Vai al contenuto

Rapportarsi in famiglia


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Vorrei chiedere un consiglio per capire come rapportarsi in famiglia: sono la primogenita in una famiglia numerosa e vivo ancora in casa con loro.

Sono la pecora nera, paragonata sempre alle mie sorelle (in campo comportamentale, hobbistico e affettivo); semplicemente, non sono accettata per come sono.

Di questa cosa mi sono accorta già da tempo, ma non gli ho dato mai importanza. Ora, all'età di 27 anni, con un lavoro e il forte desiderio di avere un luogo mio (ed un domani, mettere su famiglia), questa mancanza sta fortemente uscendo fuori, manifestandosi con nervoso (da parte mia) e risposte a tono (da parte di mia madre).

Ho provato a sollevare il problema, a far capire che vorrei se non essere accettata e appoggiata, almeno non affondata o trattata come una bambina incapace di ragionare. La risposta è stata completamente negativa.

Oggi questo discorso è uscito anche con una mia sorella, a casa per la pausa universitaria. Lei dice che dopo le nostre discussioni, una volta mamma le ha detto che non si sente apprezzata per quello che fa.

Premetto che questo discorso è stato affrontato anche con mia madre ma senza esito, in quanto il mio desiderio di "lasciare il nido" non è una mancanza di apprezzamento nei suoi confronti. E per lasciare il nido e sistemare casa, da sola non posso, stando al suo ragionamento... Se avessi un uomo potrei.

E così, ora mi trovo qua a scrivere chiedendo a voi un consiglio su come comportarmi e sull'atteggiamento migliore da tenere.

Ringrazio in anticipo a chi risponderà

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Se hai un lavoro, e quindi un reddito, a 27 anni hai il sacrosanto diritto di "uscire dal nido". Magari, la soluzione ideale sarebbe avere una amica/collega con cui dividere un appartamento: questo da un lato ti permetterebbe di dividere anche le spese e dall'altro tranquillizzerebbe in parte pure i tuoi perché saprebbero che non sei completamente da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.