Vai al contenuto

Anna Maria Franzoni


Anna Maria Franzoni: Innocente o colpevole?Che ne pensate?capace di intendere e di volere o no?.....voi che dite?  

13 utenti hanno votato

  1. 1.

    • innocente
      4
    • colpevole
      9


Messaggi consigliati

Dico solo una cosa: è possibile, e di fatto accade, che in un momento di ASSENZA una madre commetta un atto irreparabile, ma non appena ritorna in sé dopo l'infanticidio tenterà di uccidersi, oppure la troverai stravolta, svenuta, sotto choc (come minimo). Come mai ciò non è affatto accaduto?

Per rispondere poi alla domanda se potesse essere possibile evitare la tragedia, occorrerebbe sapere quanti e quali sintomi di disagio avesse in precedenza manifestato la Franzoni, ricordare che ricoveri coatti sono al giorno d'oggi -e giustamente- quasi impossibili, a meno di crisi violentissime, pensare al fatto che il famoso STACCARE LA SPINA ad un certo punto della propria vita non può che essere decisione presa dall'interessato, il quale in genere penserà che staccare quella cavolo di spina è impossibile per motivi di forza maggiore. E adesso, veramente, argomento chiuso, almeno per me. :?

(Tutto questo discorso, naturalmente, vale se la Franzoni è colpevole).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 211
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ciao gianluca, devo dirti che nn hai capito niente della banana e mio fratello, ieri ho detto che il psichiatra mi aveva domandato se avevo pensato di fare del male a qualcuno, beh la domanda me la fece ma la mia risposta nn era si ma NO! ora anticipando cio' che dovevi fare, fare l'analista e la diagnosi di tutti quelli che ti danno fastidio, hai inghiottito

l'esca, l'amo , il filo e la canna.se vedi tutte le risposte che ho dato anche a crescentini,(a cui ho dato le vere informazioni)e su altri topic con vari temi, nn troverai una cosa diversa di quello che ho sempre sostenuto.

io sono sposato da 28 anni sempre con la stessa donna, ho due figli,una quasi alla fine degli studi, l'altro ahime' in irak ,in querra, perche' nn ha ascoltato i consigli dei parenti, ma verra' presto,finira' il suo master e sono sicuro che diventera' avvocato e ti garantisco che' sara' uno dei migliori per tenere il nome alto degli italiani.ho sempre lavorato quasi sempre su' cio' che sapevo fare e con la stessa compagnia per decenni,

talvolta facendo due lavori per sostenere la famiglia e con tutti i problemi che io avevo, l'ansia e le sue diramazioni.dopo di che' una depressione

mi fece capire che nn potevo continuare cosi e che ero al bivio e dovevo prendere una decisione, che presi, avendo tutte le soddisfazioni che nn avevo prima.in 8 anni la mia vita e' stata rivoluzionata,nn ho bisogno di nessuno, finanziariamente parlando perche' potevo ragionare con calma

ed agire con freddezza impressionante. quando dico di nn fidarsi di nessuno, uno lo deve attuare con la logica e nn con l'ossessione.

queste cose le ho imparate con l'esperienza e leggendo macchiavelli,

grande genio.in conclusione , un borderline nn puo' fare tutto cio',

i sintomi sono diversi e se' lo ero lo dicevo all'inizio della mia entrata nel forum,perche' io considero le malattie mentali nn come una colpa personale ma una malattia come le altre, diabete, cancro, cardiopatia

e 1000 altre.ma tu dici, ma adesso stai dicendo la verita'?quando vuoi la prove, fammelo sapere. ora che hai inghiottito l'amo, l'esca ,il filo e la canna nn posso che dire che sei un PIVELLO CHE SI E' FATTO MANOVRARE DA UN'EMIGRANTE CON LA SECONDA MAGISTRALE.

ps.oggi ci sono saldi sulle mutande con triplo supporto , ti consiglio di comperarle cosi dai piu' supporto alla tua prugna essiccata. :wink::LOL:

pps. ma fai l'amore o fai il sesso? :LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"ciao gianluca, devo dirti che nn hai capito niente della banana e mio fratello, ieri ho detto che il psichiatra mi aveva domandato se avevo pensato di fare del male a qualcuno, beh la domanda me la fece ma la mia risposta nn era si ma NO!"

Ma allo psichiatra glia vevi detto delal banana a tuo fratello??? A me però me l'hai raccontata....

Dunque l'esca te la sei ficcata in gola da solo....perchè quando hai aggiunto che ora certi pensieri non li fai più grazie allo zoloft..io ti ho fatto notare che tu pensi ancora di fare del male a qualcuno come con la banana a tuo fratello (perchè la storia della banana con tuo fratello non me la sono inventata io..)solo che ora, a differenza dell'epoca della banana, non te ne accorgi....c'è lo zoloft che non ti permette di percepire il segnale di pericolo....

