Vai al contenuto

Crisi di identità


Plodyo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 36 anni e mi trovo in questo periodo di isolamento forzato molto tempo da solo in casa, vivo all'estero e la mia famiglia è lontana. Non che abbia mai avuto una vita sociale particolarmente appagante però in questi momenti mi manca proprio una rete di stabile di relazioni su cui contare anche solo per fare due chiacchiere. 

Sto iniziando a stare sempre più male, mi rendo conto di quanto la mia vita e i traguardi che ho raggiunto dal punto di vista professionale, così anche il mio modo di vivere in generale, siano stati frutto di eventi esterni, di scelte imposte dalla mia famiglia, dalle persone che mi stavano attorno dalle aspettative che ho sempre visto gravare su di me come dei veri e propri traguardi da superare per ottenere approvazione, accettazione degli altri o un riconoscimento di validità come persona. Le cause di tutto questo sono tante e includono l'educazione famigliare, esperienze di rapporti interpersonali non sempre basati sulla fiducia e il rispetto, disturbi alimentari in adolescenza, atti di omofobia sempre in adolescenza, etc. etc. Il mio meccanismo di difesa sin dall'infanzia è stato appunto quello di fare in modo di sfuggire più che potessi ai giudizi negativi delle persone esterne, violenze fisiche e psicologiche e inserimento nel "gruppo" per sentirmi anche io degno di avere una vita che più che mai desideravo "normale", cioè come vedevo che le persone attorno a me avevano.  

Il risultato è che ora, cresciuto ed essendomi reso conto di tutto questo mi trovo in crisi profonda, la mia vita professionale non mi appaga, non ho una vera e propria passione, non ho quasi nessuna stima dei miei colleghi di lavoro e continuo (più per abitudine che per desiderio di miglioramento) a confrontarmi continuamente con il prossimo, dove chiaramente dal confronto esco sempre perdente. Al di là di tutto questo si aggiunge l'angoscia di capire che non è di certo questa la strada per trovare il mio "posto nel mondo" o il mio proposito di vita, ma la strada è guardarsi dentro, ascoltarsi.

E' che proprio al non mi riesce, non sono mai stato educato a questo e probabilmente quando l'ho fatto in passato è arrivato immediatamente il giudizio negativo di altre persone o di eventi che mi hanno subito riportato sulla strada che avrei dovuto percorrere ma mi rendo conto non essere la mia. Ho evitato la sofferenza per così tanto tempo che ora ritrovandomi senza di questa è come se la mia ragione di esistere venisse meno e sono completamente incapace di capire chi sono e cosa voglio da me stesso, dal mio futuro, dalla mia vita.

A riflessioni così profonde sono arrivato grazie a un percorso di psicoterapia che sto facendo da due anni, mi rendo conto che c'è ancora tantissima strada da fare e nel mio profondo sono ancora convinto che per me non ci sia speranza.

Qualcuno di voi ha qualcosa da dirmi su questa mia condizione? Anche voi ci siete passati? Come vi siete sentiti? Siete riusciti a cambiare?

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Pubblicità


Io non ci sono mai passata ma provo comunque ad aiutarti. Non ho capito bene se il tuo lavoro non ti piace, ma in questo caso ti consiglio di capire bene cosa ti piace fare e cercarne uno che ti soddisfi, in caso gli studi che hai fatto non siamo coerenti con il lavoro che cercheresti potresti provare a fare dei corsi di aggiornamento riguardanti la professione che vorresti esercitare. Per le amicizie potresti provare ad andare in palestra, se hai tempo, ti potrebbe aiutare molto a conoscere delle persone, oppure potresti provare ad iscriverti in qualche social e poi scrivere a qualcuno per cercare di conoscerlo. Dopo che sarai stabile con il lavoro potresti provare a trovare una donna con cui potrai avere una famiglia, ti potrebbe aiutare questo perché avere dei figli è impegnativo e ti prende molte ore quindi, oltre al lavoro, sarai preso molto anche dalla famiglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.