Vai al contenuto

Fidanzato con bisogno di approvazione continuo

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono qui perché ho bisogno di un consulto (più che altro ho bisogno di capire come agire). Sono fidanzata con il mio ragazzo da 3 mesi ma attualmente siamo in crisi, lui mi ha mollata due giorni fa perché diceva era costernato dai dubbi su di noi continuamente.

Vedevo che non era convinto e che la scelta presa era più per esasperazione per placare quei dubbi (si fa dubbi di continuo del tipo “la amo o non la amo? Perché a volte sono attratto da altre? Ecc)

Facendo ricerche su internet pensavo di aver “capito” che potesse avere magari un DOC da relazione, che gli provocava questi pensieri assillanti.

Ma poi stamattina parlando con lui per messaggio credo di aver unito i puntini e aver capito qual è il problema di base (che poi gli fa venire i dubbi e chiedersi se mi ama davvero).

mi ha scritto “Ho paura a riprovarci perché anche se tu mi piaci tanto so che prima o poi avrò la tentazione di andare a letto con altre ragazze e quindi dubiterò del mio amore”

e al che gli ho risposto “allora prova ad andare con altre ragazze e vedere cosa provi”

e al che lui mi ha dato la risposta che mi ha fatto collegare tutto “non penso sia tanto L’andarci a letto, quando l’atto della seduzione”

e da lì ho capito. Credo che il mio ragazzo abbia bisogno di approvazione continua dagli altri. Che il sedurre le altre è un bisogno che ha per vedere se loro ci starebbero, e quindi sarebbe una vittoria personale e un appagamento.

Lui ha avuto un passato molto difficile, è stato vittima di bullismo e non era accettato da nessuno. Ora ha fatto un riscatto personale, è un bellissimo ragazzo che si piace, ma penso abbia inconsciamente ancora bisogno dell’approvazione altrui.

come posso agire? Non voglio che la nostra storia finisca perché lui crede di non amarmi abbastanza per via di questo bisogno. Vorrei riuscire a dargli la sicurezza di cui ha bisogno senza che la cerchi da altri.

che strategia posso adottare? 
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pubblicità

Io non so bene come aiutarti, non è un momento adatto per me per poterti aiutare, sei una ragazza meravigliosa però, spero lui lo capisca e faccia il possibile per non perderti. Su due piedi ti posso dire di dargli silenziosamente le sue conferme, fargli sentire la tua presenza ogni giorno, accudisci le sue paure senza lasciarti umiliare a causa di queste.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può agire facilmente sulla psiche delle persone, a maggior ragione se il loro problema non è un'abitudine ma una fissazione o perfino patologia; da persona di mestiere, ti consiglio di limitarti a fargli prendere la responsabilità del suo disturbo, ovvero farlo arrivare a capire che ciò che percepisce è frutto di un suo problema personale e non di qualcosa di esterno, e poi convincerlo a farsi aiutare da un professionista

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quanto state insieme?
La cosa più importante che ho imparato sulle relazioni è che l'unico modo per creare una relazione sana e felice è parlare, parlare e parlare di nuovo. Prova a discutere questo problema con lui. Il silenzio, le omissioni e tieniti indietro sono i più grandi nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Navigazione recente   0 utenti

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità

• Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.