Vai al contenuto

Cosa potrei fare?


Lisa.amy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono una ragazza di sedici anni. Più indietro avevo parlato di una mia amica che mi dava dei problemi, ne parlerò anche oggi. Come ho spiegato in precedenza con lei ho sempre avuto problemi: se qualcuno mi attaccava verbalmente lei non mi difendeva, al contrario rideva, quando le raccontavo qualcosa lei andava sempre a dirlo in giro, é molto inaffidabile, mi da molto spesso buca, alle superiori mi ha sostituito parecchie volte con altre persone (nel senso, noi siamo migliori amiche e ogni tanto capitava che mi mettesse in secondo piano e che delle persone che conosceva da soltanto qualche mese diventassero più importanti di me che mi conosceva da otto anni) e questo aumentava sempre di più la mia gelosia. Io più di una volta ho detto che era meglio se chiudevamo l'amicizia perché non ha senso continuare così visto che sembra che lei non ci tenga a me e io sinceramente non accetto che delle persone che conosce da molto meno tempo diventino più importanti di me, gliel'ho sempre detto che io mantengo i rapporti con lei solo se sono la sua migliore amica e non una semplice amica, se ci sarà mai di nuovo un'altra persona più importante di me io chiuderò subito i rapporti, dopo tanti anni in cui abbiamo condiviso tante cose e in cui ci siamo volute un bene immenso non posso immaginare che ora ci sia un'altra persona più importante di me con cui lei fa le stesse cose che ha fatto con me in passato e che prova lo stesso affetto che provava verso di me. Comunque per ora non mi ha risostituita, anche perché se no avrei chiuso immediatamente i rapporti. Il problema é che é inaffidabile, molto spesso mi ha tirato delle buche, e ora é riacapitato: quest'estate verso giugno l'avevo invitata in montagna perche mio nonno ha una casa e ogni tanto ci andiamo, lei di solito in estate va spesso al mare a Ravenna perché la ha un gruppo di amici, ma quando l'ho invitata era molto entusiasta e mi ha detto 'certo'. Le ho detto che probabilmente ci saremmo andate verso fine luglio o verso fine agosto e lei mi ha detto 'va bene' . Quando le ho chiesto conferma per fine luglio mi ha detto di no perché sua madre non voleva mandarla visto che la settimana dopo sarebbe andata al mare. Allora le ho detto che ci saremmo andate a fine agosto ma stavolta per davvero e lei mi ha detto 'si si' come al solito. Allora a fine agosto le ho detto le date e saremmo rimaste su una settimana e lei mi ha risposto che é venuto fuori all'ultimo che il 25 (proprio quando saremmo dovute partire per la montagna) lei doveva tornare al mare per quattro giorni con sua madre per risalutare i suoi amici, li mi sono un po' innervosita perché c'era già stata quattro volte per dieci giorni durante l'estate poi ci ritornava per ferragosto, quando infatti avrebbe potuto benissimo salutarli bene come diceva lei invece di ritornarci un'altra volta, e invece in montagna con me non ci era mai stata. Non le ho detto nulla se no avremmo litigato e non avrebbe avuto senso visto che abbiamo già litigato molte volte per questa storia e lei non é mai cambiata. Allora alla fine abbiamo anticipato la partenza al 23 e le ho chiesto se potevamo stare su fino al 24 e dopo ci sarebbe venute a prendere mio padre che stava su in giornata mentre i miei nonni stavano su una settimana. Lei mi ha tenuta in ballo fino a tre giorni prima della partenza perché in quel momento era al mare e non c'erano i suoi quindi quando é tornata glielo ha chiesto e sua madre le ha detto di no che andava già troppo spesso al mare e che volevo che stesse di più in casa, oltretutto aveva preso anche il raffreddore perché un suo amico glielo aveva attaccato. Mio padre ha detto che secondo lui sono tutte scuse perché abbiamo sempre saputo che lei é un'opportunista, inaffidabile che sta con un piede su due staffe. In più oggi dovevamo vederci perché doveva venire a casa mia accompagnata in macchina da sua madre ed era sicuro fino a ieri questa cosa, oggi, tre ore prima di venire, mi ha scritto che sua mamma non poteva accompagnarla e che quindi non sarebbe venuta. Ho avuto una crisi di nervoso perché mi fa molto innervosire questo modo di fare, ma non le ho detto nulla perché avremmo litigato e come ho spiegato non ha senso perché lei non cambia. Sinceramente mi sono molto stancata, vorrei vendicarmi in un qualche modo, avevo pensato di dire qualcosa che la mettesse contro i suoi amici Del mare (visto che so chi le piace la e tutti i dettagli che possono farla litigare con loro) magari potevo anche inventarmi qualche storia per aumentare il tutto. Peró non so se farlo o no, la rabbia mi dice di farlo mentre il mio istinto insieme alla paura mi manda un impulso che mi blocca, vorrei seguire la ragione come faccio sempre il problema é che non sa neanche lei cosa dirmi. Di staccarmi da lei ci ho già provato ma non ci riesco, é la mia migliore amica da tanti anni, con lei ho condiviso troppe cose, abbiamo tante cose in comune, abbiamo sempre frequentato la stessa scuola (e anche la stessa classe a parte ora alle superiori). Perciò non so, io la odio per quanto male mi fa ma le voglio talmente bene che non riesco a staccarmi, ed é una cosa bruttissima non riuscire a staccarsi da chi ti fa del male. Perciò volevo chiedervi qualche consiglio su cosa fare, su come vendicarmi, se vendicarmi o no, ringrazio a tutti quelli che risponderanno❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Cara Lisa, mi permetto di dirti ciò che sento leggendo la tua storia. Comprendo che tu voglia bene alla tua amica di sempre, guarderei però le cose da un'altra prospettiva. Perchè pensi che lei debba cambiare se è fatta in un certo modo, ed ha una educazione diversa dalla tua? Tu stessa resti statica nel tua posizione di persona che sopporta, e non cambi. Forse oggi indossi questo ruolo con una amica e domani farai lo stesso con un fidanzato o con i tuoi allievi?! Io credo che per diversi motivi, se siamo troppo tolleranti con gli altri, ci dobbiamo aspettare che questi altri facciano un pò come vogliono, tanto tu sei sempre disponibile!

