Vai al contenuto

Ho bisogno di parlare con qualcuno


Fenix

Messaggi consigliati

Ciao, avrei bisogno di parlare con qualcuno. Ho 28 anni e prima che iniziasse il covid ero in terapia da uno psicoterapeuta per svariati problemi, tra cui ansia e depressione. Con l'arrivo del covid ho interrotto le sedute per paura del contagio... Praticamente ho passato gli ultimi due anni senza terapia, quasi del tutto chiuso in casa (vivo ancora a casa dei miei genitori). All'inizio questa cosa ha fatto precipitare ancora di piú il mio umore e mi sono trascurato ancor piú di prima, ora però voglio rimettermi in sesto e riprendere in mano la mia vita. Una delle cose che dovrei fare subito per ripartire è riprendere le sedute con la mia psicologa, solo che ho ancora paura di essere contagiato dal covid. O meglio, la paura di ammalarmi io stesso adesso riesco a tollerarla e ad accettare il rischio che potrei ammalarmi, ma continuo a pensare che potrei portare il covid ai miei genitori, e questo mi blocca. Ho scritto qui sperando che mi desse una mano a schiarirmi le idee, perchè non posso continuare a rimanere fermo nella depressione. E poi mi farebbe bene parlare di tutte le altre questioni che mi hanno portato in terapia la prima volta, dato che non parlo mai con nessuno. Qualcuno è interessato ad ascoltare? P.S.: non so se su questo forum scrivono anche psicologi, nel caso ci fossero e volessero offrire spunti, fate pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 weeks later...

Pubblicità


Ciao Fenix, non sò a quando risale il tuo post e se scrivi troppo tardi. Sono capitato in questo sito perchè vorrei porre una domanda anch' io, ma leggendo tra le varie già pubblicate sono incappato nella tua  e sino stupito che non ci siano risposte da parte di nessuno. Non sono un terapista ma frequento anch' io un terapista per vari problemi, tra cui depressione ed attacchi di panico che ho avuto dal 2017 al 2020, data in cui poi si è sbloccata la situazione che mi aveva portato a soffrire. Ma non voglio parlare di me, piuttosto di te, sei molto giovane e ti fà onore avere a cuore e preoccuparti della salute dei tuoi genitori, ma a distanza di questi ultimi due anni trascorsi e mi auguro con la prevenzione del vaccino e i vari richiami che spero abbiate fatto, e se non è così allora bisogna partire da questo, non sarei più così preoccupato e ti consiglierei di sforzarti per uscire di casa, sicuramente stare ancora attento, magari per tua tranquillità tenere ancora la mascherina e nel caso servisse spiegarlo puoi tranquillamente dirlo che lo fai per la tua preoccupazione verso i tuoi genitori  non c'è nulla di male, ma sicuramente tornare a vivere all' esterno e riprendere la tua terapia sarebbe sicuramente meglio, con l' aiuto della terapia puoi inoltre vedere e vivere di più la situazione attuale e renderti conto tu stesso che non è piu come pochi mesi fà. Spero di esserti stato di aiuto e che tu ti convinca ad uscire e riprendere in mano la tua situazione, ti auguro di riuscire in questo e di superare la depressione, ma ti posso anche dare un suggerimento ? La depressione và affrontata, bisogna cercare di reagire in modo positivo, cercare il buono e il meglio per noi, stare a rimuginare sui fatti accaduti e le varie situazioni serve solo a farci stare male, bisogna acquisire quella capacità di andare avanti senza troppo pensare a quello che è successo, girare pagina e cominciare a riscrivere le nostre giornate cercando di apprezzare le piccole cos'è che accadono, comincia proprio da questo, alzandoti al mattino con la gioia di avere una giornata da vivere e poterla organizzare come meglio credi, poi devi solo cercare quello che può farti stare bene e correre in quella direzione. La vita cambia se noi ci impegniamo a cambiarla.

