Vai al contenuto

ANDARE A VIVERE DA SOLO


LUCA.ROSS.94

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo luca e ho 25 anni e sono ad un passo per andare a vivere in un appartamento chiaramente in affitto in provincia di Brescia.

però avrei bisogno di un consiglio su quali saranno le spese che dovrò sostenere:

-bollette

-macchina

-affitto

-tasse sulla tipo di contratto di affitto (cedolare secca)

-cibo

adesso ho un lavoro fisso con uno stipendio di circa 1400 euro...secondo voi potrei farcela?

grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao Luca,

ovviamente tutto dipende da quale tenore di vita sei abituato adesso. Ma sicuramente con 1400 euro al mese ci si può vivere tranquillamente. L'affitto non dovrebbe superare 1/3 del tuo stipendio (tipo max, 450€ / mese). Ma io ti consiglio di trovare un affitto ancora più basso, diciamo sui 400euri al mese... poi tutte le altre spese ad aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si si , pensavo pure io di andare in affitto massimo 400 euro.

e avere una base di 10000 per eventuali imprevisti è troppo poco?

considerando che ho un tenore di vita basso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Una base di 10000 per gli imprevisti è direi che è Ottimo.

Anch'io ho quella base in banca e un tenore di vita basso. Non faccio la 'Nababba', ma me la cavo: pago 300euri al mese per una mansarda monolocale (+ 400€ al mese di spese condominiali).

Buona Fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Con le spese mensili non sono messa proprio benissimo. Nel senso che ci vado a pari e non riesco a risparmiare niente 😞 Ma è dovuto principalmente al fatto che sona una P.IVA (Libera Professionista) , non guadagno al mese sempre la stessa cifra, e sullo quello che guadagno che ci devo pagare una marea di tasse e contributi. E' quello che mi ammazza ed è la ragione per cui non riesco a risparmiare niente ( ma il mio proposito è di fare un Salto di Qualità e farmi pagare un giorno un Sacco di Soldi 😉 😆 )

Però nel tuo caso, se  sei dipendente, non hai famiglia e ogni mese ti entra fissa quella cifra netta, secondo me ce la puoi fare a mettere da 400/500euri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
2 ore fa, LUCA.ROSS.94 ha scritto:

Ah cavolo brutta cosa la partita Iva (con il lavoro che faccio un giorno potrò averla pure io, ma vedrò).

Nel frattempo grazie mille per i consigli 

Di Nulla. Buona Fortuna! 💪

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.