" ora anticipando cio' che dovevi fare, fare l'analista e la diagnosi di tutti quelli che ti danno fastidio, hai inghiottito l'esca, l'amo , il filo e la canna.se vedi tutte le risposte che ho dato anche a crescentini,(a cui ho dato le vere informazioni)e su altri topic con vari temi, nn troverai una cosa diversa di quello che ho sempre sostenuto.

io sono sposato da 28 anni sempre con la stessa donna, ho due figli,una quasi alla fine degli studi, l'altro ahime' in irak ,in querra, perche' nn ha ascoltato i consigli dei parenti, ma verra' presto,finira' il suo master e sono sicuro che diventera' avvocato e ti garantisco che' sara' uno dei migliori per tenere il nome alto degli italiani.ho sempre lavorato quasi sempre su' cio' che sapevo fare e con la stessa compagnia per decenni,

talvolta facendo due lavori per sostenere la famiglia e con tutti i problemi che io avevo, l'ansia e le sue diramazioni.dopo di che' una depressione

mi fece capire che nn potevo continuare...."

Dunque la depressione ha fermato la megalomania...

" cosi e che ero al bivio e dovevo prendere una decisione, che presi, avendo tutte le soddisfazioni che nn avevo prima.in 8 anni la mia vita e' stata rivoluzionata,nn ho bisogno di nessuno, finanziariamente parlando perche' potevo ragionare con calma ed agire con freddezza impressionante."

Grazie alla depressione che ha fermata la maniacalità che ti impediva di vivere...chissà se anche tuo figlio è andato in Irak a fare il pioniere...

" quando dico di nn fidarsi di nessuno, uno lo deve attuare con la logica e nn con l'ossessione."

Ben detto, approvo...

"queste cose le ho imparate con l'esperienza e leggendo macchiavelli,

grande genio."

Condivido....

"in conclusione , un borderline nn puo' fare tutto cio',"

Io ho detto che se uno dovesse usare le classificazione a te ti indicherebbe come un border....non certo io che non condivido le classificazioni...(poi se proprio lo vuoi sapere i border se leggi bene i lavori fa anche di peggio di quello che hai fatto tu...per esempio Hitler..non era border era tutto...)

"i sintomi sono diversi e se' lo ero lo dicevo all'inizio della mia entrata nel forum,perche' io considero le malattie mentali nn come una colpa personale ma una malattia come le altre, diabete, cancro, cardiopatia

e 1000 altre."

Ci sono "le malattie" e i "sintomi". Non li puoi confondere. Ci sono disturbi mentali da malattia e altri che sono invece sintomi...come la tua depressione...che in otto anni ha rivoluzionato la tua vita....

Lo confermi tu: la depressione è stata per te un segnale di pericolo che ti ha portatoa riflettere e a scegliere...

"ma tu dici, ma adesso stai dicendo la verita'?quando vuoi la prove, fammelo sapere."

Le prove? De che...Sei tu che insisti..ossessivamente che io ti debbo guarire...altra esca..furbacchione??? Ma con chi credi di stare a parlare con il tuo psichiatra???

" ora che hai inghiottito l'amo, l'esca ,il filo e la canna nn posso che dire che sei un PIVELLO CHE SI E' FATTO MANOVRARE DA UN'EMIGRANTE CON LA SECONDA MAGISTRALE."

E' vero mi sono fatto incastrare da un pioniere che si spaccia epr emigrante con la seconda magistrale maremmana...ed ora dicci chi ti ha nominato il pioniere???Sei stato tu??? Vecchio pescatore di frodo....ma sempre pioniere....mi sei simpatico..

"ps.oggi ci sono saldi sulle mutande con triplo supporto , ti consiglio di comperarle cosi dai piu' supporto alla tua prugna essiccata."

Cetriolo...cetriolo...ma si anche banane stavolta...

"pps. ma fai l'amore o fai il sesso?"

Con che cosa con le banane???

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"ciao gianluca, devo dirti che nn hai capito niente della banana e mio fratello, ieri ho detto che il psichiatra mi aveva domandato se avevo pensato di fare del male a qualcuno, beh la domanda me la fece ma la mia risposta nn era si ma NO!"

Ma allo psichiatra glia vevi detto delal banana a tuo fratello??? A me però me l'hai raccontata....

Dunque l'esca te la sei ficcata in gola da solo....perchè quando hai aggiunto che ora certi pensieri non li fai più grazie allo zoloft..io ti ho fatto notare che tu pensi ancora di fare del male a qualcuno come con la banana a tuo fratello (perchè la storia della banana con tuo fratello non me la sono inventata io..)solo che ora, a differenza dell'epoca della banana, non te ne accorgi....c'è lo zoloft che non ti permette di percepire il segnale di pericolo....    

