Vai al contenuto

È normale tutto ciò in adolescenza o ho qualche disturbo?


Messaggi consigliati

Buon pomeriggio... Scrivo su questo forum perché sono veramente disperata. Ho quasi 15 anni, da qualche tempo mi sento assai strana.. vedrò di spiegare al meglio la situazione. Premetto che da un primo punto di vista può sembrare quasi inventata, ma non è affatto così: spero che voi leggiate fino all'ultimo.

Inizialmente avevo dei periodi in cui mi sentivo giù di morale semplicemente, e pensavo che fossero gli ormoni dell'adolescenza o cose del genere. Poi, la situazione è cominciata a peggiorare: per qualche giorno, non sono riuscita nemmeno ad alzarmi dal letto, quasi come avessi un blocco mentale che mi impedisse di farlo. Se provavo a muovermi mi venivano dei fastidi muscolari, volevo e riuscivo solo a dormire, nient'altro. Avevo anche un senso di vuoto assurdo dentro, come se qualcuno mi scavasse nel petto sempre di più. A scuola ero quasi assente, non parlavo, non scrivevo ai miei amici e cose del genere.. In una di queste cose mi è capitato di lasciare la mia migliore amica, l'unica persona a cui tenevo realmente. Non so perché l'ho fatto, forse mi ero convinta che non ci tenessi ma, subito dopo averlo fatto ho provato un terribile dolore.

Poi, in alcuni momenti della giornata ho un'energia decisamente esagerata, con scarso controllo delle parole, infatti è come se non pensassi di parlare prima, apro bocca e non riesco a frenare le parole, come se non fossi io a dirle. a volte non riuscivo nemmeno a dormire. Questi periodi sono più brevi dell'altra fase, durano qualche ora al massimo.

Sinceramente non so cosa mi stia succedendo e sono parecchio spaventata, non penso di aver subito traumi o cose del genere. Se può servire a qualcosa, dagli 11 ai 13/14 anni ho sofferto di bulimia, attacchi di panico e rabbia dai 13 invece. Spero che prendiate questa cosa in modo serio, perché veramente non reggo più questa situazione. 

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Il 21/12/2021 alle 19:16 , Sofia rubinelli ha scritto:

Buon pomeriggio... Scrivo su questo forum perché sono veramente disperata. Ho quasi 15 anni, da qualche tempo mi sento assai strana.. vedrò di spiegare al meglio la situazione. Premetto che da un primo punto di vista può sembrare quasi inventata, ma non è affatto così: spero che voi leggiate fino all'ultimo.

Inizialmente avevo dei periodi in cui mi sentivo giù di morale semplicemente, e pensavo che fossero gli ormoni dell'adolescenza o cose del genere. Poi, la situazione è cominciata a peggiorare: per qualche giorno, non sono riuscita nemmeno ad alzarmi dal letto, quasi come avessi un blocco mentale che mi impedisse di farlo. Se provavo a muovermi mi venivano dei fastidi muscolari, volevo e riuscivo solo a dormire, nient'altro. Avevo anche un senso di vuoto assurdo dentro, come se qualcuno mi scavasse nel petto sempre di più. A scuola ero quasi assente, non parlavo, non scrivevo ai miei amici e cose del genere.. In una di queste cose mi è capitato di lasciare la mia migliore amica, l'unica persona a cui tenevo realmente. Non so perché l'ho fatto, forse mi ero convinta che non ci tenessi ma, subito dopo averlo fatto ho provato un terribile dolore.

Poi, in alcuni momenti della giornata ho un'energia decisamente esagerata, con scarso controllo delle parole, infatti è come se non pensassi di parlare prima, apro bocca e non riesco a frenare le parole, come se non fossi io a dirle. a volte non riuscivo nemmeno a dormire. Questi periodi sono più brevi dell'altra fase, durano qualche ora al massimo.

Sinceramente non so cosa mi stia succedendo e sono parecchio spaventata, non penso di aver subito traumi o cose del genere. Se può servire a qualcosa, dagli 11 ai 13/14 anni ho sofferto di bulimia, attacchi di panico e rabbia dai 13 invece. Spero che prendiate questa cosa in modo serio, perché veramente non reggo più questa situazione. 

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Ciao Sofia .
Non preoccuparti, non penso sia nulla di inventato.
Cerca di fare sempre mente locale di ogni situazione che vivi, e scrivi un diario delle tue giornate.
La tua condizione andrebbe valutata da una persona specializzata ,piscoterapeuta ad esempio.

In un passaggio scrivi che hai sofferto di bulimia, attacchi di panico e rabbia: queste situazioni sei riuscita a risolverle?
Hai avuto modo di farti aiutare?
Perchè cosi giovane e da sola immagino sia forse impossibile.
Penso possa essere un qualcosa che abbia a che vedere con la depressione, ma non essendo un medico, è solo una sensazione.

Hai come due modalità di reazione: una nella quale ti fai come il vuoto attorno a te (amicizie e il modo di fare )
Altra dove hai tanta energia invece.
Nella prima te ne dissoci mentalmente, questa è solo una sensazione rileggendo quanto tu scriva.

I tuoi genitori non sanno nulla di queste situazioni che vivi?
Nel caso le sappiano cosa ti hanno detto di fare, o come vogliono aiutarti?

15 anni, credo sia un'età nella quale tu abbia tantissime possibilità di risolvere del tutto queste problematiche.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.