Vai al contenuto

Odio il karaoke! tutti si divertono tranne me!!!


Giulio Tonali

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giulio, ho 34 anni e da un anno e mezzo ho intrapreso un percorso con uno psicoterapeuta per le mie problematiche relative a mancanza di fiducia e insicurezza! Voglio raccontarvi la mia esperienza di ieri sera che mi ha fatto stare male, sperando di trovare qualche parola d’aiuto (ovviamente questo stesso testo lo leggerò anche giovedì al mio psicoterapeuta).

Piccola premessa, che a molti potrà sembrare superflua: sono una ragazzo carino, direi leggermente sopra la media, intelligente (sto facendo un dottorato) e con una vita sociale decente (ma non straordinaria)!

Questa mattina sono triste e pensieroso. Ieri sera sono uscito con Marta, la mia ragazza, e alcuni miei amici, quelli con cui mi vedo di più a Torino e con cui ho trascorso Capodanno e le vacanze estive.

Ero abbastanza contento di vederli e di passare una serata insieme. Negli ultimi anni infatti non esco molto, ma non tanto per volontà mia ma proprio perché tra covid, amici sposati o con figli e altri con cui mi sono perso non sono molte le uscite. E infatti tutto contento avevo anche detto a Marta di uscire già per cena e non di raggiungerli dopo solo per una birra.

Appena arriviamo al posto, un pub che a quanto pare ha all’ingresso anche un biliardo e un biliardino e sul fondo un palco, ci sediamo al tavolo con gli altri e tutto sembra andare bene. Facciamo due parole su quello che ci è successo di divertente in questi giorni (ci vediamo circa ogni 15 giorni, quindi c’è quasi sempre qualcosa da raccontare), con l’unico altro ragazzo cominciamo a parlare di calcio e anche Marta, orami esperta dell’argomento, si inserisce nel discorso. Insomma una serata tranquilla ma a mio parere piacevole, in cui sto bene.

Poi, improvvisamente, tutto cambia. Arriva un signore con un foglietto e ci chiede, voi volete cantare qualche canzone al karaoke? Nella mia testa già qualcosa cambia e comincio a pensare... no, il karaoke no! Io odio il karaoke, non lo sopporto! e poi tutti si divertono tranne me e mi sento pure in imbarazzo e diverso dagli altri, noioso e un po’ sfigato.

Ma non voglio abbattermi e penso alle mille parole che in questo anno e mezzo di psicoterapia ci siamo più volte detti... pensa positivo e non temere il giudizio della gente! nessuno è lì per guardare te e vedrai che andrà tutto bene e continuerà ad essere una serata bella e piacevole! Ma, purtroppo, non sarà così! dopo pochissimo il locale alza fortissimo il livello del volume e comincia a proporre una serie di canzoni da karaoke (scopro in quel momento che si tratta di una compilation di un tal Mario Biondi) e la comunicazione tra noi al tavolo ovviamente cambia. Il volume è troppo alto e non si riesce più a fare dei bei discorsi come prima ma si parla ad alta voce commentando ciò che ci succede attorno oppure le “bellissime” canzoni di Mario Biondi! Già comincio a sentire che i miei presentimenti di serata triste e in cui l’imbarazzo e le paure prenderanno il sopravvento non erano così sbagliati, ma voglio farmi forza e continuare a credere che tutto andrà bene.

Dopo poco comincia il karaoke vero e proprio e due tavoli prendono decisamente la situazione in mano... alcuni sono più bravini e anche più piacevoli, altri imbarazzanti ma strappano anche un mezzo sorriso. Il problema? tutti si stanno divertendo, compresi i miei amici al tavolo, mentre io assolutamente no! E non riesco neanche più io a capire perché: se sia solo il mio imbarazzo di cantare e lasciarmi andare, se sia proprio il karaoke che non mi piace e non riesco a farmelo andare giù, se sia la paura del giudizio degli altri e dell’essere diverso, l’unico che non si sta divertendo. O, forse, più verosimilmente, un mix di tutte queste ragioni, che si sovrappongono e dipendono l’una dall’altra.

