Vai al contenuto

Narcisismo


Messaggi consigliati

Mi sono informato negli ultimi giorni sul narcisismo a causa dei problemi riscontrati con la mia ragazza. Volevo chiedere chiarimenti per capire se appunto lei potesse soffrire di questa patologia.

Inizialmente, abbiamo iniziato a scrivere su Instagram durante la quarantena di marzo, e lei mi raccontava di quanto avesse sofferto per il suo ex, che l'aveva lasciata dal nulla, facendo passare lui per lo xxxxx, non ho mai chiesto troppi chiarimenti poiché non ero particolarmente interessato alla vicenda sinceramente.

Ci siamo scritti per tre mesi e andava tutto veramente perfettamente, c'era un sacco di intesa, pensavo potesse essere la ragazza perfetta per me. Nonostante fosse una ragazza che si è aperta subito con me, che coglieva sempre le battute, ho poi scoperto che aveva pochissimi amici e amiche.

Finita la quarantena, siamo finalmente usciti e il tutto è stato velocissimo, bacio al primo appuntamento, e un via via di serate fantastiche per una ventina di giorni, anche intimamente, lo facevamo ogni volta, fino a quando non si sono iniziati a vedere i lati negativi, lei ha iniziato a bocciare le mie proposte(andare in montagna a camminare, che mi ha sempre detto che ne andava matta, andare al lago, diceva a causa dei problemi di insicurezza perché si vedeva grassa, andare a feste assieme, uscire in compagnia dei miei amici, che hanno pure iniziato a starle antipatici, ecc) e c'erano giornate in cui preferiva stare a casa a guardare netflix da sola tutto il giorno piuttosto che fare qualcosa con me, o almeno invitarmi a farlo con lei. Oltre ciò, abbiamo iniziato ad avere rapporti sessuali sempre meno frequentemente.

Passati mesi, ad alti e bassi, tra litigi perenni( 2 a settimana circa), quasi tutti scaturiti da lei, ho deciso di provare a prendere in mano la situazione e farle capire che non poteva continuare così, il risultato è che si è messa a piangere implorando di non lasciarla.

Ho vissuto gli ultimi 3-4 mesi( su 7 totali di relazione) sperando di riavere la lei iniziale, dato che lei mi ha sempre assicurato che questo fosse solo un periodo, che l'estate prossima andremo al mare assieme, che lei ha piani bellissimi in futuro, che vuole viaggiare con me, ma per il momento la situazione è sempre la stessa, con lei che ha zero voglia di fare niente, da 2 mesi lei viene a casa mia, abitiamo vicini, per un ora o due massimo, sta sul telefono. Non facciamo sesso da 3 mesi, e nei due mesi precedenti lo abbiamo fatto solo un paio di volte.

Mi chiederete, perché non l'ho lasciata? Come ho già detto vivo nella speranza che lei torni come all'inizio, lo so sono un illuso, comunque volevo capire se questi comportamenti potrebbero riferirsi a qualche patologia, poiché anche se finalmente ho scelto di lascarla alla prossima occasione buona, vorrei aiutarla e consigliarle di vedere qualche specialista nel caso ne avesse bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

Pubblicità


ciao, anche io ho avuto lo stesso problema con il mio ex, siamo stati insieme 7 mesi e nell' ultimo periodo abbiamo litigato spesso proprio perchè lui non aveva voglia di fare niente, mi dava buca per stare a casa a guardare amici di maria il sabato pomeriggio... anche dal punto di vista sessuale non andava bene perciò un giorno mi sono decisa a lasciarlo, perchè dopo essermi un pò informata sul web a scoperto che aveva tutte le caratteristiche del narcisista covert, ossia : depressione, terrore di stare da solo, tendenza al vittimismo, love bombing nei primi mesi... etc. con una lenta e progressiva discesa ovviamente.

secondo me hai fatto bene a lasciare una persona cosi, perchè se veramente lei ti avesse voluto bene avrebbe cercato di cambiare un minimo. 

riguardo all' aspetto patologico posso dire che sicuramente una ragazza giovane che preferisce stare a casa a vedere netflix piuttosto che uscire il fidanzato... beh si commenta da sola proprio come il mio ex, sicuramente è ammirevole il fatto che tu voglia aiutarla a risolvere il suo problema, però ricordati che non possiamo cambiare le personee se non è lei per prima a voler stare bene tu non potrai fare nulla purtroppo. anche se non sono una psicologa questo l' ho dovuto imparare a mie spese :( 

detto questo ti auguro di trovare la persona giusta per te perchè si vede che ci hai messo il cuore in questa relazione!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.