Vai al contenuto

Relazione tossica? Aiuto!


Ospite Stelladimare

Messaggi consigliati

Ospite Stelladimare

Salve a tutti vorrei condividere la mia esperienza per capire se ho avuto a che fare con una persona con tratti narcisistici. Il mio ex mi ha lasciata un mese fa dopo 4 anni e mezzo di relazione (io 27 anni lui 29). Lui ha sempre avuto comportamenti che mi lasciavano dubbi: il primo anno e mezzo di relazione è stato caratterizzato da scenate melodrammatiche di gelosia di lui, pedinamenti nei locali o luoghi ch frequentavo la sera e con le mie amiche, offese, chiamate continue, seguiti poi da corteggiamento serrato, fiori, regali, sorprese, striscioni per farsi perdonare. Successivamente lui ha avuto un problema in famiglia, quindi io l'ho sostenuto e lui ha riversato tutta la sua rabbia su di me, mi offendeva, non si poteva parlare in modo democratico di un argomento per più di 10 minuti perché lui o interrompeva la conversione oppure gli prendevano gli attacchi di rabbia se io la pensavo in modo diverso da lui (tutto questo pensavo fosse dovuto al periodo difficile che stava attraversando e l'ho giustificato). Saltava da un lavoro all'altro, non riusciva a mantenere amicizie solide, si isolava a tratti. Successivamente, lui comincia a lavorare in modo più serio, io comincio il mio percorso di studi e lavoro, e qui l'inizio della fine: lui si fa un progetto suo in testa che va a sbandierare per mezzo mondo, ovvero che con questo suo nuovo lavoro e una volta terminati gli studi andremo a convivere, io molto razionale gli dico di tenere i piedi per terra e vedere prima come evlove la cosa. Infatti il lavoro non dura molto, lui si ritrova senza niente in mano, io invece procedo molto bene, lui sembra essere invidioso della mia posizione, mi critica, mi dice che nel mio futuro non c'è posto per lui, che sono una secchiona, che non gli dedico attenzioni. Ho fatto i salti mortali per stare con lui e continuare a lavorare e studiare, l'ho sostenuto in tutti i modi (anche economicamente), tutto era sempre concentrato su di lui, veniva dai miei parenti parlava solo di se, dei suoi problemi, della sua famiglia, ingigantiva le situazioni, distorceva tempo e fatti, tanto che a volte mi faceva dubitare della realtà, avevo un problema io non mi aiutava mai, ma pretendeva sempre energie e attenzioni per se. Le crisi di rabbia nel frattempo aumentano tanto che arriva anche ad offendermi pesantemente, le discussioni diceva si cominciano quando lo dico Io e anche quando terminano, io poi ho un carattere molto forte quindi volavano scintille, non riuscivo a stare zitta. Nel frattempo nonostante si riempisse la bocca di continui progetti per il futuro, non ha fatto niente per migliorare la sua situazione lavorativa e economica. Si è allontanato dai suoi amici di sempre, è diventato freddo, insensibile, offendeva sempre le donne e in particolare modo lecattivo sue ex(ha avuto solo una relazione più seria quando era adolescente, il resto tutto storie più leggere), si è allontanato dai suoi amici storici, criticava tutti, parenti, amici, conoscenti, tutti sembravano inferiori. Ha cominciato l'ennesimo nuovo lavoro nei locali e quando chiedevo spiegazioni su qualche ragazza che magari giravano sempre lì offendeva loro e a me diceva di essere pazza, pesante, specifico che non l'ho mai scocciato quando lavorava la notte e non sono una persona gelosa. Non lo riconoscevo più, fin quando un mese fa per telefono dopo una delle solite discussioni comincia " Te hai un caratteraccio, tanto non cambi, tanto tra poco ti passa che ne trovi un altro, io non ti voglio non ti voglio hai capito? voglio fare come mi pare e non voglio sentirmi in colpa, E rideva, una risata malefica che mai dimentichero', guarda sembro cattivo ma non lo sono, non si direbbe ma anche io ho un cuore, forse" Non si è neanche presentato di persona per chiudere, è stato crudele, senza empatia, Ero impietrita, dopo tutto quello che ho sopportato, l'ho aiutato sempre anche nei lavori che non riusciva a sostenere a lungo termine, non mi ha mai chiesto scusa, mi dispiace, mi ha umiliata e disprezzata. Mi sento svuotata, priva di energie, mi metteva sempre alla prova, le relazioni possono finire ma mi sento calpestata. Ho parlato con i nostri amici e loro sono rimasti increduli perché lui mi idealizzava, parlava di me a tutti come la donna della sua vita e invece è stato un mostro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Guest Stelladimare, dall'esterno credimi mi sembra che tu abbia avuto una bella fortuna a sganciarti da una persona così...Certo standoci insieme tu sei coinvolta e probabilmente solo tra un po' di tempo sentirai il sollievo, ora ti senti calpestata e priva di energie, ma passerà. La cosa che mi ha colpito di più è che quando tu hai cominciato a procedere bene nel tuo percorso lui si è agitato e ti è sembrato invidioso. Non ci siamo proprio. Avanti per la tua strada, sei libera!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao stella di mare, non vorrei inquietarti ma più che narcisismo quello che hai descritto mi sembra il profilo psicologico di uno psicopatico o di un sociopatico: prova a informarti. Stai alla larga da questa persona, è pericolosa anche da ex... Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.