Vai al contenuto

perché gli altri mi escludono?


Helen_93

Messaggi consigliati

Vi scrivo perché per l'ennesima volta mi è capitata una situazione simile e mi sento veramente molto giù per questa cosa. Premetto che sono una persona molto aperta mentalmente, parlo cinque lingue, sono bisessuale e ho viaggiato molto all'estero sia per studio che per passione. Riesco a parlare facilmente con chiunque, sono gentile con gli altri ma non accondiscendente, sono educata e disponibile e cerco sempre di dare una mano quando qualcuno lo chiede. E nonostante ciò, per quanto io riesca a parlare con molte persone, quando si tratta di fare gruppo e uscire o organizzare qualcosa, vengo sempre tagliata fuori. Attualmente mi trovo in una città all'estero per il secondo Erasmus, e pensavo di aver trovato un gruppo di belle persone, ma anche qui, ancora una volta, vengo puntualmente esclusa quando si tratta di fare cose insieme organizzate dagli altri e non da me. Non so se la mia gentilezza viene scambiata per debolezza o addirittura falsità, ma a questo punto, dopo anni, penso di essere io il problema ed il mio modo di pormi con gli altri. Vorrei veramente sapere se a qualcuno sia capitata una cosa simile e cosa sia possibile fare per superarla o fare in modo che cambino le cose. Sono una persona che ha passato molte cose, e non sempre belle, con il tempo sono riuscita a diventare sempre più forse, ma comunque ci rimango sempre male ogni volta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

Pubblicità


Ciao,

Molto probabilmente tu non sei un carattere da "leader" per cui non ti è facile emergere.

E a questa età (suppongo una 20na visto che fai l'Erasmus) è difficile trovare una posizione intermedia tra "leader" ed "escluso".

Se ti può essere di conforto, con il passare degli anni, ossia quando ti troverai a confrontarti con persone più adulte, secondo me è più facile trovarsi nella posizione intermedia di cui ti parlavo prima.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 14/11/2020 alle 12:21 , Helen_93 ha scritto:

Vi scrivo perché per l'ennesima volta mi è capitata una situazione simile e mi sento veramente molto giù per questa cosa. Premetto che sono una persona molto aperta mentalmente, parlo cinque lingue, sono bisessuale e ho viaggiato molto all'estero sia per studio che per passione. Riesco a parlare facilmente con chiunque, sono gentile con gli altri ma non accondiscendente, sono educata e disponibile e cerco sempre di dare una mano quando qualcuno lo chiede. E nonostante ciò, per quanto io riesca a parlare con molte persone, quando si tratta di fare gruppo e uscire o organizzare qualcosa, vengo sempre tagliata fuori. Attualmente mi trovo in una città all'estero per il secondo Erasmus, e pensavo di aver trovato un gruppo di belle persone, ma anche qui, ancora una volta, vengo puntualmente esclusa quando si tratta di fare cose insieme organizzate dagli altri e non da me. Non so se la mia gentilezza viene scambiata per debolezza o addirittura falsità, ma a questo punto, dopo anni, penso di essere io il problema ed il mio modo di pormi con gli altri. Vorrei veramente sapere se a qualcuno sia capitata una cosa simile e cosa sia possibile fare per superarla o fare in modo che cambino le cose. Sono una persona che ha passato molte cose, e non sempre belle, con il tempo sono riuscita a diventare sempre più forse, ma comunque ci rimango sempre male ogni volta. 

Allora il mio aiuto non sarà granché anche perché penso di essere più piccola di te ma ci provo per quel poco che fin'ora ho vissuto io. La gentilezza non basta per far parte di un gruppo o cercare di far tante amicizie, serve anche che tu sia una persona con molti argomenti di cui parlare, che sia divertente o comunque con delle caratteristiche che ti rappresentino per la persona che sei, é un po' difficile da spiegare, cioè in pratica dimostrare di non essere vuota ecco. Io ad esempio ho un'amica, e anche compagna di classe, che ha carattere però non lo tira molto fuori con gli altri: qualche giorno fa non ero andata a scuola perciò lei si é messa al mio posto vicino ad un gruppo di nostre compagne che tra loro sono abbastanza legate e parlavano di cose che non riguardavano molto lei perciò non ha quasi aperto bocca per tutto il tempo e si é sentita molto esclusa. Allora io le ho detto che comunque anche se parlano di cose che non la riguardano deve intervenire, oppure aprire un discorso, come faccio anche io, io ad esempio non ho chissà quali rapporti con loro ma in questo modo riesco comunque ad esserci abbastanza amica e quando escono mi invitano. E la stessa cosa che dico a lei mi sento di dirla anche a te, io non so se tu comunque ti aprirvi anche prima ma hai detto "io sono gentile e non vorrei che la mia gentilezza la prendessero per debolezza o falsità" e quello che vorrei farti capire é che magari capiscono anche che sei una persona gentile ma come ti ho detto non basta solo la gentilezza devi anche far vedere che hai altre caratteristiche che ti rappresentano come persona diversa dalle altre, che li facciano divertire, che quando hanno voglia di uscire dicano "chiamiamo anche lei perché altrimenti senza non sarebbe la stessa cosa", devi far sentire la tua presenza. Comunque tranquilla che le caratteristiche sicuramente le avrai, tutte le persone hanno qualcosa che li rappresenta diversamente dagli altri e che facciano capire chi sei (ovviamente il modo di fare dev'essere educato perché le persone maleducate vengono abbastanza scartate a prescindere). Scusa la lunghezza, spero di averti aiutata😊

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 10 months later...

ehi helen_93 ti va di fare gruppo con noi?

ti lascio il mio indirizzo mail, scrivimi e cercheremo di organizzare, magari non subito perchè c'è la pandemia, ma magari nel 2022. ok?

scrivimi qui a : zillogillo@gmail.com

spero che possiamo diventare amici. ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.