Vai al contenuto

Difficoltà espressiva


Stella23

Messaggi consigliati

Salve mi chiamo stella,33anni scrivo qui perché mi sono resa conto da più di 5mesi (prima mai) che o delle difficoltà ad esprimermi e grosse difficoltà scritte (faccio errori di ortografia e disgrafia) allora premetto che sono nata e cresciuta in famiglia(sud) dove tutti parlano in dialetto, poche volte italiano,mi sono trasferita in Toscana da 7anni dove qui tutti parlano italiano quindi piano piano sto imparando (sono già a un buon punto) ma come dicevo negli ultimi mesi ho proprio difficoltà a scrive tipo sbaglio le lettere ,doppie,provo grazie al t9 del cellulare a ripetere l'errore e anche pronunciare mi impapino come se non riuscissi a dirlo corretto ,(spero di essere stata chiara) che mi consigliate grazie sono nel pallone e ho un enorme disagio grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Non ti deve creare disagio, l'italiano non è mai troppo tardi per impararlo è  un po' come quando uno vuole imparare una lingua straniera, il tuo dialetto è comunque una lingua e non dovrai dimenticarlo mai perché poi rischierà di scomparire. Io parlo in dialetto (del sud) 24h su 24 ma l'italiano lo so scrivere e leggere, capisco inglese, francese e spagnolo e conosco l'alfabeto cirillico russo (il russo sto cercando di impararlo da autodidatta). 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 5/4/2020 alle 01:41 , Peppe9927 ha scritto:

Non ti deve creare disagio, l'italiano non è mai troppo tardi per impararlo è  un po' come quando uno vuole imparare una lingua straniera, il tuo dialetto è comunque una lingua e non dovrai dimenticarlo mai perché poi rischierà di scomparire. Io parlo in dialetto (del sud) 24h su 24 ma l'italiano lo so scrivere e leggere, capisco inglese, francese e spagnolo e conosco l'alfabeto cirillico russo (il russo sto cercando di impararlo da autodidatta). 

Grazie per la risposta mi sento già più motivata grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.