Vai al contenuto

RIPETIZIONE DI FRASI DURANTE UNA DISCUSSIONE


Franco463

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, volevo chiedere informazioni su questo forum riguardo all'atteggiamento tenuto da un mio conoscente durante una discussione.

Mi capita spesso che, mentre sto conversando con questa persona, questa ripeta per più volte gli stessi concetti, utilizzando per la maggior parte le stesse parole, durante tutto l'arco del discorso.

Stessa cosa succede con alcuni aneddoti che mi racconta. Capita che nella stessa conversazione mi ripeta due/tre volte lo stesso episodio... quasi come volesse rafforzare la narrazione.

Inoltre mi rendo conto che racconta gli stessi episodi anche a distanza di tempo, quasi come pensasse che io li abbia dimenticati completamente. Mi è capitato di provare a fargli capire che conosco già l'aneddoto (anticipando il finale, dicendo "ah si ricordo" ecc), ma non gli provoca nessun effetto.

Secondo voi può esserci un disturbo psicologico di fondo? O è una cosa di poco conto?

Sperando che qualcuno sappia darmi qualche consiglio, vi ringrazio per l'ascolto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Dato che come materia di studio ho comunicazione la trovo una domanda interessante, anche perché conosco una persona che ha il medesimo atteggiamento, ovviamente potrei solamente dare qualche ipotesi. 

A mio avviso non è una cosa seria, potrebbe essere attribuibile al fatto che lui stesso non ricordi di aver già tirato in ballo la cosa, o una semplice mancanza di argomenti di coversazione, cosa molto diffusa oggigiorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Effettivamente la mancanza di argomenti potrebbe essere una possibile causa... tieni presente che è una persona che lavora tutto il giorno praticamente in solitaria..magari anche questo può influire.

L'unico mio dubbio è che questo "disturbo" si è presentato ultimamente... negli ultimi 5 anni al massimo.. ed essendo che questa persona ha superato i 50 da poco, mi si è palesata l'idea che questo atteggiamento posso essere dovuto anche all'età.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.