Vai al contenuto

Disturbo del ritmo sonno-veglia. possibili cause e soluzioni


Psy

Messaggi consigliati

ai gentili professionisti che leggeranno,

qui di seguito espongo dapprima il problema, in seguito mie personali ipotesi su fattori di comorbilità e in seguito chiederò un parere su come affrontare il problema.



1. Sono un adulto di 29 anni e fin dall'adolescenza non riesco a mantenere degli orari di sonno-veglia regolari.
Quando mi impongo di andare a dormire ad un'ora consona e svegliarmi al mattino, soffro molto questa imposizione, svegliandomi ogni giorno più stanco, fino
a venire meno all'impegno che ho assunto con me stesso, in genere i miei tentativi non superano la settimana di durata.
Il miei orari di sonno vegli sono mobili.
Un giorno vado a dormire a mezzanotte, quello dopo alle 2, poi le 4, le 6 poi a mezzogiorno e così via fino a fare il giro completo dell'orologio e ritornare alla mezzanotte.
Quando in un dato giorno ho degli impegni inderogabili che si trovano nelle ore di sonno di quel dato giorno, li svolgo, ma in una condizione di quasi privazione di sonno.
Tutto questo inficia profondamente la mia qualità della vita.
Quando mi abbandono ai miei orari "mobili" il mio sonno non presenta problemi di inizio, durata, e risveglio; al contrario quando mi impongo degli orari normali fatico ad avere un sonno riposante e di durata adeguata.


2. In base a precedenti terapie è emerso che soffro di disturbi d'ansia.
L'ansia accompagna l'imposizione degli orari e per l'ansia anticipatoria per un impegno, anche un incontro fra amici, inficia in ogni caso il mio sonno.
Come già detto i miei orari sono mobili, ma tendono a stabilizzarsi durante la notte, quando posso essere solo in casa e andando a dormire all'alba, prima che la giornata degli altri cominci ed evitando così di affrontare il mondo.


3. Alla luce di quanto detto vorrei avere un parere su quale orientamento terapeutico seguire e, soprattutto, in attesa che finisca la quarantena dei titoli di libri di auto-aiuto con esercizi pratici che posso mettere in pratica fin da subito.


Ringrazio i lettori dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.