Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
Sono Eleonora, ho 21 anni e non ho un buon rapporto col mio corpo e col cibo.

Tutto è iniziato quando ero in primo superiore, potevo avere 14 anni. Periodo certamente burrascoso: oltre ai normali problemi adolescenziali, i miei si stavano separando e mia sorella si è dovuta ricoverare per problemi psicologici. Non so ben individuare che emozioni io abbia provato, ricordo solo che volevo a tutti i costi essere felice, forte e magra.
Non mi sentivo a mio agio col mio corpo, mi vedevo così grossa, e decisi di iniziare a dimagrire: iniziai a mangiare poco.
Mia madre si accorse del cambiamento e mi fece parlare con una psicologa, ma quello fu l'unico incontro che feci con lei perchè non volevo parlare di nulla e, inoltre, mia madre era presente quindi non avrei potuto dire nulla di quello che avevo in mente. In quell'occasione, la psicologa chiese a mia madre se facessi uso di lassativi o altri metodi per eliminare il cibo. "Ottima idea!" pensai. Così iniziai a vomitare e a far uso di lassativi.
Così è iniziato il tutto.

Negli anni successivi la situazione si è calmata: ho mangiato regolarmente, non ho preso più lassativi e non vomitavo più, tranne in alcuni casi o brevi periodi. Ho iniziato però a ingurgitare cibo solo per sentirmi meglio, per cercare di soddisfare qualche mio desiderio, qualcosa che in quel momento mi faceva provare malinconia o tristezza. Anche se mi strafogavo non cercavo di eliminare il cibo, ma solo perchè stando a casa non potevo, ero controllata.

Da un paio di mesi sono una fuori sede e la situazione è un po' cambiata: quando mi strafogo, vomito.
A me questa situazione non va più bene. Voglio stare bene.
Ho fatto dei miglioramenti: mi sono accorta che mangio in modo incontrollato soprattutto se sono davanti ad uno schermo (pc o tv) e quindi non riesco bene a fare attenzione al mio senso di fame, sono diventata, tra l'altro, più consapevole del mio senso di sazietà e, in alcuni casi, riesco a non abbuffarmi perchè mi rendo conto che non è quello che mi serve.
Inoltre, ho iniziato a fare attività fisica in modo abbastanza regolare, seguendo il metodo kaizen.

Io ci sto provando. Provo a migliorarmi e a migliore la mia vita.
Ma delle volte, tipo ieri, ci ricasco. E' un sali e scendi continuo. Ho fatto dei passi avanti, ma ancora sono qui...
Delle volte mi sento davvero sconsolata e sento di avere il bisogno di un sostegno.
Ecco perchè ho deciso di iscrivermi a questo forum: credo che parlare con qualcuno che sappia cosa provo o cosa ho provato possa essere utile. Inoltre, mi piacerebbe sapere se potete darmi dei consigli, dei pareri...
Voglio migliorare. Voglio migliorare.
Vi chiedo una mano.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Pubblicità


ciao Yume,

quando ero ragazza ho attraversato molto di quello che stai passando tu.

Credo che tu sia arrivata al momento in cui ti sei resa conto che il problema non è affrontabile da sola. 

Quando successe a me chiesi aiuto psicologico a una persona esperta di disturbi alimentari e a una dietista. Puoi fare tutto da sola tramite la asl se sei maggiorenne. 

Io trovai aiuto nella psicologia cognitivo comportamentale, ma non fermarti al primo psicologo se non trovi quello adatto a te.

Quello che ti succede non è il problema stesso, è solo il sintomo di un problema piu' profondo che si trova dentro di te. Di un disagio emotivo che hai bisogno di affrontare con l'aiuto di un professionista che ti aiuti in questo percorso.

Non è facile, e alcune persone non capiranno, ma non sei obbligata a parlarne con nessuno che non ti faccia sentire a tuo agio.

Ma sembra che tu sia arrivata al momento in cui hai riconosciuto che questo è un problema e hai il desiderio di affrontarlo e risolverlo.

So che con il coronavirus è difficile, ma tanti psicologi fanno consulenza via skype. Io sono seguita settimanalmente così.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.