Vai al contenuto

come individuo un narcisista?


Ospite happiness

Messaggi consigliati

Ospite happiness

ciao a tutti,

potreste aiutarmi a capire se il mio fidanzato è un narcisista COVERT?

ho letto alcune cose su internet di psicologia e credo che lui abbia tutte le caratteristiche che lo identificano in questo

grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ospite kiki

ciao.

I tratti narcisistici più evidenti:: l'attenzione é sempre rivolta verso la propria persona "IO sono, IO ho, IO, IO,IO,IO". Quando si parla di sé si tende a gonfiare il proprio sé e a sminuire l'Altro. Sono persone che mettono al centro solo se stessi. Non ascoltano con interesse l'altro. Non sono molto empatici. Hanno bisogno di conferme continue da parte degli altri per mantenere un loro livello di autostima alto. Descrivi questa persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite happiness

a primo impatto si è mostrato brillante, capace, giusta, buona, amorevole, dolce, quello perfetto con mille valori e zero difetti. classico ragazzo perbene e di bella famiglia. quello che viaggia, che gira per il mondo, che esce e fa festa con gli amici, che fa tardi la sera, che promette vacanze da sogno e cene incredibili.

peccato che col tempo si è rivelato: insicuro, privo di autostima, incapace di discutere, debole, assente, privo di reazioni, apatico. zero amici veri, nessuna uscita "pazza", nessuna vacanza fantastica, la famiglia lo umilia e mi offende, i suoi valori sono solo nelle belle parole e non nei fatti. 

ogni mia problematica non lo tocca. mi sta consumando tutte le energie perchè se litigo litigo da sola, se scelgo di lasciarlo lui non dice mezza parola, se gli espongo una difficoltà dice che è troppo debole per affrontarla con me e aiutarmi. sono sola.

in tutto questo, dopo mille errori suoi, da me perdonati, non ama mettersi in discussione e nega ancora l'evidenza a distanza di mesi, e pur di non ammettere da la colpa a me di ogni cosa. mi accusa argomentando miei comportamenti sciocchi del tipo: ultimamente non mi dici quanto sono bravo, non mi dici più che sono bello, non mi dici che svolgo bene il mio lavoro, non sei abbastanza affettuosa.

io lo sostengo, essendo privo di autostima, OGNI GIORNO con complimenti su ciò che fa. ma un conto è complimentarsi un conto OSSEQUIARE un uomo tutto il giorno, cosa che vuole lui, a quanto pare.

un uomo del genere ti consuma tutte le energie, vuole tutto per se e quando sono io a volere un po' di sostegno se vivo un momento no, lui si dilegua. infatti, gli ho detto che mi sento depressa e ha pensato bene di andare a formentera mercoledì prossimo. non curante di come mi lascia a casa.

che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite happiness
2 ore fa, Guest kiki dice:

ciao.

I tratti narcisistici più evidenti:: l'attenzione é sempre rivolta verso la propria persona "IO sono, IO ho, IO, IO,IO,IO". Quando si parla di sé si tende a gonfiare il proprio sé e a sminuire l'Altro. Sono persone che mettono al centro solo se stessi. Non ascoltano con interesse l'altro. Non sono molto empatici. Hanno bisogno di conferme continue da parte degli altri per mantenere un loro livello di autostima alto. Descrivi questa persona.

ti ho risp sopra! intanto grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite kiki

Bé devo dire che ora si è mostrato per quello che non é.. E devo anche aggiungere Che i tratti narcisistici ci sono nel senso che ha bisogno di te per sentirsi vivo ma nello stesso tempo non gliene frega un accidente di te qualora tu gli esponi i tuoi problemi. Per lui hai solo quella funzione lí, stop! E questo la dice lunga su un rapporto. Mi farei due domande sul fatto di continuare a starci insieme. Purtroppo con persone del genere é logorante portare avanti una relazione e tu ne hai dato testimonianza. Sono anche manipolatori. Ma dietro tutta questa costruzione di maschere di sé c'è un profondo senso di bassa autostima. La maschera protegge, é uno scudo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite happiness
2 ore fa, Guest kiki dice:

