Vai al contenuto

PENSIERI CICLICI E OSSESSIVI


Emanuel

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ultimamente mi capita di convincermi della veridicità di un pensiero che faccio, più ci penso più mi sembra reale...

esempio pratico:

giorni a dietro ho fatto rifornimento la mia auto va a Gasolio, alla fine di tutta la procedura ho pensato: e se avessi messo benzina piuttosto che gasolio? ho iniziato un ciclo di pensieri continui e stressanti che mi hanno portato a ripercorrere i dettagli mentali di tutta l'operazione,

ho conservato e riletto a oltranza la ricevuta che facendo riferimento all'erogatore in questione confermava l'erogazione di gasolio e non di benzina, quindi teoricamente tutto ok... poi la paura dell'errore ha la meglio sulla realtà dei fatti e inizio a rimuginare e ripensare

per giorni devo sempre tornare sul discorso tra me e me e trovare conferma in modo assiduo e stremante ad ogni momento libero... 

questo mi porta via una notevole (totale) quantità di energie e mi impedisce di godere del presente.. per non parlare del fatto che vivo tutte le emozioni negative dell'aver commesso l'errore in questione, ed è molto semplice cadere in questa trappola, basta un evento scaturente il potenziale dubbio

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.