" ora anticipando cio' che dovevi fare, fare l'analista e la diagnosi di tutti quelli che ti danno fastidio, hai inghiottito l'esca, l'amo , il filo e la canna.se vedi tutte le risposte che ho dato anche a crescentini,(a cui ho dato le vere informazioni)e  su altri topic con vari temi, nn troverai una cosa diversa di quello che  ho sempre sostenuto.

io sono sposato da 28 anni sempre con la stessa donna, ho due figli,una quasi alla fine degli studi, l'altro ahime' in irak ,in querra, perche' nn ha ascoltato i consigli dei parenti, ma verra' presto,finira' il suo master e sono sicuro che diventera' avvocato e ti garantisco che' sara' uno dei migliori per tenere il nome alto degli italiani.ho sempre lavorato quasi sempre su' cio' che sapevo fare e con la stessa compagnia per decenni,

talvolta facendo due lavori per sostenere la famiglia e con tutti i problemi che io avevo, l'ansia e le sue diramazioni.dopo di che' una depressione

mi fece capire che nn potevo continuare...."

Dunque la depressione ha fermato la megalomania...

" cosi e che ero al bivio e dovevo prendere una decisione, che presi, avendo tutte le soddisfazioni che nn avevo prima.in 8 anni la mia vita e' stata rivoluzionata,nn ho bisogno di nessuno, finanziariamente parlando perche' potevo ragionare con calma ed agire con freddezza impressionante."

Grazie alla depressione che ha fermata la maniacalità che ti impediva di vivere...chissà se anche tuo figlio è andato in Irak a fare il pioniere...

" quando dico di nn fidarsi di nessuno, uno lo deve attuare con la logica e nn con l'ossessione."

Ben detto, approvo...

"queste cose le ho imparate con l'esperienza e leggendo macchiavelli,

grande genio."

Condivido....

"in conclusione , un borderline nn puo' fare tutto cio',"

Io ho detto che se uno dovesse usare le classificazione a te ti indicherebbe come un border....non certo io che non condivido le classificazioni...(poi se proprio lo vuoi sapere i border se leggi bene i lavori fa anche di peggio di quello che hai fatto tu...per esempio Hitler..non era border era tutto...)

"i sintomi sono diversi e se' lo ero lo dicevo all'inizio della mia entrata nel forum,perche' io considero le malattie mentali nn come una colpa personale ma una malattia come le altre, diabete, cancro, cardiopatia

e 1000 altre."

Ci sono "le malattie" e i "sintomi". Non li puoi confondere. Ci sono disturbi mentali da malattia e altri che sono invece sintomi...come la tua depressione...che in otto anni ha rivoluzionato la tua vita....

Lo confermi tu: la depressione è stata per te un segnale di pericolo che ti ha portatoa riflettere e a scegliere...

"ma tu dici, ma adesso stai dicendo la verita'?quando vuoi la prove, fammelo sapere."

Le prove? De che...Sei tu che insisti..ossessivamente che io ti debbo guarire...altra esca..furbacchione??? Ma con chi credi di stare a parlare con il tuo psichiatra???  

" ora che hai inghiottito l'amo, l'esca ,il filo e la canna nn posso che dire che sei un PIVELLO CHE SI E' FATTO MANOVRARE DA UN'EMIGRANTE CON LA SECONDA MAGISTRALE."

E' vero mi sono fatto incastrare da un pioniere che si spaccia epr emigrante con la seconda magistrale maremmana...ed ora dicci chi ti ha nominato il pioniere???Sei stato tu??? Vecchio pescatore di frodo....ma sempre pioniere....mi sei simpatico..

"ps.oggi ci sono saldi sulle mutande con triplo supporto , ti consiglio di comperarle cosi dai piu' supporto alla tua prugna essiccata."

Cetriolo...cetriolo...ma si anche banane stavolta...

"pps. ma fai l'amore o fai il sesso?"

Con che cosa con le banane???

ciao gianluca,la banana e mio fratello l'ho inventata io per far capire di nn fidarsi e nn l'ho detto al mio psichiatra che nn vedo da anni ma credo sia piu' razionale di te. ho avuto la depressione dopo 39 anni di ansia e perdevo troppo peso e questo mi ha portato al bivio.ho fatto l'esempio della famiglia per dimostrare la mia consistenza cio' che un borderline nn puo' avere. tu hai analizzato gli utenti del forum, hai detto che sono un borderline ed io ti dico che la tua diagnosi e' stata incorretta e affrettata

.

questa e' dovuta alla tua megalomania e nn alla mia.

io so' benissimo che tu nn puoi quarire nessuno ma nemmeno curare

e la prova sta' nella tua fretta di sfoggiare e di stupire.

si puo' fare il sesso anche con le banane nn lo sapevi. :LOL:

comunque grazie, per aver ammesso che ti sei fatto incastrare :wink:

VADO A PAPPA!!