Bé devo dire che ora si è mostrato per quello che non é.. E devo anche aggiungere Che i tratti narcisistici ci sono nel senso che ha bisogno di te per sentirsi vivo ma nello stesso tempo non gliene frega un accidente di te qualora tu gli esponi i tuoi problemi. Per lui hai solo quella funzione lí, stop! E questo la dice lunga su un rapporto. Mi farei due domande sul fatto di continuare a starci insieme. Purtroppo con persone del genere é logorante portare avanti una relazione e tu ne hai dato testimonianza. Sono anche manipolatori. Ma dietro tutta questa costruzione di maschere di sé c'è un profondo senso di bassa autostima. La maschera protegge, é uno scudo!

grazie per il prezioso consiglio e l'acuta analisi.

l'idea è infatti quella di lasciarlo, troppe volte mi sono sentita sola, abbandonata nell'affrontare cose serie, senza ricevere sostegno.

è come dici, non gli interessa niente di come sto io, infatti più volte gli ho detto:"non sono più felice" e lui ha detto che non può farci molto e ne prende atto... sai cosa mi fa rabbia? il suo modo di fare ambivalente, prima piagnucola, fa la vittima che poverina subisce i miei lamenti, ma poi... quando vengono intaccati i valori che tanto vanta dovresti vederlo.. una iena! un atteggiamento manipolatore, rigira tutto su di me, fa di tutto inventando storie solo per farmi sentire sbagliata.

vuoi un esempio? gli dico: guarda Stefano, ci sono problemi, tu ultimamente racconti troppe bugie e io non riesco a fidarmi, perchè sei così bugiardo?

sua risposta: perchè sei tu che me le fai dire!  io cosa dovrei dire di te? che tre mesi fa mi hai rovinato quell'uscita con il mio amico solo perchè io mi ero dimenticato di dirti che sarei andato.. tu un anno fa mi facevi troppe domande... tu vuoi entrare troppo nelle mie cose..

vedi? fa emergere cose di cui non si è mai lamentato, e le tira fuori solo per screditare il problema che io ho esposto

e quindi cosa succede, che io ci resto di m*rda per le frasi dette, e il problema sulle bugie viene dimenticato. ecco la manipolazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite kiki

Sono una psicologa e per questo mi sono permessa di scriverti ciò che ti ho scritto.

Si si ma è tutto chiaro. Ciò chr racconti e descrivi combacia perfettamente con la persona che è. Bé preso atto di ciò, rifletti ora sul da farsi e su cosa sia meglio per te!

in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite happiness
12 ore fa, Guest kiki dice:

Sono una psicologa e per questo mi sono permessa di scriverti ciò che ti ho scritto.

Si si ma è tutto chiaro. Ciò chr racconti e descrivi combacia perfettamente con la persona che è. Bé preso atto di ciò, rifletti ora sul da farsi e su cosa sia meglio per te!

in bocca al lupo!

ah, allora doppiamente grazie!! 

a volte mi sembra di impazzire perchè sembra che sia io a vedere tutto questo marcio.

se ne esce sempre con: ma sei tu che vedi male le cose

con: ti stai facendo un'idea sbagliata

credo mi stia manipolando, mettendo in seria discussione la mia psiche a volte facendomi quasi passare per pazza, per una che vede in modo distorto le cose.. per come la vedo io invece, ci vedo bene eccome se ci vedo bene...!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite kiki

Figurati. Questo forum penso sia fatto apposta per avere un confronto.

Visto che ci "vedi bene" e la situazione ti é ormai chiara non ti resta che riflettere sulle decisioni da prendere.

Ti auguro nuovamente in bocca al lupo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.