Vai al contenuto

non riuscire a sostenere una conversazione "leggera"


Charlotte 222

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, sono nuova su questo forum.

Vorrei porvi una domanda, io e il mio ragazzo stiamo insieme da più di un anno, viviamo bene insieme la nostra relazione e abbiamo molti progetti per il futuro, l'unica pecca sta nel modo in cui comunichiamo, mi spiego meglio, lui è un ragazzo timido con gli estranei ma appena prende confidenza è una persona con molte cose da dire e tanti problemi personali ( legati anche a problemi con i genitori) legati alla sua infanzia, io spesso e volentieri non parlo seriamente e tendo a cercare il confronto e l'aiuto nel prendere decisioni e mi piace avere dei "dibattiti" se così si possono chiamare. 

Il problema consiste nel fatto che qualsiasi discorso, indipendentemente dalla tematica più o meno rilevante ( politica, arredamento, il colore delle foglie... anche cose davvero banali) si trasforma in una discussione. 

Dal canto mio io spesso faccio domande e ribatto con la mia opinione, senza dire al mio compagno che ha torto ma per il fatto di dire la mia opinione, dall'altro lato lui si sente offeso come se io gli dessi sempre contro e volessi sempre ribattere ciò che dice perché non voglio dargli ragione. (cosa assolutamente non vera perché di aver ragione sul colore delle foglie mi interessa poco o niente!) 

sento come se ogni discorso dovesse giungere ad una conclusione ben precisa, come se tutto nella vita fosse oggettivo, ma io credo che tutto sia relativo e che poche volte si possa aver ragione a discapito dell'opinione altrui, ecco sento che con lui non si può avere una conversazione leggera e dove ognuno esprime la propria opinione senza sentirsi attaccato o sminuito. 

spesso io mi sento sminuita da lui perché questa smania di aver ragione e di far vedere che ciò che dice è dibattere ogni mia opinione mi porta a pensare di essergli intellettualmente inferiore, cosa non vera.

come posso migliorare la conversazione con lui in modo che non si senta attaccato e che non voglio sminuire la sua opinione ma semplicemente parlare?

purtroppo è sfiancante aver paura di parlare per timore di far soffrire l'altro...vorrei poter conversare con lui senza un finale, senza che qualcuno dei due abbia ragione, una conversazione leggera. 

come posso aiutarlo a stare bene anche se non si raggiunge un "vincitore"? ritengo che in alcuni casi si possa conversare anche senza dare ragione a qualcuno no? il 90% delle conversazioni per me è sempre stato un mix di ciò che dice il mio interlocutore e ciò che dico io... questo è ciò che intendo io per conversazione leggera e il fatto che non riesca ad averne una con lui mi fa soffrire. 

lo amo e vorrei migliorare questo tipo di problema tra noi.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.