PS. GIANLUCA SENTI, TU PUOI SCHERZARE CON ME QUANDO VUOI,

MI PUOI CHIAMARE CON TUTTI I DISPREGIATIVI CHE VUOI :LOL::LOL:

MA TI PREGO ANCHE SE' HO PARLATO IO DI MIO FIGLIO PER PRIMA

DI NN USARE PIU' LUI COME ESEMPIO O COME GIOCO O COME ANALISI.

:LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"ciao gianluca,la banana e mio fratello l'ho inventata io per far capire di nn fidarsi e nn l'ho detto al mio psichiatra che nn vedo da anni ma credo sia piu' razionale di te."

n'atra volta..che te lo sei inventato.....no, la questione è diversa: ti piacciono le bugie......

" ho avuto la depressione dopo 39 anni di ansia e perdevo troppo peso e questo mi ha portato al bivio.ho fatto l'esempio della famiglia per dimostrare la mia consistenza cio' che un borderline nn puo' avere. tu hai analizzato gli utenti del forum, hai detto che sono un borderline ed io ti dico che la tua diagnosi e' stata incorretta e affrettata.

La mia diagnosi??? ma fammi il piacere....vedi di mangiare per vivere...forse ti riesce meglio

"questa e' dovuta alla tua megalomania e nn alla mia.

io so' benissimo che tu nn puoi quarire nessuno ma nemmeno curare

e la prova sta' nella tua fretta di sfoggiare e di stupire."

No comment...ma non eri tu che chiedevi con insistenza.."mi vuoi garire..che smetto con i pissicofarmaci"??? Anche questa ti sei inventata???

"si puo' fare il sesso anche con le banane nn lo sapevi."

E' vero, infatti tu lo fai bene...tuo fratello ne sa qualcosa..

"comunque grazie, per aver ammesso che ti sei fatto incastrare :wink:

VADO A PAPPA!!"

Contento te....

"PS. GIANLUCA SENTI, TU PUOI SCHERZARE CON ME QUANDO VUOI,

MI PUOI CHIAMARE CON TUTTI I DISPREGIATIVI CHE VUOI."

Pioniere..emigrante sono dispregiativi???...ma ci faccia il piacere..

"MA TI PREGO ANCHE SE' HO PARLATO IO DI MIO FIGLIO PER PRIMA

DI NN USARE PIU' LUI COME ESEMPIO O COME GIOCO O COME ANALISI."

Sono un ex pilota militare...conosco cosa vuol dire ciò che hai detto....e invece di fare minacce vedi di riflettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
"chissà se la Franzoni si sia rivolta a qualcuno per i suoi sintomi (che per noi sono di intolleranza) e poi, forse, si è sentita dire..."tranquilla come è venuto se ne va"...Una cosa è certa per proteggersi (dalla galera) non dirà mai come sono andate le cose... La ringrazio Xela......lei ci è stata veramente di aiuto...

Probabile….la classica frase:" hai l’ansia?? prendi qualche goccia di lexotan". e con il termine "ansia" ci si mette dentro tutto..sbagliando.

Credo comunque che la capacità di percepire i sintomi, i campanelli di allarme di una rabbia subdola, e soprattutto la capacità di analizzare i propri sogni tramite una chiave di lettura corretta siano prerogative di una mente lucida, l'autoanalisi funziona quando si sta bene a meno che non si sia supportati da qualcuno. Spesso quando si è succubi di un disagio si ha la tendenza a farsi trascinare dal dolore senza porsi domande e magari credendo di non stare poi così tanto male, che tutto è sottocontrollo, o magari ci si sente vittime di eventi negativi, sfigati e impossibiltati nel trovare una via d'uscita...Manca quella lucidità, quella razionalità che fa parlare, che fa ascoltare, che salva.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"ciao gianluca,la banana e mio fratello l'ho inventata io per far capire di nn fidarsi e nn l'ho detto al mio psichiatra che nn vedo da anni ma credo sia piu' razionale di te."

n'atra volta..che te lo sei inventato.....no, la questione è diversa: ti piacciono le bugie......

" ho avuto la depressione dopo 39 anni di ansia e perdevo troppo peso e questo mi ha portato al bivio.ho fatto l'esempio della famiglia per dimostrare la mia consistenza cio' che un borderline nn puo' avere. tu hai analizzato gli utenti del forum, hai detto che sono un borderline ed io ti dico che la tua diagnosi e' stata incorretta e affrettata.

La mia diagnosi??? ma fammi il piacere....vedi di mangiare per vivere...forse ti riesce meglio

"questa e' dovuta alla tua megalomania e nn alla mia.

io so' benissimo che tu nn puoi quarire nessuno ma nemmeno curare

e la prova sta' nella tua fretta di sfoggiare e di stupire."

