Vai al contenuto

Help: nome a questo disturbo?


Alek

Messaggi consigliati

Buonasera da Alek.

Vi espongo i fatti: da sempre, dall'infanzia, sono sempre stato amante della storia e dell'archeologia; amavo leggere libri di storia, biografie di persone ecc. Qualche anno fa incappai in rete negli sconcertanti articoli di un editore di una rivista fotografica degli anni '80 e '90, che non cito poiché non so se posso farlo, dove asseriva che la storia fosse tutta fasulla, inventata a tavolino dal Rinascimento alla metà dell'800. Facendo ricerche in rete, incappai in un forum di complottisti, dove tutti gli utenti dubitano di ogni cosa, e quindi anche della storia. Per loro è tutta falsa, ogni cosa falsa, i monumenti fasulli (non dell'epoca alla quale appartengono per la storiografia ufficiale), monete fasulle, il tutto fasullo. Piramidi? Fatte 12.000 anni fa, oppure 400 anni fa. Insomma la forma mentis: "ci prendono tutti per il culo" ed "io non mi fido di niente". Persone che parlavano come archeologi, giudicando gli stessi, senza avere lauree, specializzazione, dottorati e senza quindi essere attivi nella ricerca storico-scientifica. Purtroppo, però, tutto ciò mi contagiò al punto da avere, circa un anno e mezzo, massimo due anni dopo, due mesi con frequenti attacchi di panico. Non so a cosa furono dovuti, ma penso a questo. Andai da uno psicologo con la mutua e mi sentii meglio. Dal 2015 non ho più attacchi di panico ma, da un po' di mesi, ritorno si quel sito, mi iscrivo, cerco di dirgliene di tutti i colori usando però la ragione del sapere storico scientifico; spiego alcune cose di storia, spiego di come avvengono le datazioni ecc...ma la risposta è sempre che "ti vogliono far credere quello che vogliono" , oppure rispondono con frasette ironiche, oppure continuano a credere che sia tutto falso. Questo mi logora al punto di cominciare a pensare nuovamente che questi complottisti abbiano ragione. So che non ne hanno visto che comunque non posseggono specializzazioni per dire: "ho scoperto questo e posso dire la mia". Diffidano delle datazioni scientifiche ecc, ma non dei loro guru / messia, che gli dicono che la storia è falsa, che dicono loro che nella Bibbia si parla di alieni, che la Bibbia stessa è stata scritta nel '700 e che la storia è fasulla e lo si evince da numerologia , onomanzia ed anagrammi.

Esposti i fatti, avrei due domande:

A: Questo disturbo psicologico, perché tale è , suppongo, ha un nome che voi sappiate? Parlo di quello dei complottisti nel dubitare della conoscenza tutta, dalla scienza alla storia, dagli archeologi agli scienziati di laboratorio ecc. Insomma pensare di saperne più degli "addetti ai lavori". Per non palare di 11 settembre ecc.

B: Che consigli potete darmi per non ricadere nel tranello nel quale caddi anni fa?

Quando li leggo mi sale un odio assurdo verso questi personaggi.

Un grazie a tutti quanti e buon proseguimento di serata.

Alek

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


A. A mio avviso è solo ignoranza. 

B. L'unico consiglio è di lasciarli sguazzare nel loro brodo e di stargli il più lontano possibile, la storia è vera, l'uomo è stato sulla Luna e l'11 settembre non è stato causato dagli americani. Come hai già constatato è praticamente impossibile fargli cambiare idea e alcune volte riescono a farti venire il dubbio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.