Vai al contenuto

Bambina che si blocca quando deve esibirsi


nissav

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono la mamma di una bambina di quasi 8 anni.

Mia figlia è un po' timida, ma nel complesso si relaziona in maniera soddisfacente e ha tanti amici.

Il suo problema però è che non riesce ad esibirsi in pubblico.

Per quanto mi riguarda non è una cosa così importante , nè essenziale doverlo fare (tra l'altro anch'io da bambina ero reticente ad esibirmi); tuttavia ci sono dei momenti in cui la "società" lo richiede e qui diventa un problema.

Per esempio durante le recite scolastiche o i balletti natalizi lei si pietrifica e non fa praticamente niente.

Ora siamo a settembre e mia figlia ha iniziato a dirmi che a Natale non vorrà prendere parte a nessun tipo di balletti (che di solito sono di gruppo), quindi volevo chiedervi un consiglio: è giusto evitare di portarla a scuola quel giorno? Ossia è corretto non forzarla secondo la logica che "ognuno ha i suoi tempi?

Oppure è giusto che si abitui a quello che il mondo esterno richiede (anche a costo che resti lì impalata)?

Ci tengo a precisare che durante le prove a scuola non ha particolari problemi, ossia: è sempre un po' timida in quei momenti, ma fa quello che deve. Il suo problema sorge quando ci sono tutte le persone a guardarla. Le ho anche detto che , se preferisce, noi genitori potremmo non presentarci alle feste (e in effetti dietro sua richiesta l'ultima volta ci sono andata solo io , ma senza risultato) e lei mi ha detto che si bloccherebbe ugualmente perchè c'è troppa gente a guardarla.

Accetto consigli.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Pubblicità


 

Ciao,
io credo che la bambina non vada assolutamente forzata ma anzi aiutata ad esporre la cosa (che non chiamerei nemmeno "problema") con naturalezza e senza vergogna non solo a voi genitori, ma proprio a scuola.
È una sua caratteristica e va rispettata.

La società lo richiede... beh, diciamo che dà per scontato che venga fatto e pure con piacere: siamo nell'era dell'esibizione senza freni.
Lei non è così, ma mi pare non abbia problemi nel relazionarsi, quindi questa sua refrattarietà io la trovo addirittura sana.

Aiutatela ad accettarla e a far capire agli altri che non tutti siamo uguali e che le differenze individuali vanno rispettate. Quando non si sentirà costretta potrà, nelle occasioni che le interessano, magari anche sbloccarsi spontaneamente e partecipare volentieri. Al contrario, più la si farà sentire incapace e diversa peggio sarà.

Io mi sento di dirti questo in base alla mia diretta esperienza personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Grazie Nissav, credo sia normale avere i tuoi timori in una società in cui sensibilità differenti dalla media vengono viste come difetti e non come caratteristiche.

Chi si trova "fuori" può rischiare di vivere molto male se si fa convincere di essere sbagliato. Viceversa, convivendo senza sensi di inferiorità (o superiorità) con la propria sensibilità può sia superare più facilmente certi blocchi, sia mostrare all'esterno che anche il proprio sentire è legittimo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

È giusto non forzarla secondo me, e Kraljica ti ha dato spunto importanti 

Questa società educa troppo spesso i bambini a fare le scimmiette per compiacere gli adulti 

Se lei non si presta, non è altro che un buon segno, segno di carattere. 

Non forzarla affatto, parlaci e entra nella sua sensibilità, se puoi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.