No comment...ma non eri tu che chiedevi con insistenza.."mi vuoi garire..che smetto con i pissicofarmaci"??? Anche questa ti sei inventata???

"si puo' fare il sesso anche con le banane  nn lo sapevi."

E' vero, infatti tu lo fai bene...tuo fratello ne sa qualcosa..

"comunque grazie, per aver ammesso che ti sei fatto incastrare :wink:  

VADO A PAPPA!!"

Contento te....

"PS. GIANLUCA SENTI, TU PUOI SCHERZARE CON ME QUANDO VUOI,

MI PUOI CHIAMARE CON TUTTI I DISPREGIATIVI CHE VUOI."

Pioniere..emigrante sono dispregiativi???...ma ci faccia il piacere..

 

"MA TI PREGO ANCHE SE' HO PARLATO IO DI MIO FIGLIO PER PRIMA

DI NN USARE PIU' LUI COME ESEMPIO O COME GIOCO O COME ANALISI."

Sono un ex pilota militare...conosco cosa vuol dire ciò che hai detto....e invece di fare minacce vedi di riflettere...

ciao gianluca nn dico bugie ma mi piace scherzare. :LOL:

ti vedo un po' aggressivo, sara' per la tua diagnosi sbagliata? :LOL:

infatti , te l'ho chiesto tante volte ....ma tu nn hai la soluzione. :LOL:

beh per il sesso con le banane....nn so' ma so' con certezza che nn mi piacciono le prugne essiccate. :LOL:

io ho chiesto con cortesia e nn ho minacciato nessuno e nn mi permetterei mai. percio' invece di macellare tutto come al solito

rifletti.

dimmi gianluca, mi manderesti il tuo libro con dedica, sempre pagando s'intende!! lo'so' noooooooooo :LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao gianluca , se ti comporti bene da lunedi' ti raccontero' i miei sogni

e del sonnambolismo. :wink::LOL: e niente bugie o scherzi ma pura verita' :LOL::LOL:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Ho sentito parlare della visione binoculare.

Ho sentito ancora di più parlare di Bion.

Non c'è bisogno che tu mi dia del lei.il bello di un forum è che alcuni formalismi sono aboliti.

so perfettamente che nello ha deviato il corso della discussione,ed è una cosa che fa spesso.lui è stato "richiamato" per averlo deviato, e tu per essergli andato dietro...spero che su questo punto ci siamo capiti.

cosa avrebbe potuto salvare la Franzoni?ma non sarà una domanda semplicistica?mille e nessuna cosa....che qualcuno si accorgesse che lei stava male, che lei chiedesse aiuto...o forse no...i raptus sono prevedibili,Gianluca?

il mio occhio è uno dei due,te lo posso assicurare...il terzo non si puà truccare...il terzo occhio può piangere(?)

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Fiumi di parole

intorno ad un gesto soggettivo.

Dispersione cognitiva si chiama.

Ciao belli.

S. sono felice che sei tornata a scrivere

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Ho sentito parlare della visione binoculare.Ho sentito ancora di più parlare di Bion.Non c'è bisogno che tu mi dia del lei.il bello di un forum è che alcuni formalismi sono aboliti."

Scusi ma proseguo a darle del lei...questo forum è un posto infido...

"so perfettamente che nello ha deviato il corso della discussione,ed è una cosa che fa spesso.lui è stato "richiamato" per averlo deviato, e tu per essergli andato dietro...spero che su questo punto ci siamo capiti."

bene...

"cosa avrebbe potuto salvare la Franzoni?ma non sarà una domanda semplicistica?mille e nessuna cosa....che qualcuno si accorgesse che lei stava male, che lei chiedesse aiuto...o forse no...i raptus sono prevedibili,Gianluca?

Si, in una grande misura sono prevedibili.....

"il mio occhio è uno dei due,te lo posso assicurare...il terzo non si puà truccare...il terzo occhio può piangere(?)"

Non credo, perchè il pianto è del tronco cerebrale, che riguarad le procedure consolatorie....il terzo occhi provocava il piacere paradossale per stimolazione meccanica dell'ipotalamo...per questo sfondavamo il cranio per dare sollievo dal dolore incoercibile da cancro..interferendo nel cervello....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

