Vai al contenuto

La sofferenza pura


Messaggi consigliati

Perché si parla sempre di depressione quando una persona soffre di una solitudine devastante? Non è sempre vero. Per vari motivi che vanno dalla famiglia tossica, alla condizioni di lavoro, alla mia timidezza, io sono stata molto sola, ma in qualche modo avevo le mie risorse e ho vissuto una vita passabile, pur soffrendo. Ora le mie risorse sono esaurite, ho 65 anni, non ho marito, non ho figli, non ho famiglia, non  ho lavoro , non ho amici e non ditemi che basta darsi un po' da fare per farsene perché non è vero. Io ci ho provato per decenni, Eppure so di non sono essere depressa perché nei brevi periodi, soprattutto in gioventù, in cui ho avuto condizioni di vita che mi hanno messo in contatto con gli altri, sono stata del tutto normale. Anche adesso se, per puro miracolo, incontrassi qualcuno che potesse volermi bene, io potrei farcela. Perché mettere nello stesso calderone la sofferenza data da una solitudine e quindi da una mancanza d'amore disumana, con la depressione che ha tutt'altre caratteristiche?. Ma se cerco aiuto, non faccio nemmeno in tempo a esporre il problema, che mi dicono, dunque lei è depressa, come se fosse la stessa cosa. Non riesco a far capire che ho solo bisogno di calore umano o forse lo capiscono benissimo, ma siccome non hanno nessuna soluzione per questo, 4 chiacchiere o qualche pillola non servono, allora negano il problema perché sanno che, vista l'età la possibilità di rifarmi una vita affettiva è nulla. Eppure il problema è quello. Mi sentirei più rispettata e compresa, e quindi aiutata, se questi operatori del benessere umano ammettessero onestamente che contro la mancanza d'amore non c'è niente da fare e che bisogna solo sopportarla, se ci si riesce, o suicidarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Pubblicità


Ospite Salve

Signora mi dispiace tantissimo per la sua situazione. Magari io sono giovane ma la solitudine la vivo ogni giorno e fa male

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite Francy

Mi dispiace per lasua situazione. Perche non prova a fare volontariato? Potrebbe impegnare il tempo per una giusta causa e conoscere nuove persone! Ci provi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.