Ti auguro ogni bene, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao,

Affronterei il problema con la tua psicologa e per farlo potresti iniziare on line la terapia stessa. Un passo alla volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
Il 5/7/2022 alle 20:09 , MastroMe ha scritto:

Ciao Fenix, non sò a quando risale il tuo post e se scrivi troppo tardi. Sono capitato in questo sito perchè vorrei porre una domanda anch' io, ma leggendo tra le varie già pubblicate sono incappato nella tua  e sino stupito che non ci siano risposte da parte di nessuno. Non sono un terapista ma frequento anch' io un terapista per vari problemi, tra cui depressione ed attacchi di panico che ho avuto dal 2017 al 2020, data in cui poi si è sbloccata la situazione che mi aveva portato a soffrire. Ma non voglio parlare di me, piuttosto di te, sei molto giovane e ti fà onore avere a cuore e preoccuparti della salute dei tuoi genitori, ma a distanza di questi ultimi due anni trascorsi e mi auguro con la prevenzione del vaccino e i vari richiami che spero abbiate fatto, e se non è così allora bisogna partire da questo, non sarei più così preoccupato e ti consiglierei di sforzarti per uscire di casa, sicuramente stare ancora attento, magari per tua tranquillità tenere ancora la mascherina e nel caso servisse spiegarlo puoi tranquillamente dirlo che lo fai per la tua preoccupazione verso i tuoi genitori  non c'è nulla di male, ma sicuramente tornare a vivere all' esterno e riprendere la tua terapia sarebbe sicuramente meglio, con l' aiuto della terapia puoi inoltre vedere e vivere di più la situazione attuale e renderti conto tu stesso che non è piu come pochi mesi fà. Spero di esserti stato di aiuto e che tu ti convinca ad uscire e riprendere in mano la tua situazione, ti auguro di riuscire in questo e di superare la depressione, ma ti posso anche dare un suggerimento ? La depressione và affrontata, bisogna cercare di reagire in modo positivo, cercare il buono e il meglio per noi, stare a rimuginare sui fatti accaduti e le varie situazioni serve solo a farci stare male, bisogna acquisire quella capacità di andare avanti senza troppo pensare a quello che è successo, girare pagina e cominciare a riscrivere le nostre giornate cercando di apprezzare le piccole cos'è che accadono, comincia proprio da questo, alzandoti al mattino con la gioia di avere una giornata da vivere e poterla organizzare come meglio credi, poi devi solo cercare quello che può farti stare bene e correre in quella direzione. La vita cambia se noi ci impegniamo a cambiarla.

Ti auguro ogni bene, ciao

Ciao MastroMe, grazie per aver risposto. È passato piú di un mese e ora va leggermente meglio. Io e i miei genitori siamo vaccinati con tre dosi, ma ho comunque deciso che riprenderò la terapia in ogni caso, e accetto che potrei contagiarmi... Se succede pazienza, io adesso ho bisogno della terapia per rimettermi in piedi. Credo che la prima cosa che affronteró in terapia sarà la grande  quantità di emozioni accumulate in questi due anni. Per me è come se il lockdown non fosse mai finito. Spesso durante la giornata non so come sfogare il nervosimo, e ho la mente "annebbiata". Grazie per  aver  risposto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...

Figurati, serve a volte piu a noi stessi dare consigli come riceverli, è un bene che tu sia consapevole che possa ammalarti di covid, che in ogni caso ad oggi è gia molto più blando rispetto alla prima ondata, la cosa piu importante è comunque essere cosciente dei rischi che si corrono e che si fanno correre soprattutto agli altri, non si può mai sapere...

Immagino comunque il tuo stato, la tua pressione dovuta alla situaziine, una valvola di sfogo bisogna trovarla, mi permetto di consigliarti oltre alla terapia che andrai a fare, di parlare anche con la tua terapista se non ti fosse d' aiuto anche una forma di sfogo fisica per il tuo nervosismo, non sottovalutare niente, cerca invece di essere positivo e di provare nuove strade, anche quelle che sembrano banali, non sò se hai mai pensato a fare yoga, o correre piuttosto che andare a passeggiare o in bicicletta, ogniuno trova la sua valvola di sfogo in qualcosa, chi con la boxe e chi passeggiando immerso nella natura. Sopratutto se si fà una vita cittadina, stressante, nevrotica... questo è solo un' altro mio consiglio personale, io ad esempio ho trovato per me molto soddisfacente andare di tanto in tanto a fare una passeggiata in montagna, ci vado solo pochissime vomte l' anno e solo per una giornata, ma i panorami e l' aria che si respira mi restano dentro e mi rilassano, a volte annullando la maggior parte delle preoccupazioni che mi ronzano in testa, perchè mi riavvicino alla realtà all' importanza della vita che mi rovino con pensieri assurdi, a volte basta davvero rendersi solo conto di quanto sia bello vivere e non prendersela sempre per quello che succede... basterebbe non guardare certi eventi e andare avanti, ma capisco anche che è difficile ad oggi... ci affliggono parecchi pensieri.

Ti auguro buona fortuna e soero che tu riesca a trovare il tuo cammino verso il percorso piu idoneo a te. Fatti forza e datti coraggio... un saluto ben augurante da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.