 Fossi in te rifletterei su come vuoi essere nella vita, c'è un detto che dice "dove amare non è più possibile vai oltre" . Vale anche nell'amicizia. Magari se tu  riuscissi a fare entrare nella tua vita nuovi interessi e provassi ad approfondire legami che magari hai trascurato e che meriterebbero attenzione,  può darsi che la tua amica comincerebbe ad apprezzarli di più e il vostro legame potrebbe diventare più ricco e più maturo. Ciao, molti auguri, un abbraccio.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 7/9/2020 alle 00:43 , DolceDormire ha scritto:

Cara Lisa, mi permetto di dirti ciò che sento leggendo la tua storia. Comprendo che tu voglia bene alla tua amica di sempre, guarderei però le cose da un'altra prospettiva. Perchè pensi che lei debba cambiare se è fatta in un certo modo, ed ha una educazione diversa dalla tua? Tu stessa resti statica nel tua posizione di persona che sopporta, e non cambi. Forse oggi indossi questo ruolo con una amica e domani farai lo stesso con un fidanzato o con i tuoi allievi?! Io credo che per diversi motivi, se siamo troppo tolleranti con gli altri, ci dobbiamo aspettare che questi altri facciano un pò come vogliono, tanto tu sei sempre disponibile!

 Fossi in te rifletterei su come vuoi essere nella vita, c'è un detto che dice "dove amare non è più possibile vai oltre" . Vale anche nell'amicizia. Magari se tu  riuscissi a fare entrare nella tua vita nuovi interessi e provassi ad approfondire legami che magari hai trascurato e che meriterebbero attenzione,  può darsi che la tua amica comincerebbe ad apprezzarli di più e il vostro legame potrebbe diventare più ricco e più maturo. Ciao, molti auguri, un abbraccio.😉

Grazie dei consigli, se ricapiterà qualcosa che mi farà arrabbiare mi farò valere! 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.