Vai al contenuto

DOC: aiutatemi a capire


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

vi scrivo perché in cerca di risposte.

Brevemente; circa un anno fa conosco un ragazzo e inizio una relazione con lui. Prende lui l'iniziativa, a me piace da subito ma dopo poco scopro che sta da anni con una persona ma sono troppo presa per smettere. Il rapporto è contraddistinto da una scarsa empatia di lui (ha evidenti difficoltà a gestire emozioni proprie e altrui, per sua stessa ammissione) che giustifico con l'avere una relazione stabile e di conseguenza non gli chiedo mai niente per mesi accontentandomi di ciò che riesce a darmi. C'è sempre stata complicità caratteriale e mese dopo mese lo vedo in qualche modo avvicinarsi in piccole cose ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio finisce la relazione. C'è un confronto abbastanza aspro in cui lui mi racconta di essere stato tradito e di "essersi dato il compito di avere una relazione con una persona di cui non ti interessa niente", dice di aver scelto me per "comodità" e aggiunge che io o un'altra non sarebbe cambiato niente perché, tra l'altro, io fisicamente gli faccio schifo e ha fatto davvero fatica ad avere un'intimità con me ma doveva portare avanti la storia per coerenza. 

Da poco, poi, inizia a tormentarmi convinto abbia malattie sessualmente trasmissibili, l'HIV ecc. e scopro, raccontando alla mia terapeuta diversi episodi, che soffre di DOC da anni (non curato) e lui conferma. 

So che l'ossessione per le malattie è parte del disturbo, così come quella per l'igiene (anche su questo ho subito domande fantascientifiche) ma mi chiedo: è davvero possibile arrivare ad usare una persona perché ci si è dati un compito? Quando ridevamo, ridevamo insieme. Gesti d'affetto - se pur rari- ce ne sono stati da parte sua. Condivisione e quotidianità anche. Può davvero essere stata tutta finzione frutto della sua malattia? Come si fa a fingere per così tanto tempo e non fermarsi neanche di fronte a momenti davvero duri della mia vita (ho perso la mia famiglia da poco)? 

Non sono una persona che si piange addosso malgrado la vita non sia stata mai buona con me ma di essere usata in questo modo e in un anno così brutto per me non me lo meritavo. Ho davvero bisogno di capire se il DOC può portare anche ad usare le persone in questo modo perché non me ne capacito.

 

Grazie mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.