simovia 0 Share Inserito: 21 ottobre 2020 Salve a tutti, volevo parlarvi della mia situazione all'università. Sono uscito da un ITIS indirizzo informatica e telecomunicazioni quest'anno, con tanto di 100 (e su questo ci torno tra poco), e adesso sono una matricola che frequenta il primo anno di Informatica, a Pisa. Ho scelto questa facoltà perchè l'informatica è la mia più grande passione e il mio sogno è di diventare professore di Informatica alle superiori. La scelta dell'università l'ho fatta quest'estate, dopo due anni di indecisione tra questa facoltà e ingegneria informatica: alla fine ho scelto informatica perchè si orientava di più verso materie che mi piacciono, come la programmazione. Io sapevo già che avrei avuto grosse difficoltà, in particolare con matematica e quindi con Analisi: e questo è confermato dal fatto che non ho passato per due volte il TOLC-S e devo ancora passarlo. Il primo impatto è stato un incubo: ho iniziato ad avere molta ansia, tensione e paura di non farcela vedendo gli argomenti. Alla fine della prima settimana ne sono uscito con un forte mal di testa a causa dello studio intenso, studio volta per volta le materie, ed ero molto scoraggiato e xxxxxxxxxxx con me stesso perchè alla fine non ci avevo capito nulla. Per farla breve, giorno dopo giorno la situazione peggiora: mi sento sempre più giù, sempre più triste e piangevo tanto. Pensavo di non farcela e che ero stupido: in quel momento ho iniziato a dubitare su di tutto, anche sul 100 sudato preso alla maturità e ancora oggi è così. Ho iniziato a tagliare tutti i miei contatti sociali: non uscivo più, avevo smesso di fare sport perchè pensavo che dovevo recuperare e che non avevo tempo per fare quelle cose. Ero come un frate in clausura, uscivo dalla mia camera solo per il pranzo e la cena: il resto del tempo mi martellavo di studio, con la speranza di capirci qualcosa. Ma niente! Sto anche perdendo la voglia di seguire le lezioni perchè penso "Tanto non capisco nulla: che ci vado a fare?". Dopo la terza settimana, mio babbo ha trovato un professore che mi poteva dare una mano almeno per la parte di matematica: analisi, insiemistica, etc. Dopo una settimana ho iniziato a capirci qualcosina ma, nonostante io faccia dei piccoli passi avanti, penso sempre alla montagna di roba che devo recuperare e che non ce la farò mai. Cosa posso fare? Vi ringrazio in anticipo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Unisciti alla conversazione
Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.