Vai al contenuto

Ansia e insicurezza


Luz

Messaggi consigliati

Ciao,

sono un nuovo utente del forum. Ho 28 anni, sono laureato in giurisprudenza ormai da due anni e vivo ancora con i miei genitori anche perchè, ormai da qualche mese, non riesco a trovare una nuova occupazione (ma non è questo il motivo per il quale scrivo, anche se peggiora sicuramente la mia situazione). Purtroppo ho una scarsissima autostima nonostante parenti ed amici mi considerino un ragazzo forte ed affidabile. Da qualche anno soffro di attacchi di panico durante la notte (paralisi del sonno), i quali mi causano anche insonnia. L'ansia, tuttavia, non è nuova nella mia vita: sin da quando ero adolescente (o forse anche prima) si è manifestata come iperidrosi palmare.

L'ansia (unita all'iperidrosi), nonchè la paura immotivata di non essere mai totalmente all'altezza delle sfide quotidiane, hanno condizionato tutta la mia esistenza: potete immaginare cosa significhi per un giovane ragazzo cercare di evitare (o comunque ridurre al miniimo) tutte le attività che implichino il contatto fisico (sport, sesso, eccetera) o che comunque mi creino particolare tensione (l'inizio di un nuovo lavoro, la gestione di determinati rapporti interpersonali, eccetera). Sono giunto addirittura a rifiutare diverse buone occasioni (di lavoro, amorose o di altro tipo) a causa di questi problemi.

Mi piacerebbe molto risolvere questa penosa situazione che, oramai, è per me divenuta insopportabile: ogni giorno non faccio altro che pensare alle occasioni sprecate (che non torneranno più) e al futuro che non vedo per nulla roseo. Questi pensieri "intrusivi", peraltro, aggravano ulteriormente la situazione, dal momento che non mi consentono di prendere serenamente decisioni sul da farsi, nè tantomeno mi permettono di godermi il presente (lasciandomi andare a tutte quelle piccole cose che, probabilmente, rendono la vita degna d'esser vissuta).