Vai al contenuto

Ho un amico virtuale


Elisss

Messaggi consigliati

Buonasera, mi chiamo Elisa e ho 23 anni. Sono sempre stata una persona insicura e solitaria, ho vari problemi legati all'ansia sociale e la paura di aprirmi completamente con le persone. Da circa un anno su una chat di psicologia ho conosciuto una persona, che ha molti anni più di me (40) e vive a molti chilometri di distanza, con cui è nato un profondo rapporto di amicizia. Ci sentiamo quasi tutti i giorni, parliamo delle nostre vite, dei nostri interessi, di film, musica, cultura e tante altre cose. Ci diamo conforto nei momenti di tristezza. Anche lui è una persona molto sola e si era affezionando a me. Ho paura però che questa sia una relazione sbagliata, io ho la certezza che lui non sia una persona pericolosa o che mente, però di aver sviluppato una dipendenza affettiva nei suoi confronti, un giorno abbiamo litigato e non ci siamo sentiti per qualche giorno e sono stata veramente male. Sembra strano dirlo ma è una persona a cui voglio molto bene, mi sta vicino e mi da conforto più di ogni altra persona che conosca realmente. Questa relazione non mi impedisce di avere le mie amicizie, esco spesso, studio e ho trovato un lavoro, quindi non incide sul resto della mia vita relazionale. Non nego che in futuro potremmo uscire insieme. Secondo voi è giusto mantenere una relazione del genere? Non voglio perdere questa persona, anche se in futuro dovessi avere una relazione amorosa vorrei continuare a mantenermi in contatto con lui. Secondo voi è possibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Io non vedo che c'è di male ad avere un amico e un fidanzato però  tu devi essere consapevole che il web è un luogo pericoloso dove chiunque potrebbe fingersi una persona buona nascondendo cattive intenzioni, questa non è una critica, ho voluto semplicemente ricordartelo. Vi siete mai visti in webcam e sentiti al telefono ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao @Elisss, no, secondo me non è giusto che intrattieni una relazione con un uomo adulto di 40anni quando tu nei hai solo 23. Non può essere un rapporto alla pari, equilibrato... puoi essere facilmente soggiogata, senza accorgertene. Quindi, OCCHIO.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 9/1/2020 alle 00:59 , Peppe9927 ha scritto:

Io non vedo che c'è di male ad avere un amico e un fidanzato però  tu devi essere consapevole che il web è un luogo pericoloso dove chiunque potrebbe fingersi una persona buona nascondendo cattive intenzioni, questa non è una critica, ho voluto semplicemente ricordartelo. Vi siete mai visti in webcam e sentiti al telefono ? 

Solo al telefono! Sono certa che sia una persona sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 9/1/2020 alle 14:49 , SickSeven ha scritto:

Ciao @Elisss, no, secondo me non è giusto che intrattieni una relazione con un uomo adulto di 40anni quando tu nei hai solo 23. Non può essere un rapporto alla pari, equilibrato... puoi essere facilmente soggiogata, senza accorgertene. Quindi, OCCHIO.

 

Ciao, sono certa che sia una persona sicura, non ha mai accennato ad avere interessi nei miei confronti che non siano quelli di scambiarci ogni tanto opinioni/informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
53 minuti fa, Elisss ha scritto:

Ciao, sono certa che sia una persona sicura, non ha mai accennato ad avere interessi nei miei confronti che non siano quelli di scambiarci ogni tanto opinioni/informazioni.

Se lo dici Tu. Comunque stai allerta. Non Ti Fidare MAI al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao. Per diversi anni ho intrattenuto molte relazioni virtuali, anche durature, attraverso programmi di chat ormai obsoleti e prima dell'avvento dei social!

Beh, ti posso dire che ho bruciato inutilmente energie mentali e spirituali! Non è un discorso di età o di fiducia (anche nel mio caso, il più delle volte, erano persone affidabili), quanto proprio di "spia di un problema" nel relazionarsi agli altri. Quelle relazioni virtuali mi davano un apparente senso di pienezza e di complicità, ma in realtà non facevano che amplificare la mia problematica e indurmi ulteriormente ad isolarmi dalla realtà!

No, non era una soluzione, decisamente! Da molti anni ho abbandonato drasticamente quella modalità e la ricordo con dolore, ho molti rimorsi! Adesso, se pure conosco virtualmente, l'imperativo categorico è di portare quella conoscenza nella realtà dopo poco tempo e prima, appunto, che diventi una schiavitù virtuale.

 

Naturalmente, è solo una mia opinione. Riflettici

Link al commento
Condividi su altri siti

 
17 ore fa, Floyd77 ha scritto:

Ciao. Per diversi anni ho intrattenuto molte relazioni virtuali, anche durature, attraverso programmi di chat ormai obsoleti e prima dell'avvento dei social!

Beh, ti posso dire che ho bruciato inutilmente energie mentali e spirituali! Non è un discorso di età o di fiducia (anche nel mio caso, il più delle volte, erano persone affidabili), quanto proprio di "spia di un problema" nel relazionarsi agli altri. Quelle relazioni virtuali mi davano un apparente senso di pienezza e di complicità, ma in realtà non facevano che amplificare la mia problematica e indurmi ulteriormente ad isolarmi dalla realtà!

No, non era una soluzione, decisamente! Da molti anni ho abbandonato drasticamente quella modalità e la ricordo con dolore, ho molti rimorsi! Adesso, se pure conosco virtualmente, l'imperativo categorico è di portare quella conoscenza nella realtà dopo poco tempo e prima, appunto, che diventi una schiavitù virtuale.

 

Naturalmente, è solo una mia opinione. Riflettici

Sì, effettivamente concordo, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.