Bullissimo 0 Share Inserita: 12 giugno Il 10/6/2024 alle 16:58 , Tesoro ha scritto: un altro esempio lampante, ti ringrazio, sto imparando molto. Gesù non è la pronuncia esatta del nome del figlio del Dio dei Cristiani proprio come i nomi degli Apostoli. Matteo sicuramente non si pronunciava "Matteo" in ebraico antico. Però tutti usiamo quei nomi senza costruire polveroni di polemiche. Non abbiamo le pronunce perfette di nessuno dei nomi del Vangelo ma li usiamo senza farci problemi e dovremmo fare lo stesso con il nome del Dio dei Cristiani che lo ho cercato nelle enciclopedie e in effetti è Geova nella lingua italiana. Vi prego di non prenderlo come un pregiudizio, ma ci sono altre differenze tra la Bibbia dei Testimoni di Geova e quella Cattolica per esempio in Giovanni 1,1 Non voglio aprire una polemica ma una volta per tutte voglio capire e stare mentalmente tranquillo su una questione dove vedo solo polemiche. Io ti posso dire questo che ho imparato e non dimenticherò mai: ci sono più di 31.000 versetti in una Bibbia e solo una decina hanno una conformazione grammaticale che non consente una traduzione totalmente oggettiva. Chiunque studia lingue lo capisce, è normalissimo. Quindi sono super pochissimi versetti che hanno una impostazione grammaticale o di punteggiatura che è complessa, nulla in confronto a un contesto di più di 31 mila versetti chiari e diretti. Ti sembra logico basare un intera dottrina ignorando il contesto globale e concentrandosi su alcuni di quei versetti con una struttura grammaticale incerta? Giovanni capitolo 1 versetto 1 usa un termine che può essere tradotto divino e non Dio e il greco antico non aveva l'articolo indeterminativo, quindi il senso di quel versetto causa solo inutili polemiche. Perché non prendere un versetto chiaro e diretto in cui non esiste un problema grammaticale? Sono la maggioranza, perché ignorarli e concentrarsi su un versetto grammaticalmente complesso? Il mio amico me ne ha mostrati tantissimi di versetti su questo argomento ma non li ricorderò mai, però uno l'ho scritto sul cell, è Primo ai Corinzi capitolo 11 versetto 3 dove c'è scritto che il capo di Gesù è Dio. Quindi chiaramente Gesù non è Dio, ma è figlio di Dio, infatti si fa chiamare proprio figlio di Dio. La trinità è un invenzione non Cristiana e non esiste nel Vangelo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fran 0 Share Inserita: 19 giugno Scusa Tesoro ma non si deve leggere ogni libro usando il contesto? Allora Giovanni 1,1 non dice nulla di strano. Dice che la Parola è divina. Non parla dello spirito santo e non dice che Gesù è Dio, dice solo che la parola (presumibilmente Gesù) è divina. Loro sono divini, noi siamo umani, sbaglio? Io e te siamo umani, quindi siamo la stessa cosa? Io te e scettica, siamo tutti e tre umani, siamo una trinità? No. poi vai al contesto al versetto 14 e leggerai che la Parola (Gesù) riceve autorità da Dio e è figlio di Dio, non è Dio. Poi se vai al capitolo 14 il versetto 28 leggerai che Gesù stesso afferma di essere inferiore a Dio, quindi non è Dio. Non esiste nessun versetto che parla di trinità e nel Vangelo non esiste il concetto di trinità. Non è tutta farina del mio sacco, mi sono preparato e fatto aiutare per scrivere questa risposta, ma approfondendola ne sono pienamente convinto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tesoro 0 Share Inserita: 9 luglio Eeeehiiii! Non mi avevano mai fatto leggere Primo ai Corinzi capitolo 11 versetto 3 dove dove c'è scritto che il capo di Gesù è Dio! E come voi dite se rileggo Giovanni 1,1 non si nota il concetto di trinità perché giustamente non avevno notato che non si parla di spirito santo, non si parla di trinità, e quel che viene detto non è grammaticalmente oggettivo. Grazie anche per l'esempio sulla natura umana. Quindi la trinità non esiste e la religione ci ha sempre insegnato una grandissima **********? