Vai al contenuto

Se tutti intorno a te sono s*** fatti due domande


Messaggi consigliati

Mi rimbomba in testa questa banalità, probabilmente stupida che si suole dire di frequente.
Eppure io giuro che nel mio comportamento non vedo nulla di male.
Ora vi spiego, sono un ragazzo di 25 anni, ho i miei difetti, i miei pregi ma tutte le persone con cui stringo un rapporto di amicizia poi devo lasciarle o mi lasciano.
Questo perché mi frustrano incredibilmente con comportamenti oggettivamente sbagliati e non.
Ad esempio credo sia oggettivo che se un amico che vive al mare non ti inviti MAI al mare, pur essendo vicini, non è una persona altruista.
O mi sembra ovvio che non rispondere al telefono per 1 mese o 2 ma pubblicare ogni giorno storie instagram sia a dir poco irrispettoso e che un "sono fatto così" spieghi poco o niente.
Così come mi pare uno schifo che un tizio con cui mi reputavo amico a cui parlavo sempre del mio ragazzo, quando ci siamo lasciati, mi abbia insultato perché se lo voleva fare.

E mi pre anche ovvio che una amica e collega di università non dovrebbe bidonarmi per un lavoro di gruppo a metà strada dandomi una motivazione falsa per salvarsi il c*** e senza spiegarmi cosa non vada prima in modo civile ma semplicemente da un giorno all'altro bum, sparita.
Poi ci sono i disaccordi di altro genere, ad esempio mi trovo sempre più spesso circondato da hippie che credono nell'omeopatia, nel buddhismo della soka gakkai, nelle energie, nel non avere mai giudizi verso niente (salvo poi invece averne di tremendi, più o meno nascostamente).
Mi chiedo come sia possibile che mi circondi solo da queste persone, ho visto che poi non ho carisma, le gente tende a mancarmi di rispetto molto di frequente, salvo poi passare per quello permaloso (?) cosa che non sono affatto, semplicemente esigo rispetto e ne do, esigo altruismo e ne do, esigo favori e piaceri e ne do.
Ammetto due colpe: la prima è che soffro di depressione e sono abbastanza ossessivo riguardo i miei problemi, quindi spesso sono spento e negativo e/o logorroico, la seconda è che ho un modo di approcciare un po' a sfottò, o almeno AVEVO, ora non più, ma gioco, scherzo, magari sono un po' cinico e critico ma la gente sembra non apprezzare queste qualità che io invece apprezzo.
Mi riconosco anche altruismo, disponibilità immensa per tutto (vacanze, uscite, soldi, cibo, ospitalità, consigli) ovviamente non con tutti, perché dei problemi di alcuni non mi importa non essendo amici o non avendo alcuna risposta valida da dare.
Eppure alla fine litigo, litigo con tutti perché tutti si comportano a c*** di cane.
Chi non risponde, chi risponde male, chi mi pugnala alle spalle, chi è invidioso, chi si pone in atteggiamento di superiorità.
Mia cugina studia psicologia e una volta mi ha detto "come mai questa tendenza a circondarti di persone egoiste?" ed ha ragione, in un certo senso  mi circondo di persone dominanti, un po' stronze, un po' egoiste, un po' irritabili, leading, carismatiche in un certo senso o comunque stimate ma che poi hanno comportamenti di mé***.
Tutti conosciamo decine di persone stimate ma delle quali in realtà conosciamo aspetti deplorevoli, anzi spesso sono le persone peggiori.
Da cosa è dovuto secondo voi? Un'altra cosa, non tollero la frustrazione datami da ragazzi e amici, reagisco sempre con grande rabbia e rompo sempre i rapporti in modo pesante, violento, senza coming back, quando sono esausto e lascio fuori tutta la rabbia accumulata e la frustrazione dovuta al mio continuo cercare di cambiare le persone in meglio.
Renderle più empatiche, più civili, più disponibili, fargli rendere conto che ci tengo e che certi atteggiamenti mi fanno male.
Quindi alla fine vengo ignorato brutalmente e esplodo. In questo ultimo mese ben 3 persone mi hanno minacciato di denuncia perché ho avuto reazioni pesanti a quello che era il rapporto sbilanciato che avevamo.

ovviamente non ho fatto nulla di illegale, erano solo parole da gradassi, ma per dire che quando mi arrabbio cerco vendetta e cerco sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


salve Andrea Maggi;

  1. ESSERE DIRETTO E DETERMINATO comporta delle responsabilità e delle conseguenze sulle Relazioni che intratteniamo con il Prossimo che a molti posso dare fastidio. 
  2. Potresti visionare questi film con prospettiva critica sul tema  realtà soggettiva di ciascuno di noi e come la vede altro.

  3. Ricomincio da capo   (Groundhog Day - con Bill Murray) cambiare altro 
  4. ·The truman show(USA 1998 - Peter Weir) idea artificiosa di sé e La  volontà andare oltre    
  5. Matrix (USA1999) scritto e diretto dai fratelli Andy e Larry Wachowski ciò che sembra non é 
  6. · Departures (Giappone 2008 - Yojiro Takita) prendersi cura di sé e dell' Altro
  7. PER CUI È OPPORTUNO PONDERARNE FARE O RIFIUTARE FARE QUALCOSA PER QUALCUNO SECONDO A CHI SI PARLA.
  8. MEGLIO CHIARIRE I TERMINI DEGLI ACCORDI PRIMA DI ACCETTARE O RIFIUTARE DI FARE QUALCOSA PER QUALCUNO !!  
  9. FARE L'ALTRUISTA PER SEDARE LA NOSTRA PSEUDO COSCIENZA CRISTIANA NON SERVE AIUTO NE AL BISOGNOSO E NEMMENO A NOI !

esempio L?altruista non deve sostituirsi all' Assistito ma Ascoltarlo, assisterlo , correggerlo se gli manca di rispetto, in sintesi non Farlo per compensare mancanze passate ma perché quello che fa lo fa crescere interiormente e l'assistito può divenire inconsciamente il tuo Maestro di Vita e viceversa. Questa é la Filosofia che porto avanti in qualità di Volontario al 95% da 3 anni a questa parte.

5 INTERROGATI SU COSA TI SPINGE INTERIORMENTE A RICERCA QUESTA TIPOLOGIA DI SOGGETTI, VIENE CHIAMATA  COAZIONE A RIPETERE , significa che Inconsciamente cerchi un conflitto per confermare tue convinzioni. Piuttosto cerca nel tuo vissuto o nella tua cerchia famigliare indizi che ti  hanno portato a  confrontarti con questo tipo di persone. Confidati in seguito con questa cugina che studia Psicologa  sulle riflessioni che questa ricerca a prodotto. 

Leggendo o ascoltandolo su "Alta Voce-rairadiotre"  il romanzo " uno,nessuno,centomila di Pirandello puoi avere un rapido esempio di come gli altri e noi stessi siamo composti da molteplici personalità che entrano in scena senza coordinarsi tra loro e ci fanno apparire pazzi o geni  secondo le circostante, per cui quelli che recitano la parte dei Guru poi dopo ci appaiono ordinari ( non sono Unitari, ma Legione) 

.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.