Vai al contenuto

SFIDUCIA


Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho 39 anni e vivo una relazione con la mia compagna da 22 anni. Siamo stati i primi amanti per entrambi e il nostro rapporto tra alti e bassi è riuscito a durare inaspettatatamente per tutto questo tempo. Abbiamo un bambino di 4 anni e conviviamo da quasi 10. La nostra relazione non è sempre stata rosa e fiori. Dopo qualche mese appena esserci conosciuti ho scoperto che lei mi aveva tradito. Ho voluto perdonarla facendole capire che l'importante era aver capito l'errore e la sua sicurezza nel voler continuare con me. Io ero probabilmente, a 18 anni, già predisposto ad un rapporto più maturo dove la fiducia, l'onestà e la sincertità era più appagante che l'insicurezza, il dubbio e il nascosto. Cito il primo tradimento perchè la risposta che mi sono sentito di dare in quel momento è stata per me alla base del nostro rapporto. Negli anni ho fatto anch'io molti errori, quelli che si commettono da ragazzi...più che errori le chiamerei esperienze. Allo stesso modo lei, nei periodi di pausa, incontrava nuobve persone e relazioni. La differenza sostanziale era il fatto che io volessi conoscere tutto...mentre lei preferiva non sapere nulla. Lei è sempre stata una persona attiva, sempre in giro, mille compagnie e amici, serate, lavoretti giovanili....io molto più riservato e tranquillo. La fiducia posta in lei è sempre stata massima. La gelosia non mi ha mai toccato nonostante uscisse spesso e volentieri con tanti ragazzi e amiche. Perchè sapevo, o almeno ero convinto, che se ci fosse stato qualcosa me lo avrebbe detto o fatto capire in maniera palese.

Un solo grande dubbio mi è sempre rimasto in sospeso. Circa 9 anni fa c'è stato un momento, durato qualche mese, in cui si relazionava in maniera un pò troppo accorta, con mio cugino, nonchè tra i nostri migliori amici di una vita. Il dubbio era stato esternato ma lei ha sempre negato. Dopo quel momento, 9 anni fa, il nostro rapporto è stato portato al limite con conseguente rotura da parte mia che non sopportavo più certi suoi atteggiamenti. Abbiamo passato circa un anno e mezzo separati anche se in realtà lei mi cercava sempre. dopo questo periodo di separazione siamo tornati insieme dando vita dopo 2 anni al nostro bambino.

Il lockdown per me è stato fortemente stressante e questo stress dovuto all'impotenza e alla chiusura mi ha generato una forte intolleranza. Facendola corta ho deciso di impuntarmi su ciò che avevo sempre sospetto e ho chiesto chiarimenti seri riguardo la faccenda avvenuta 9 anni prima con mio cugino. Dopo diverso tempo di spiegazioni convincenti da parte sua sempre e comunque negando una relazione, è ceduta e ha ammesso di esserci andata a letto in diverse occasioni ma solo in quel periodo.

La persona in questione non è solo mio cugino ma era anche uno tra i miei migliori amici, quello con cui condividevo le mie riflessioni più intime e delicate. Era sostanzialmente una persona molto vicina e presente.

Aver scoperto il tradimento, le modalità in cui è avvenuto, tutto il tempo passato come se nulla fosse sia da parte della mia compagna sia da parte sua (che ha continuato il nostro rapporto come se nulla fosse successo...capodanno di quell'anno l'ho passato con lui) ha fatto esplodere in me mille dubbi e domande. Nei 9 anni passati mio cugino ci è sempre ronzato intorno ma non ho mai avuto sospetto che lei gli desse corda anche se continuava a permettergli di starmi e starle vicino e far l'amico come sempre.

Al di lá di questo episodio di tradimento comunque molto forte da mandare giù...ho incominciato a nutrire dubbi su tutto quello passato insieme alla mia compagna. Ho paura che come ha facilmente e agilmente mentito su questo fatto molto grave, abbia potuto farlo anche in altre occasioni e che ciò che conosco di lei sia solo la punta dell'icerberg o il contentino che mi dava per alimentare la fiducia. (lei di base non mi ha mai tradito...tutto quello che conosco deriva da esperienze avvenute in periodi in cui ci eravamo lasciati)

Ho semplificato molto una storia che in realtà è veramente molto complicata...Io in questo periodo sto cercando di parlare ed ascoltare ma da parte sua vedo forte nervosismo e agitazione. Le chiedo di fare un lavoro introspettivo e di capire come mai abbia fatto certe scelte (una relazione con il mio migliore amico senza un sentimento d'amore consumato in pochi mesi lo interpreto come un attacco alla mia persona), le chiedo di dirmi se ci sono altre verità nascoste ma lei reagisce arrabbiandosi e innervosendosi. Spera e Aspetta che a me passi ma non prende iniziative perchè ciò accada se non seguire mie richieste esplicite.

se qualcuno ha esperienze e o consigli...sono pronto ad approfondire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Pubblicità


Io non ho ancora avuto esperienze simili ma provo ad aiutarti. Allora o provi a fare finta di nulla cercando di non farti venire altre paranoie su di lei per il bene del vostro amore e di vostro figlio, in generale della famiglia che avete creato, oppure (cosa che farei anche io) potresti provare a farla ingelosire con qualcuna, naturalmente senza fare nulla di concreto. Se hai delle amiche potresti chiedere ad una di loro (che sia single magari) se ti può aiutare a farla ingelosire, cosi si renderà conto di quanto sei importante per lei. Ti consiglio comunque di andarci piano nel farla ingelosire perché non vorrei che dopo ti lasciasse: io non so lei come sia di carattere, tu che la conosci se vuoi utilizzare questo consiglio mettilo in atto in base al suo carattere. Cerca comunque di non sbilanciarti troppo su tutto quello che fai per non mettere a rischio la vostra relazione, mi dispiacerebbe se le cose tra di voi andassero male visto anche che avete un figlio, oltretutto piccolo, che potrebbe soffrirne, per questo ti consiglio di essere cauto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.