''Chi ha ucciso Samuele? Un voyeur o un feticista puo' essere entrato nella mia camera da letto, dove ha trovato mio figlio. Il resto, potete immaginarlo''. E' uno dei passaggi dell'intervista che Annamaria Franzoni, la mamma di Cogne, ha rilasciato a ''Gente'', in edicola domani. ''Dicono che avrei rimosso il delitto'', spiega, ''ma la perizia psichiatrica mi ha dichiarato totalmente sana di mente''.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
''Chi ha ucciso Samuele? Un voyeur o un feticista puo' essere entrato nella mia camera da letto, dove ha trovato mio figlio. Il resto, potete immaginarlo''. E' uno dei passaggi dell'intervista che Annamaria Franzoni, la mamma di Cogne, ha rilasciato a ''Gente'', in edicola domani. ''Dicono che avrei rimosso il delitto'', spiega, ''ma la perizia psichiatrica mi ha dichiarato totalmente sana di mente''

E così domani tutti a comprare il rotocalco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"Ho sentito parlare della visione binoculare.Ho sentito ancora di più parlare di Bion.Non c'è bisogno che tu mi dia del lei.il bello di un forum è che alcuni formalismi sono aboliti."

Scusi ma proseguo a darle del lei...questo forum è un posto infido...

 

"so perfettamente che nello ha deviato il corso della discussione,ed è una cosa che fa spesso.lui è stato "richiamato" per averlo deviato, e tu per essergli andato dietro...spero che su questo punto ci siamo capiti."

bene...

"cosa avrebbe potuto salvare la Franzoni?ma non sarà una domanda semplicistica?mille e nessuna cosa....che qualcuno si accorgesse che lei stava male, che lei chiedesse aiuto...o forse no...i raptus sono prevedibili,Gianluca?

Si, in una grande misura sono prevedibili.....

"il mio occhio è uno dei due,te lo posso assicurare...il terzo non si puà truccare...il terzo occhio può piangere(?)"

Non credo, perchè il pianto è del tronco cerebrale, che riguarad le procedure consolatorie....il terzo occhi provocava il piacere paradossale per stimolazione meccanica dell'ipotalamo...per questo sfondavamo il cranio per dare sollievo dal dolore incoercibile da cancro..interferendo nel cervello....

che peccato...una domanda così poetica...ridotta ad un tronco...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"che peccato...una domanda così poetica...ridotta ad un tronco..."

Il tronco cerebrale è sede della vita, si può vivere senza emisferi, anzi Michelangelo Antonioni con un solo emisfero ha prodotto film stupendi, am non si può vivere senza tronco cerebrale, in clinica la morte cerebrale si chiama "morte del tronco cerebrale" li vi risiedono i livelli strategici e operativi della soglia, è nel tronco cerebrale umano la poesia..perchè è la sede dello struggimento e della sofferenza e infine del piacere paradossale....peccato che non si studia nelle università...eppure la scuola italiana di neurologia (Giuseppe Moruzzi) lo ha scoperto....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io l'ho studiato il tronco cerebrale. e l'ho detestato con ogni singolo neurone e con l'aiuto di ogni singola sinapsi, così come ho detestato tutta la neuroanatomia.

e non ho mai creduto a queste localizzazioni, nè mi è mai servito sapere da dove venisse la mia inumana sofferenza. per questo lo ritengo un argomento profondamente prosaico.

è un mio limite, non un vanto. ma è così. ho studiato psicologia, ho studiato l'ipnosi,ho fatto master,faccio una scuola di specializzazione e ho capito che non mi serve un accidenti di niente sapere da dove viene la sofferenza.se da un luogo, o da troppo o troppo poco neurotrasmettitore. mi serve guardare una persona nella sua totalità, capire perchè sta soffrendo, che risorse posso mettere in campo per aiutarla, mettermi in sim-patia con questa persona.

ciò detto, mi autorichiamo, perchè sono molto off-topic

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io l'ho studiato il tronco cerebrale. e l'ho detestato con ogni singolo neurone e con l'aiuto di ogni singola sinapsi' date=' così come ho detestato tutta la neuroanatomia.

e non ho mai creduto a queste localizzazioni, nè mi è mai servito sapere da dove venisse la mia inumana sofferenza. per questo lo ritengo un argomento profondamente prosaico.

è un mio limite, non un vanto. ma è così. ho studiato psicologia, ho studiato l'ipnosi,ho fatto master,faccio una scuola di specializzazione e ho capito che non mi serve un accidenti di niente sapere da dove viene la sofferenza.se da un luogo, o da troppo o troppo poco neurotrasmettitore. mi serve guardare una persona nella sua totalità, capire [b']perchè[/b] sta soffrendo, che risorse posso mettere in campo per aiutarla, mettermi in sim-patia con questa persona.

ciò detto, mi autorichiamo, perchè sono molto off-topic

S.

le tue parole sono una ventata d'aria fresca...

qua c'è binario morto a colazione,pranzo e cena, e pure nei sogni...ormai...più OT di così non si potrebbe...

perciò sei autorizzata a quanti OT vuoi...Franzoni o non Franzoni, dici cose FONDAMENTALI...ti prego continua con questi OT...sono la parte migliore del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io l'ho studiato il tronco cerebrale. e l'ho detestato con ogni singolo neurone e con l'aiuto di ogni singola sinapsi' date=' così come ho detestato tutta la neuroanatomia.

e non ho mai creduto a queste localizzazioni, nè mi è mai servito sapere da dove venisse la mia inumana sofferenza. per questo lo ritengo un argomento profondamente prosaico.

