Vai al contenuto

Ipocondria, come uscirne ?


Adamka87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Scrivo perchè da alcuni mesi penso di avere un problema che, stando ai medici, è di natura psicologica. Poco meno di tre mesi fa ho iniziato a non stare molto bene: ero a una cena con dei colleghi e di colpo ho iniziato ad avvertire come un senso di smarrimento e di caos, con una sensazione quasi di svenimento. Tornato a casa ho continuato ad avere questi sintomi, fino a quando mi sono addormentato per poi svegliarmi nel cuore della notte con una grande agitazione e malessere addosso - il cuore pulsava a mille -. Spaventato da tutto questo mi sono recato al pronto soccorso, dove mi hanno fatto due elettrocardiogrammi e varie analisi del sangue: tutto negativo. Tornato a casa, spaventato dalla vicenda ho notato che questa confusione ahimè non è più passata. Non si tratta di una cosa persistente, ma che va a periodi: capita soprattutto se mi muovo e sto in piedi, o al limite seduto, e spesso le crisi più forti le ho in presenza di altre persone - colleghi, amici, conoscenti -. Spaventato da tutto questo ho svolto altri esami tra cui ecocardiogramma, analisi del sangue - tra cui diabete -, esame della tiroide, rx al torace, visita neurologica e tac alla testa: risultato ? tutto negativo. Nonostante tutto questo i sintomi continuano e, come dettomi sia dal mio medico di base sia dagli specialisti in pronto soccorso, potrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia, legato magari alla cervicale. Il problema che nonostante queste rassicurazioni continuo ad avere questa sorta di caos, che si ripresenta più volte durante la giornata. Ho notato che nelle giornate frenetiche di lavoro, dove ho molti impegni, tendo a "dimenticarmi" del problema, non rilevando quindi sintomi, questo fino a quando ci penso e allora tornano. Inoltre ho sempre una paura recondita che le analisi che ho fatto, per un motivo o per l'altro, non abbiamo controllato a fondo il mio stato di salute, portandomi a pensare di avere chissà che malattie, soprattutto all'apparato cardiocircolatorio. Spesso al minimo dolorino intercostale, alla mano un po' più fredda del solito o al minimo starnuto - soffro di asma e allergia - siano da imputare a un problema al cuore o ai vasi sanguigni. So che sembra stupido ma la mia mente continua a correre verso quei pensieri, mandandomi in totale crash. Ho notato che nei giorni in cui avevo effettuato le visite - con tanto di rassicurazione dei medici - i sintomi erano come spariti, per poi tornare dopo qualche giorno accompagnati da questo continuo vigilare sui piccoli dolori e acciacchi che si hanno nella vita quotidiana. Secondo voi si tratta di un vero e proprio problema di ipocondria ? Sapete indirizzarmi nel caso verso qualche metodo per "guarire" o stare meglio ?.

 

ps. Sono un ragazzo di 32 anni, fino ad ora non ho mai avuto particolari problemi fisici. L'unico è che sono un po' sovrappeso - e questo influisce sui miei timori perchè associo sovrappeso = problemi cardiaci, nonostante i medici mi abbiano detto che fisicamente sto bene -. Il cardiologo che mi ha fatto ecocardiogramma mi ha consigliato di iscrivermi in palestra - cosa a cui stavo già pensando io - per perdere peso, cosa che ho fatto e che mi sta dando soddisfazioni - nonostante la mia paura legata al cuore vado quasi ogni giorno dove faccio un po' di pesi e soprattutto allenamento con tappeto ecc e non ho mai avuto problemi, anzi quando mi alleno mi sento molto bene e propositivo -.

Per farvi un esempio di quella che temo sia ipocondria ultimamente - circa 4 giorni - ho iniziato a pensare di avere problemi al cuore, dove mi sembra di avere a volte dei dolori all'altezza del petto - anche in aree che non c'entrano col cuore e che sono riconducibili a semplici fastidi muscolari - accentuati dal fatto che quando mi sembra di sentirli inizio a premere forte per sentire se "c'è qualcosa" che non va. Inoltre ho un po di mal di spalle, che penso sia dovuto alla scorretta posizione in cui dormo, andando "di peso" a premere sulle spalle. Seda una parte riesco a trovare un senso logico a questi piccolo dolori dall'altra la mia mente vola sempre fino a un "e se invece non è quello ed è qualcosa di più grave?". Prima di questi "sintomi" invece era stata la volta della testa, con la paura di avere qualcosa che non andava - questo prima di fare la tac - sentivo spesso dei dolori sopra agli occhi, alle tempie e come degli aghetti che mi punzecchiassero la testa. Come è finita ? una volta fatta la TAC e ricevuto il referto negativo non ne ho mai più sentito uno.

Per quanto riguarda questo malessere che avverto posso dire che si tratta di uno stato di ansia, come se dovessi sembre star male da un momento all'altro associato a una sensazione di svenimento - che non è mai avvenuto - soprattutto se effettuo determinati movimenti, come lo sbilanciarmi in avanti, anche di poco. Il caos che provo in testa invece non saprei bene come spiegarlo: è come se, nonostante io stia vedendo normalmente con gli occhi, in contemporanea sia tutto "lontano" da me, a volte come se fosse perfino tutto irreale e io vivessi in un videogames. A volte, invece, la sensazione è quella di stare guardando qualcosa e nonostante io sappia esattamente cosa io stia vedendo, e lo stia fissando in quel preciso istante, ai miei occhi risulta come difficile da mettere a fuoco, tutto confuso appunto. Sempre per completezza posso dire che ho notato che ci sono casi dove questo avviene o non avviene in base a determinati fattori: mi trovo in un luogo ampio, aperto, luminoso e isolato - come un grande parco - magari anche in compagnia delle persone che amo e tutto sparisce. Mi trovo in un posto chiuso, scarsamente illuminato, con tanti elementi e tante persone ed ecco che il fenomeno ritorna. Allo stesso modo ho notato, infine, che se sono in presenza di persone a cui voglio molto bene - mia madre, la mia fidanzata le quali sanno di questi miei problemi - tento a tranquillizzarmi, con i sintomi che tendono a scomparire, mentre se mi trovo con colleghi, conoscenti, e in generale persone che conosco ma di cui ho sempre un po' di timore - sono molto timido e la paura di essere giudicato o non all'altezza a volte mi crea grossi fastidi - i disturbi tornano, a volte molto forti. 

Ultima cosa, se può servire, il tutto è cominciato dopo un periodo di fortissimo stress per me per via di diversi problemi legati alla sfera lavorativa oltre che a un granve lutto in famiglia di una persona a me molto cara, che è venuta a mancare esattamente un mese prima dell'inizio della mia odissea. 

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.