Vai al contenuto

E' tornato il Mostro


IoSonoFra

Messaggi consigliati

Periodicamente torna il Mostro. Quello che pensavo fosse morto e sepolto dalla piena accettazione della mia situazione, ogni tanto si rifà vivo e mi assale, e giù malessere e attacchi di pianto. 
Sono figlio monoparentale (avevo 4 anni quando è morto mio padre), mia madre mi ha chiuso in casa per anni e sono stato bullizzato da un fratello maggiore per altrettanti, credo fino ai 12/13 anni. Ho avuto sempre difficoltà a relazionarmi con gli altri, sia da bambino che successivamente da adolescente. 
Da adulto le cose sono leggermente migliorate. Ho lasciato casa per andare a studiare fuori a 19 anni, in realtà l'ho fatto solamente per cercare la salvezza. A quell'età avevo pochissimi amici, non uscivo quasi nulla, e soffrivo come un cane, chiedendomi ogni giorno il perchè di tutto questo, perchè proprio a me.
Senza trovare risposta. 
I tempi dell'Università sono stati un po' meglio, ma tutti i rapporti sociali, così come adesso, sono sempre stati influenzati dai traumi dell'infanzia. Non sono mai riuscito a relazionarmi con le ragazze, e vedere i miei amici che avevano successo con loro rappresentava per me una forma di sconfitta e dolore. 

A quei tempi ho preso realmente coscienza della situazione. Ho iniziato a leggere libri sulla depressione, sull'autostima, senza però riuscire a trovare una reale soluzione. Solo tardi, dopo i 30 anni, ho pensato di farmi aiutare da un professionista, ma dopo poche settimane ho interrotto tutto a causa di quella sensazione di accettazione che periodicamente provo nei confronti della mia situazione e che mi fa stare quasi sereno. 
Ma poi torna il Mostro. E giù pianti.
Non ho praticamente mai avuto nessuna relazione con l'altro sesso, un blocco totale, e adesso sento una voglia matta di voler bene a qualcuna e sentirmi voluto bene. Nella mia testa invento storie inesistenti che mi aiutano a placare quel malessere derivante dalla realtà nuda a cruda. Immagino di essere voluto bene, ed è una sensazione bellissima. 

La cosa incredibile che tutto questo non ha quasi influenzato la mia vita professionale, mi sono laureato e adesso vivo all'estero con un buon lavoro. 

Ma devo sempre combattere contro il Mostro. E in più inseguo quella voglia di amore, amore del quale pensavo non avere bisogno per tutto il resto della mia vita.
Ma non è così. 

Vi chiedo un aiuto, la patologia della quale soffro ha un nome? Sono più di una?
C'è qualcosa che si può fare?

Grazie per l'attenzione.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Fra, non so se la tua patologia ha un nome o se è più di una. 

Sono fuori da questo campo, ho solo letto le tue parole e ho deciso di risponderti, secondo me i malesseri tornano sempre ciclicamente finché non si decide di risolverli del tutto e solitudine e voglia di "affetto" di certo non aiutano....sto passando qualcosa di simile e posso in qualche modo capirti.

Hai iniziato una terapia, forse potresti concluderla e vedere se ti porta qualche beneficio nel lungo termine...ovvero a non far più tornare il mostro di cui parli. 

Una persona che ti amerà ci sarà ma a volte bisogna prendere coscienza di se stessi sia per vederla e sia per non scambiare la voglia di qualcosa per amore...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.