è un mio limite, non un vanto. ma è così. ho studiato psicologia, ho studiato l'ipnosi,ho fatto master,faccio una scuola di specializzazione e ho capito che non mi serve un accidenti di niente sapere da dove viene la sofferenza.se da un luogo, o da troppo o troppo poco neurotrasmettitore. mi serve guardare una persona nella sua totalità, capire [b']perchè[/b] sta soffrendo, che risorse posso mettere in campo per aiutarla, mettermi in sim-patia con questa persona.

ciò detto, mi autorichiamo, perchè sono molto off-topic

S.

ONORE AL MERITO. ( come appare subito evidente quando uno è sulla buona strada per diventare psicoterapeuta! )

Ps.: non sei nemmeno OT a pensarci...se si seguisse questo tuo orientamento si arriverebbe pure a capire:

1) che la Franzoni non è stata lei direttamente...perchè non ha una "struttura" tale da mettere in atto personalmente il fatto.

2) si indagherebbero le dinamiche personali insieme a quelle contestuali che hanno prodotto il fatto ed in che modo la Franzoni ha contribuito a quello che è successo...

3) si capirebbe meglio l'importanza delle psicoterapie singole e di gruppo (familiari, etc.)

Complimenti di nuovo da parte mia

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"io l'ho studiato il tronco cerebrale. e l'ho detestato con ogni singolo neurone e con l'aiuto di ogni singola sinapsi, così come ho detestato tutta la neuroanatomia."

Lei ha forse detesta il metodo scientifico..

"e non ho mai creduto a queste localizzazioni, nè mi è mai servito sapere da dove venisse la mia inumana sofferenza. per questo lo ritengo un argomento profondamente prosaico."

Fatti suoi.....che non hanno nulla a che vedere con la scienza...

"è un mio limite, non un vanto. ma è così."

Giusto è un suo limite serio...e veda di correre ai ripari....

" ho studiato psicologia, ho studiato l'ipnosi,ho fatto master,faccio una scuola di specializzazione e ho capito che non mi serve un accidenti di niente sapere da dove viene la sofferenza.se da un luogo, o da troppo o troppo poco neurotrasmettitore."

Conoscere la macchina che genera la sofferenza come il piacere..le emozioni cara dottoressa sono i mattoni della psicologia se non si conoscono i mattoni della psicologia..... scusi ma cosa ha studiato lei????

" mi serve guardare una persona nella sua totalità, capire perchè sta soffrendo, che risorse posso mettere in campo per aiutarla, mettermi in sim-patia con questa persona."

No, l'unica cosa che non deve fare è mettersi in simpatia, colludere...deve avere un modello altrimenti sta facendo un'altra cosa che non le permetetrà di capire se soffer perchè ha un sintomo o una malattia...così facendo lei vuole aiutare solo se stessa...non il suo interlocutore...

"ciò detto, mi autorichiamo, perchè sono molto off-topic"

in altri tempi si diceva "si raffreddi che si è scaldata troppo..."

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io l'ho studiato il tronco cerebrale. e l'ho detestato con ogni singolo neurone e con l'aiuto di ogni singola sinapsi' date=' così come ho detestato tutta la neuroanatomia.

e non ho mai creduto a queste localizzazioni, nè mi è mai servito sapere da dove venisse la mia inumana sofferenza. per questo lo ritengo un argomento profondamente prosaico.

è un mio limite, non un vanto. ma è così. ho studiato psicologia, ho studiato l'ipnosi,ho fatto master,faccio una scuola di specializzazione e ho capito che non mi serve un accidenti di niente sapere da dove viene la sofferenza.se da un luogo, o da troppo o troppo poco neurotrasmettitore. mi serve guardare una persona nella sua totalità, capire [b']perchè[/b] sta soffrendo, che risorse posso mettere in campo per aiutarla, mettermi in sim-patia con questa persona.

ciò detto, mi autorichiamo, perchè sono molto off-topic

S.

ONORE AL MERITO. ( come appare subito evidente quando uno è sulla buona strada per diventare psicoterapeuta! )

Ps.: non sei nemmeno OT a pensarci...se si seguisse questo tuo orientamento si arriverebbe pure a capire:

1) che la Franzoni non è stata lei direttamente...perchè non ha una "struttura" tale da mettere in atto personalmente il fatto.

2) si indagherebbero le dinamiche personali insieme a quelle contestuali che hanno prodotto il fatto ed in che modo la Franzoni ha contribuito a quello che è successo...

