per il presunto fatto che a volte l'ho lasciata sola o per la gelosia del bel rapporto con mia madre. 

Ora però penso che ci sia dell'altro e cioè che forse lei si porta dietro la mancata elaborazione della morte prematura del papà infatti anche quando eravamo felici insieme lei a volte diceva frasi che mi lasciavano perplesso discutendo ad esempio di una persona morta o di un incidente capitato a qualcuno.

Queste frasi erano ad esempio "se morissi ora non me ne importerebbe nulla" oppure "io a 60 tanto non ci arriverò e neanche ci voglio arrivare"

Inoltre ha sempre avuto il pianto molto facile.

Ad esempio le prime volte che provavamo ad avere figli invece che gioire del sesso e dell'amore si è da subito disperata perchè dopo il primo mese i figli non venivano.

Ha sempre vissuto alcune piccole difficoltà come tragedie oltre al fatto che ha sempre travisato un sentimento diciamo normale mio verso un genitore come un abbandono verso di lei; ho sempre percepito in lei una certa insicurezza che la porta a sentirsi non accettata da me e abbandonata da tutti anche se tutti gli confermiamo il nostro amore per lei ogni giorno.

SECONDO VOI E' POSSIBILE CHE IL LUTTO NON ELABORATO BENE PER UNA PERSONA A CUI SI ERA MOLTO LEGATI PORTI A NON ABBANDONARSI COMPLETAMENTE ALLA VITA E ALLE PERSONE AMATE MA CAUSI DELLE CHIUSURE CHE NON CI FANNO ESPRIMERE E SFOGARE TENENDO GLI ALTRI A DEBITA DISTANZA NON FACENDOLI ENTRARE APPIENO NELLA LORO VITA?

E' POSSIBILE CHE CIò PORTI A MOSTRARE UNA MASCHERA  DI APPARENTE SIMPATIA ED ESTROVERSIONE MA POI SE SI AFFRONTA UN ARGOMENTO PROFONDO CI SIA TOTALE BLOCCO E CHIUSURA AL PUNTO DA PIANGERE SOLO E NON RIUSCIRE A TIRAR FUORI LE PAROLE? 

Tutto ciò non può essere solo causato dal non avere figli o da piccole incomprensioni di coppia secondo me.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Pubblicità


Allora mi sono letto quelloche stai raccontando e che ti sta succedendo. Ti parlo chiaramente come la vedo io...lei è innamorata di te? Gli hai mai fatto questa domanda? Una donna o un uomo nella vita per essere felice negli affetti deve appartenere ad un altra persona, solo così è libera di vivere tutto della sfera affettiva e condividere tutto con il proprio partner. Quando non ci sente di appartenere ad un altra persona non ne siamo innamorati, ma possiamo stare insieme per altri motivi i più svariati, da una profonda amicizia a un piacersi su alcune cose. I figli che non vengono non sono il motivo di queste paturnie da parte della tua compagna o forse vorrebbe un figlio solo per appartenere a lui e poi mettere da parte te? Fai attenzione, devi capire se questa donna ti ama veramente, il sesso non centra niente e neanche il volere un figlio. Al primo posto ci deve essere appartenenza reciproca altrimenti continuerai a logorarti la vita. Il lutto non elaborato bene...dipende che affetto si è perso. Molte donne si costruiscono una gabbia molto solida e non fanno entrare nessuno nel loro voler amare perchè hanno paura di soffrire...sanno che l'amore non è eterno. E allora pur di non soffrire ancora perchè per loro è già successo in passato ,si rifiutano ad un nuovo amore...perchè sanno che gli potrebbe portare ancora sofferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.