Vai al contenuto

Caso di iper intelligenza? Con cause ben più profonde?


dero

Messaggi consigliati

Salvo scrivo non come diretto interessato, ma da amico della persona in questione. Parto prima dall'evento che scatenò il fatto di instabilità mentale del ragazzo, il tutto avvenne quando gli prese fuoco la casa 2 anni fa, dal giorno del sfortunato evento iniziò a delirare. I deliri in questione furono discorsi su numeri, e collegamenti che lui faceva sulla realtà abbinati ai numeri,  sulla società, fisica quantistica, alchimia e altri discorsi sull'antica filosofia. Il tutto in quei giorni abbinato all'uso di droghe leggere, che sembravano non avere affetto su di lui, tant'è che è stato in grado di stare attivo senza dormire diversi giorni, tenendoci svegli con i sui discorsi una notte , e sostenendo che noi non eravamo in grado di comprenderlo. Quella notte abbiamo dovuto agire con la forza, la dove poi inizio un percorso di cura in un centro, ma più che di cure mentali, di cure mediche (pesanti) che lo sedarono con calmanti e pillole per farlo dormire. La cosa si sistemò lentamente, con la calma si riprese e tornò alla normalità, trovò un lavoro (cosa che prima non aveva, e probabile causa dei suoi sconforti), tanto che lui aiutando la madre e la madre aiutando lui, aprirono un'attività d'alloggio per turisti non troppo tempo fa, con discreto successo. L'ultimo evento di delirio è accaduto due settimane fa, stavolta non c'è un evento in particolare, la causa sembrerebbe l'eccesso di studio aggravato stavolta dall'uso di droghe pesanti usate appunto per riuscire a studiare il più possibile (approfittando della settimana di ferie da lavoro), un'amico che spesso era con lui in quei giorni si è accorto che stava accadendo qualcosa di strano in lui (con discorsi strani da parte sua) e abbiamo agito di conseguenza. Ora stiamo cercando un professionista che si prenda in carico la questione, lui purtroppo non vuole essere seguito da nessuno, sostiene che non ha bisogno e che probabilmente lo farà solo le prime volte per farci contenti. Sostiene di essere superiore alla maggior parte delle persone vicine a lui e quindi sostiene che non siamo in grado di capirlo (effettivamente considerato dalle persone più vicine più intelligente del normale), divulga il suo sapere a suo modo (strano, tant'è che molti lo pigliano per un matto). Difficile da gestire perchè in grado di aggirarti facilmente, però comunque ascolta. Non è assolutamente aggressivo. Una delle cose di cui rimpiange è il fatto che i suoi genitori gli siano sempre troppo dietro e che non l'abbiano mai spinto a fare una vita normale, lui però per studiare il più possibile ci marciava sulla cosa. Quello che stiamo cercando è un professionista che sia in grado se pur il soggetto in questione non voglia collaborare, che sia in grado di fargli cambiare idea (con il nostro aiuto ovviamente) e iniziare un percorso di miglioramento. Vogliamo evitare il percorso per via medica, vogliamo evitare di vederlo come l'ultima volta, non ha bisogno di quello!

Spero che qualcuno abbia qualche consiglio da darmi o qualche contatto specializzato in casi simili.

P.s non escludiamo il fatto possa soffrire di bipolarismo (tant'è che scavando tra le ricerche dei sui studi, lui stesso ha approfondito la cosa) 

Grazie:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.