Vai al contenuto

Vale la pena spendere di più per uno psicologo esperto?


Psy

Messaggi consigliati

Stavo valutando Gli psicoterapeuti della mia zona per iniziare una terapia. Mi chiedo se vale la pena spendere 70 anziché 50 per una terapeuta più esperta. Ho già affrontato terapie in passato con terpeuti agli esordi, quindi di fascia di prezzo bassa, ma che non mi hanno aiutato. Forse questo dipendeva anche da me. Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Dipende quanto è grave la tua situazione. Io inizierei a chiedere aiuto su dei siti, ad esempio questo, perché 70€ sono tanti e non è neanche detto che riuscirai a risolvere il tuo problema. Un'amica di mia mamma è andata in depressione e per tanti anni è andata dallo psicologo spendendo un patrimonio ma non ha risolto nulla, ha solo perso tanti soldi. Inizialmente ti conviene chiedere aiuto qui, poi se la situazione non migliora e hai comunque disponibilità di soldi prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...
Il 28/5/2020 alle 23:21 , Psy ha scritto:

Stavo valutando Gli psicoterapeuti della mia zona per iniziare una terapia. Mi chiedo se vale la pena spendere 70 anziché 50 per una terapeuta più esperta. Ho già affrontato terapie in passato con terpeuti agli esordi, quindi di fascia di prezzo bassa, ma che non mi hanno aiutato. Forse questo dipendeva anche da me. Pareri?

20€ di differenza non sono niente.

Io ti posso dire che sono andato da uno psicoterapeuta che prendeva 170€ a seduta. Una seduta che poi si è rivelata ridicola e della durata misera di 20 minuti. Non faccio nomi, ma penso che certe persone siano dei veri e propri truffatori, che vivono di slogan e di pubblicità. Dopo aver fatto 3 sedute, completamente inutili, ho interrotto immediatamente "la terapia".

Stare a giudicare uno psicoterapeuta dalla tariffa mi sembra una cosa che non ha senso. L'esperienza dello psicoterapeuta è davvero molto relativa. Si tratta di un rapporto emotivo, in cui si deve instaurare una certa affinità: dopo uno o due incontri puoi già avere dei segnali importanti e decidere se proseguire o meno.
Inoltre non aspettarti troppo dalla psicoterapia, può essere senz'altro d'aiuto, ma in molti casi non ti risolve la vita, e la tua partecipazione attiva è fondamentale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.