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fran 0 Share Inserita: 12 luglio Esattamente, la trinità è un invenzione religiosa che hanno appiccicato al Cristianesimo circa 300 anni dopo Cristo, ho fatto anche ricerche storiche e ho scoperto che infatti la trinità esisteva da sempre in molte religioni pagane, ma mai nella religione Cristiana. E' stata presa dal paganesimo e quindi non ha nulla a che fare con il Vangelo. Secondo il Vangelo Gesù è figlio di Dio, non è Dio e Gesù è stato creato, non è Creatore. In realtà è un concetto semplicissimo, basta leggere uno dei 4 vangeli e subito si legge che Gesù è una creatura, il primo figlio di Dio, il primo essere che è stato creato da Dio, per questo è speciale per Dio. Avere un po' di questa cultura generale fa bene! Anche per chi è ateo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bullissimo 0 Share Inserita: 14 luglio Sì sì, la trinità non è mai stata una dottrina Cristiana, lo insegna la storia, è nata in religioni pagane e poi molti secoli dopo Cristo è stata inserita nella religione di stato. Ma Cristo non la ha mai insegnata. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scettica 0 Share Inserita: 16 luglio Per amore dell'argomento, ci sono moltissime cose che la religione insegna e nel Vangelo non esistono. Per esempio San Pietro non è mai stato a Roma secondo il Vangelo. Nei Testi Cristiani leggiamo che San Paolo è stato a Roma, non San Pietro. Quando lo ho scoperta mi sono sentita davvero ingannata. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tesoro 0 Share Inserita: 6 agosto Sai che hai ragione? Mi hai fatto venire il dubbio e ha fatto moltissime ricerche e per appoggiare l'idea che San Pietro è stato a Roma ci buttano in mezzo un mucchio di tradizioni e fonti storiche manipolate. Dicono che nel vangelo è scritto che Sanm Pietro è stato a Roma ma invece di Roma la chiamavano Babilonia per evitare che si sapesse che lui era a Roma. Assurdo! San pietro non è mai stato a Roma! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fran 0 Share Inserita: 15 agosto E io mi chiedo come mai la gente crede ancora a queste storielle e si accanisce con ferocia contro i testimoni di Geova che per lo meno dicono quello che veramente dice il Vangelo. Io posso pure essere ateo o quello che sia, ma penso che sia stupido dire di essere dei Cristiani e poi attaccare in modo vile i Testimoni che predicano il Vangelo. No? Liberissimi tutti di avere le proprie idee, io in ogni caso li apprezzo per il coraggio che hanno per condividere il Vangelo con le persone e per essere fedeli al contenuto originale invece che alle tante storielle e dottrinelle inventate dalle potenti religioni che invece di essere aperte di mente si rinchiudono nei loro conventi e dicono ai fedeli di rinchiudersi nelle loro case. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tesoro 0 Share Inserita: 19 agosto La massa ha bisogno di credere a preconcetti e pregiudizi, se ne nutre. Un altra delle mie domande: ho letto che i testimoni di Geova non credono in Maria Vergine madre di Gesù ascesa al cielo. So che nessuno di voi è un membro della religione di Geova, ma avete contatti, quindi ne sapete qualcosa? Potete spiegarmi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scettica 0 Share Inserita: 23 agosto Garda che ti sbagli, so bene che i Testimoni di Geova credono che Maria sia esistita perché ne parla il Vangelo e quindi loro credono che sia la madre di Gesù. Loro credono a tutto quel che insegna il Vangelo, e nel Vangelo non è scritto che Maria rimase vergine, anzi, c'è scritto il contrario. Il Vangelo non dice che Maria ascese al cielo in carne e ossa, proprio non lo dice. E non dice che deve essere venerata in nessun modo. Sono tutte invenzioni di tradizioni religiose. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamanda 0 Share Inserita: 1 settembre Il 11/04/2024 alle 07:53 , scettica ha scritto: Certamente il pregiudizio è orribile e contagia persone che sono convinte di essere totalmente informate e di mente aperta, invece nei fatti sono completamente disinformate, ma completamente, e di mente chiusissima. La tipica persona che ha forti pregiudizi è quella persona che dice che non ha pregiudizi ma ha valutato e si è informata e per questo timbra una fede in un certo modo. Ecco, quella persona quasi sicuramente ha in testa solo preconcetti errati. Pensando ai Testimoni di Geova, basterebbe solo riflettere sul fatto che esistono milioni di famiglie che sono di quella religione da anche tre generazioni, che in Europa e Stati Uniti (per fare un esempi) hanno autorità dello stato di poter celebrare matrimoni, funerali e quant'altro. Che quindi vivono serenamente da generazioni e che i presunti ex che spopolano in rete raccontano assurdità che chiunque anche solo conosce un testimone di Geova sa bene che sono cose ridicole e inventate. Sembra che tu abbia fatto riferimento a me perchè ho dichiarato di non avere pregiudizi e credi che abbia detto una cosa non vera. In vita mia ho avuto contatti con buddisti, induisti, protestanti, ortodossi, musulmani, ebrei, metodisti, hare krishna, testimoni di Geova e tanti altri di religioni che neanche ricordo. I testimoni, una copoia che conosco da anni, vengono a parlami una volta al mese. E gli parlo come parlo a tutti gli altri. Saranno pure brave persone ma io non seguo alcuna religione nè voglio seguirne alcuna. Non ho problemi a entrare in qualsiasi luogo di culto ma io non seguo alcuna religione. Ciò che credo è che non esistano persone perfette, di nessun tipo e di nessuna religione o atei. Io sono gentile e parlo con tutti. Ho riportato un esempio negativo dato da una persona che conoscevo e che era entrata nei testimoni per averne sposato uno. Il fatto che tutti abbiano un'idea negativa dei testimoni è data dal fatto che chi ne è uscito ne parla molto male. Inoltre spesso hanno detto che si tratta di una setta e che i seguaci se uno non si comporta in un certo modo viene respinto e msi più accettato. Queste cose le dicono persone che erano dentro i testimoni di Geova, non io. Io ho appunto conosciuto una donna che era sposata con uno di loto e che mi aveva raccontato com'era stata trattata dopo che se n'era uscita. Non patteggio per bessuna religione e non ne seguo nessuna perciò non capisco perchè questo riferimento a chi come me non ha pregiudizi. A me hanno data pure la bibbia di loro e l'ho accettata, ogni mese mi danno il giornalino e lo prendo, li ascolto, dialoghiamo e basta. A volte una di loro mi mostta video nel tablet e io guardo e dico la mia opinione. E il tutto si svolge in modo sereno. Ma io non ho intenzione, e gliel'ho detto, nè di andare alle riunioni, anche se mi danno sempre l'invito, e non voglio seguire nessuna religione, non solo la loro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamanda 0 Share Inserita: 1 settembre Il 19/08/2024 alle 16:58 , Tesoro ha scritto: La massa ha bisogno di credere a preconcetti e pregiudizi, se ne nutre. Un altra delle mie domande: ho letto che i testimoni di Geova non credono in Maria Vergine madre di Gesù ascesa al cielo. So che nessuno di voi è un membro della religione di Geova, ma avete contatti, quindi ne sapete qualcosa? Potete spiegarmi? Posso chiedere alla coppia che viene da me la prossima volta e ti farò sapere. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bullissimo 0 Share Inserita: 4 settembre Il 02/09/2024 alle 00:18 , diamanda ha scritto: Sembra che tu abbia fatto riferimento a me perchè ho dichiarato di non avere pregiudizi e credi che abbia detto una cosa non vera. In vita mia ho avuto contatti con buddisti, induisti, protestanti, ortodossi, musulmani, ebrei, metodisti, hare krishna, testimoni di Geova e tanti altri di religioni che neanche ricordo. I testimoni, una copoia che conosco da anni, vengono a parlami una volta al mese. E gli parlo come parlo a tutti gli altri. Saranno pure brave persone ma io non seguo alcuna religione nè voglio seguirne alcuna. Non ho problemi a entrare in qualsiasi luogo di culto ma io non seguo alcuna religione. Ciò che credo è che non esistano persone perfette, di nessun tipo e di nessuna religione o atei. Io sono gentile e parlo con tutti. Ho riportato un esempio negativo dato da una persona che conoscevo e che era entrata nei testimoni per averne sposato uno. Il fatto che tutti abbiano un'idea negativa dei testimoni è data dal fatto che chi ne è uscito ne parla molto male. Inoltre spesso hanno detto che si tratta di una setta e che i seguaci se uno non si comporta in un certo modo viene respinto e msi più accettato. Queste cose le dicono persone che erano dentro i testimoni di Geova, non io. Io ho appunto conosciuto una donna che era sposata con uno di loto e che mi aveva raccontato com'era stata trattata dopo che se n'era uscita. Non patteggio per bessuna religione e non ne seguo nessuna perciò non capisco perchè questo riferimento a chi come me non ha pregiudizi. A me hanno data pure la bibbia di loro e l'ho accettata, ogni mese mi danno il giornalino e lo prendo, li ascolto, dialoghiamo e basta. A volte una di loro mi mostta video nel tablet e io guardo e dico la mia opinione. E il tutto si svolge in modo sereno. Ma io non ho intenzione, e gliel'ho detto, nè di andare alle riunioni, anche se mi danno sempre l'invito, e non voglio seguire nessuna religione, non solo la loro. Scusa ma in realtà tutti quelli che decidono di abbandonare un ideologia o una fede poi ne parlano male, anche molto male, insinuando abusi e cose simili. Invece riguardo i testimoni di Geova vedo che c'è una grandissima propaganda di presunti ex che gridano cose spaventose contro di loro ma quando si intervistano degli ex testimoni di Geova di cui esiste conferma comprovata che erano testimoni di Geova la maggioranza dice che vorrebbero tornare a stare in quella religione ma non ci tornano perchè vogliono anche continuare a corrompere, tradire il coniuge e simili, vogliono avere uno stile di vita contrario a quello che i testimoni hanno insegnato dal Vangelo e quindi sanno che non potrebbero far parte di quella religione finchè continuano a rubare, o fare sesso con chiunque ecc ecc. Poi certamente ci saranno anche ex testimoni che come gli ex fidanzati o gli ex coniugi, sono irritati e sparlano della loro ex religione, inventando e ingigantendo molte cose. Te lo dico perché una cosa che mi ha spinto ad accertarmi sui testimoni sono stati proprio dei programmi televisivi dove a volte intrevistavano degli ex testimoni e quando sono andato a vedere come stavano realmente le cose ho scoperto che dicevano proprio cose campate in aria. Come se uno fuggito dalla Corea del Nord si mettesse a raccontare che ha provato a fuggire dalla Corea del nord passando per il confinante Portogallo e quando uno verifica scopre che ovviamente la Corea del Nord non confina affatto con il Portogallo. Ecco ti ho fatto un esempio metaforico per farti capire che quello che dicevano quei presunti ex testimoni in TV era così lontano dalla semplice realtà che chiunque potrebbe verificare, che si capisce che non erano mai stati testimoni di Geova. Chi ha pregiudizi non verifica, o pensa di aver verificato ma in realtà ha usato solo fonti di parte, non imparziali. Che tu non voglia fare parte di nessuna religione non è un problema, io la penso simile a te. Ma