Vai al contenuto

Pubblicità

Recommended Posts

ciao a tutti, scrivo su questo forum perchè non so più a chi rivolgermi. L'anno scorso ho finito le superiori (liceo linguistico) con un voto anche abbastanza alto. Il problema è che non avevo le idee ben chiare su cosa fare dopo (facoltà universitaria) in quanto sento di avere interesse per tante cose ma non di una cosa in particolare. Quindi ho deciso di pendermi un anno sabbatico per chiarirmi meglio le idee ma così non è successo, cioè sono ancora in alto mare. 

Avendo fatto il linguistico mi piacciono molto le lingue e tornassi indietro rifarei questa scuola però non so se sceglierle a livello universitario perchè non sono sicura degli sbocchi lavorativi e mi sembra una facoltà molto generica. Mi piacciono molto anche le materie come biologia o chimica quindi avevo pensato a professioni sanitarie in particolare logopedia, l'unica cosa è che non so se ce la farei a studiare in modo approfondito materie scientifiche. Fra le mie opzioni ci sono anche psicologia, scienze della formazione, scienze della comunicazione.

Diciamo che sono molto confusa e in più sento che non riesco a fare nulla di buono nella mia vita. Mi sento così frustrata.

Vi prego se qualcuno può darmi dei consigli ve ne sarei molto grata.

Grazie per l'attenzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 

Pubblicità


Ciao! 

La scelta dell'Università è una questione delicata e dipende anche dalle inclinazioni e dagli interessi personali. Sicuramente sai cosa ti piace e quali sono i tuoi punti di forza

Io ti consiglio di valutare molto il peso che avrà la tua laurea nel mondo del lavoro. Se sarà capace di farti guadagnare la pagnotta, farti risparmiare qualcosa e pure quanto tempo ci metterai prima di mettere a frutto i tuoi studi. A volte questo può significare anche studiare qualcosa che non ti farà piacere. 

Le passioni e gli interessi poi possono essere coltivati anche al di fuori dell'ambito lavorativo e almeno a mio parere, così possono essere vissuti con più piacere senza avere costantemente la pressione derivante dal doverne trarre profitto. 

Mi piace la tua idea di prenderti un anno sabbatico. Cosa hai intenzione di fare li? :) 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 

In realtà l'anno sabbatico l'ho già preso e ho lavoricchiato di tanto in tanto ma appunto non è servito molto a chiarirmi le idee. 

Sento di avere una predisposizione ad aiutare gli altri e in particolare i bambini o le persone che in generale hanno bisogno di assistenza non per forza a livello fisico ma anche a livello psicologico/sociale.

Grazie per la risposta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 

Infermieristica o medicina sarebbero alla tua portata? Le hai già prese in considerazione? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Privacy Policy.