3) si capirebbe meglio l'importanza delle psicoterapie singole e di gruppo (familiari, etc.)

Complimenti di nuovo da parte mia

dovrei richiamare te,me, e Mattioli perchè stiamo andando sempre più off-topic,ma non sono un buon moderatore,si sa.

quindi ti ringrazio,di cuore.hai scritto delle cose davvero belle, che mi fanno immensamente piacere.

Grazie Aioblu

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"io l'ho studiato il tronco cerebrale. e l'ho detestato con ogni singolo neurone e con l'aiuto di ogni singola sinapsi, così come ho detestato tutta la neuroanatomia."

Lei ha forse detesta il metodo scientifico..

"e non ho mai creduto a queste localizzazioni, nè mi è mai servito sapere da dove venisse la mia inumana sofferenza. per questo lo ritengo un argomento profondamente prosaico."

Fatti suoi.....che non hanno nulla a che vedere con la scienza...

 

"è un mio limite, non un vanto. ma è così."

Giusto è un suo limite serio...e veda di correre ai ripari....

ovvero Mr Mattioli?imbottire i miei pazienti di psicofarmaci?o magari far loro un bell'elettrochoc?

non è il mio compito. non è quello che ho scelto di fare

" ho studiato psicologia, ho studiato l'ipnosi,ho fatto master,faccio una scuola di specializzazione e ho capito che non mi serve un accidenti di niente sapere da dove viene la sofferenza.se da un luogo, o da troppo o troppo poco neurotrasmettitore."

Conoscere la macchina che genera la sofferenza come il piacere..le emozioni cara dottoressa sono i mattoni della psicologia se non si conoscono i mattoni della psicologia..... scusi ma cosa ha studiato lei????

Ho studiato psicologia,conosco la "macchina"(orribile definizione),e so che il conoscerla da un punto di vista anatomico e fisiologico non mi è utile per aiutarla

" mi serve guardare una persona nella sua totalità, capire perchè sta soffrendo, che risorse posso mettere in campo per aiutarla, mettermi in sim-patia con questa persona."

No, l'unica cosa che non deve fare è mettersi in simpatia, colludere...deve avere un modello altrimenti sta facendo un'altra cosa che non le permetetrà di capire se soffer perchè ha un sintomo o una malattia...così facendo lei vuole aiutare solo se stessa...non il suo interlocutore...

e lei l'italiano l'ha studiato(sarebbe chiedere troppo studiare il greco)?

essere in sim-patia significa sentire insieme,ed è tutt'altro dal colludere.

signor mattioli,le lascio i suoi neurotrasmettitori e i suoi nervi, il suo tronco e tutto il resto. io mi concedo di tenermi le persone nella loro splendida totalità e magnifica umanità.

Grazie

S.

ps. sarà il caso di smettere di inquinare questo topic ed aprirne uno apposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"ps. sarà il caso di smettere di inquinare questo topic ed aprirne uno apposito?"

Il topic è sulla Franzonie se permette avremmo qaulcosa da dire in merito.....L'omicido di cogne è stato un argomento che lei ha evaso alla grande..se vuole continuare faccia pure..ma ho semplicemente chiesto se c'era qualche pallida idea su cosa o come si poteva salvare la Franzopni dal comemtere l'orribile gesto del raptus.....e la riflessione che proponevo riguardava il ruolo del sintomo che ha la forza e la capacità di bloccare il raptus...ma a lei, l'esperto umanista, certe riflessioni fuggono...perchè non ha capito nulla del riflesso di evitamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Apro e chiudo parentesi, poiché penso che più voci diano un senso maggiore ad un discorso antico.

Vedere l'uomo nella sua totalità (ho dei seri dubbi che ciò sia possibile senza crearci aprioristicamente un concetto quantomeno schematico di totalità) significa, a mio avviso e ripeto MIO, avvicinarvisi con umiltà e conoscenza: nell'una rientrano a pieno titolo i personali percorsi formativi analitici, senza i quali il limite tra collusione e sim-patia si affievolisce sino a confondersi; nell'altra rientrano gli studi didattici e di marca culturale, all'interno dei quali, studiando la psiche umana, non possono mancare né le leggi della percezione né le ricerche psicoanalitiche né gli studi basali del comportamentismo né la base dell'emotività umana, la neuroanatomofisiologia biologica, sfera alla quale appartengono tanto le emozioni quanto lo psichismo intero, concetto aleatorio che sfuma di fronte a quello più pragmatico e poderoso di legame/relazione.

Lo scibile umano è così vasto che non sarebbe possibile avvicinarsi neppure superficialmente a tutti gli ambiti di competenza; ma da qui a rifiutare credo che intervengano variabili soggettive che andrebbero rivisitate. Certo, per amor dello sviluppo della disciplina.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.