Vai al contenuto

chi sono realmente ? cosa voglio fare della mia esistenza ?


ruben2013

Messaggi consigliati

Fin dall' istante della nostra separazione dal ventre materno, ci scontriamo con il parere altrui, inizialmente non possiamo che contrastarlo con manifestazioni di pianto e vocalizzi spaccaTimpani. Poi adottiamo diverse strategie a seconda della risposta dei nostri genitori e famigliari in linea verticale e orizzontale; Essi stessi hanno fatto altrettanto con i loro genitori e questo spesso ha dato luogo alla loro modalità di educarci paro paro a quella ricevuta oppure diametralmente opposta, ma il più delle volte in modo inconscio. 

 

Il processo di Individuazione consiste:

  • nel confrontare Amorevolmente il nostro Sentire come ci siamo sentiti Amati, odiati, traditi,... da costoro e come Essi ci possono descrivere il loro Sentire nelle medesime circostanze all parte dei genitori o famigliari e quando si trovavano ad essere loro i Figli dei vostri nonni/e.
  • distinguere l'esser umano che vi sta davanti dal ruolo che ha svolto e dalle decisioni che ha preso allora, fare altrettanto con voi stessi, distinguere Tu dal ruolo di figlio/a, fratello-sorella,cugino/a,zio/a_nipote.
  • individuare i /il meccanismi/o di difesa che siete stati costretti ad adottare da piccoli e riutilizzare tuttora per difendere la vostra parte interiore da questi Attacchi; Accettare che al loro volta costoro hanno fatto la medesima cosa per difendere la propria parte interiore.
  •  Individuare e riconoscere dentro noi stessi  Il Lupo-Agnello e costruire un mediatore che limiti la lotta tra queste due istanze psichiche.
  • approfondire la conoscenza degli Archetipi, perché essi sono i mattoni del nostro Inconscio collettivo e influiscono sulle nostre azioni quando non siamo perfettamente vigili su quello che stiamo facendo. (esempio:Mi tamponano e sparo imprecazioni senza scandalizzarmi come prima reazione impulsiva), vengo sconfessato da conoscente e cerco di vendicarmi trovando in Lui/lei dei difetti che in precedenza ritenevo secondari.
  • Tenere presente che le Emozioni ci attraversano a una velocità 10000 volte superiore a quanto il pensiero razionale possa immaginare = IO PENSO OPPURE SONO PENSATO ? e 1000 volte > delle reazioni motorie; per imparare a fare qualcosa dobbiamo ripeterlo a lungo, Paura-dolore-angoscia sono fulminee.

 

Le Tradizioni più diffuse trattano queste argomentazioni attraverso racconti sapienziali o più delle volte spiritosi per arrivare nel cuore dell'Essere Umanoe descrivergli come si comporta e come uscire dalla Meccanicità (ripetere i medesimi modelli comportamentali)

CRISTIANESIMO: Parabole, Genesi, Cronache

ISLAM: Nasreddin Khoja, Poesie di Rumi

BUDDISMO: canone buddista, Upanisad

Taoismo-Shintoismo: Wu Cheng'en nel racconto Viaggio in Occidente

ELLENISMO: Mitologia, Illiade,Odissea,Eracle

CELTI: Druidimo,ré Artù

 

Attendo i vostri contributi , attraverso esperienze vissute in prima persona, Ciò che avete compreso da delle letture che vi hanno colpito nel profondo e fatto mutare prospettiva nel veder la realtà che vi circonda.

 

ruben13

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.