Fatto sta che si va avanti così per almeno un’oretta... ma forte dei miei buoni propositi, cerco di non pensarci troppo e, almeno un minimo, di continuare a stare in sintonia con i miei amici al tavolo... qualche battuta su un paio di personaggi discutibili, qualche apprezzamento per una canzone e, nelle poche pause tra una canzone e l’altra, anche qualche piccolo discorso su altro.

Ma proprio quando penso che forse, per quanto rovinata la serata, comunque potevo cavarmela con un pareggio tra felicità e tristezza, il tizio con il foglietto torna e ci chiede: “proprio sicuri di non voler cantare?” A quel punto i miei amici si guardano e i due più temerari (Claudio e la mia ragazza, Marta) decidono di segnare due canzoni... Tiziano Ferro e Renato Zero! Nella mia testa sta crollando il mondo... già mi immagino la scena e vorrei solo scappare! Ma ovviamente non posso.

E allora vivo con questa ansia pensando a quando sarà il nostro turno, ma ovviamene cercando di mascherarla un po’ agli altri e mettendo le mani avanti avvisando che io Tiziano Ferro e Renato Zero proprio non li avrei cantati (ovviamente una scusa, in realtà non avrei cantato neanche la più bella delle canzoni di De André) e ripetendomi nella mia testa, anche se credendoci oramai poco, che tutto sarebbe andato bene.

Finalmente lo speaker chiama il nostro tavolo e ci arrivano i microfoni. Si parte con Tiziano Ferro e Claudio, non intonatissimo ma comunque bravo, canta, con il resto del tavolo che prova un po’ a seguirlo o comunque lo incita! Io, invece avrei solo voluto sparire. Non riuscivo proprio a farmi coinvolgere e, inutile a dirlo, mille pensieri passavano per la mia testa, uno più negativo dell’altro: sono stonato e non so cantare; sto facendo una figura da sfigato; ma chi vuoi che si diverta con me che sono qua a guardare i miei amici divertirsi; pensa dovessi fare la stessa cosa con delle persone nuove che ancora non sono miei amici!

E proprio quando pensavo di aver toccato il fondo, ma volevo comunque nella mia testa provare a dirmi che erano solo mie ossessioni negative, a fine canzone la mia amica Martina, che mi dispiace dirlo è decisamente la più sfigata delle mie amiche, una persona sola e con un carattere difficile e assolutamente priva di tatto, se ne esce con un... eh ma Marta (la mia ragazza) fai qualcosa, che abbiamo la mummia lì che sta fermo, indicandomi e ridendo.

Ecco, mi stava sbattendo in faccia che tutti i miei pensieri erano veri! E da quel momento anche quella poca speranza di tornare a casa con una serata sì triste, ma superabile, era svanita!!!

Quelli stessi pensieri sono oramai un’ossessione da ieri sera e continuano a tornarmi ancora adesso che sto scrivendo (tarda mattinata del giorno dopo). L’unica cosa positiva è stata che il karaoke è finito pochi minuti dopo e, come siamo tornati a poter parlare senza musica, tutto è sembrato tornare come prima del karaoke, anche se nella mia testa, ovviamente, non era così!

Quello che mi da più fastidio, in realtà, è proprio l’idea che tutti si erano divertiti mentre io no! Il sentirmi diverso e sbagliato! e di conseguenza anche la paura di non essere apprezzato e voluto.

So che molte delle cose che ho detto sono in realtà paranoie, forse dovute un po’ ai miei pensieri ossessivi e pessimisti, come mi dimostra il fatto stesso che la mia fidanzata mi vuole benissimo anche così. E come lei probabilmente anche i miei amici. Ma non è facile! A maggior ragione che, come dicevo all’inizio, il numero delle persone che frequento negli ultimi anni è diventato molto più basso e anche il rapporto con la mia fidanzata negli ultimi tempi ha avuto qualche incertezza (soprattutto da parte mia) e se dovesse un giorno finire non sarebbe facile approcciarsi a nuove relazioni con queste mie paure!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 months later...

Pubblicità


Ciao,

Leggo il tuo messaggio con mesi di ritardo, quindi non so come e se tu hai risolto, ma nel caso fossi ancora interessato a parlarne qui faccelo sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.