conoscvendo nel tempo molti testimoni di Geova di cui tanti che lo sono anche da generazioni, devo dire che sono le persone più meravigliose che esistano. Dicono in lungo e in largo che non sono perfetti quindi nessuno può dire il contrario, è normale che non siano perfetti. Ma sono odiati perché c'è una forte proaganda falsa contro di loro e questo causa pregiudizio.. Non volere entrare in nessuna religione e parlare con persone di tutte le religioni non significa che si è esenti dal pregiudizio. Ci sono persone che lavorano costantemente con colleghi di ogni razza e ci escono la sera insieme e ci ridono e scherzano insieme ma al solo pensiero che la loro figlia si sposi con uno di quelli li fa vomitare. Sono razzisti,, hanno pregiudizio e per primi spargono propaganda contro altre etnie eppure ci stanno continuamente insieme. Non dico che tu abbia pregiudizio ma credo che @scettica abbia ragione quando parla del pregiudizio che la massa ha anche senza rendersene conto. Non sarà il tuo caso e credo che non parlava di te, ma io nella massa vedo pregiudizio e un credere a tutto quello che astutamente la propaganda elargisce. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scettica 0 Share Inserita: giovedì alle 11:14 Il 02/09/2024 alle 00:18 , diamanda ha scritto: Posso chiedere alla coppia che viene da me la prossima volta e ti farò sapere. sarebbe bello se chiedi! Facci sapere!! Per il resto, tranquilla diamanda, non mi riferivo a nessun utente, quindi non ti identifico come persona con pregiudizi ma hai citato l'esperienza del marito di una tua collega in un modo strano come se qualcuno di noi avesse mai detto che i testimoni di Geova siano perfetti. Sono loro i primi a dire di non esserlo perchè sarebbe impossibile. Ma io guardo la maggioranza, non mi soffermo sui singoli e sarei bugiarda se dicessi che non noto differenze. Nelle famiglie dei testimoni di Geova si vive meglio, sono più felici e unite, e davvero la stragrande maggioranza di loro si sforza concretamente di seguire il Vangelo. E' una cosa che in senso generale e così ampio non ho mai visto in nessun altra organizzazione, religione o ideologia e dopo tanti anni in cui la rigettavo come idea (forse per invidia), dopo tanti anni che girando il mondo avevo sempre più conferme che loro sono "speciali", ma non lo volevo accettare, ebbene adesso non lo voglio nascondere. Tu hai citato il marito di quella tua collega come se identificasse un intera religione, ma sai che secondo gli studi governativi i Testimoni di Geova in Italia sono il quadruplo di quello che in realtà sono? Sai perchè? Perchè moltissimi che non sono testimoni di Geova dicono di essere testimoni di Geova, perchè simpatizzano per loro, perchè sono figli di testimoni, perchè hanno capito che i testimoni si basano davvero sulla Bibbia o per altre ragioni. Ma non è affatto facile diventare testimoni di Geova. Contrariamente a quel che grida la propaganda è molto più facile uscire dai testimoni di Geova che entrarci. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bullissimo 0 Share Inserita: 20 ore fa Il 02/09/2024 alle 00:18 , diamanda ha scritto: Posso chiedere alla coppia che viene da me la prossima volta e ti farò sapere. Mi sembra un idea brillante! @diamanda, se chiedi alla coppia che conosci ci darai una visione più completa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fran 0 Share Inserita: 14 ore fa Il 02/09/2024 alle 00:18 , diamanda ha scritto: Posso chiedere alla coppia che viene da me la prossima volta e ti farò sapere. @diamanda sono curiosissimo anche io perchè tu vivi in un altra zona e con quello che tu chiedi possiamo avere un confronto interessante Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Unisciti alla conversazione
Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.