Vai al contenuto

Messaggi consigliati

salve. scrivo per chiedere aiuto o almeno per ricevere dei consigli sulla mia problematica. compirò 17 anni questo dicembre, e ho solamente un amico. sono cresciuta con una mia coetanea che fino a qualche mese fa reputavo mia migliore amica. purtroppo per il fatto che l’anno scorso abbiamo cambiato scuola, gradualmente il nostro rapporto si è ridotto a zero. questa cosa mi ha un po’ scombussolato perché siamo sempre state insieme e per qualsiasi cosa c’eravamo per entrambe, e anche perché sono rimasta praticamente da sola. piano piano sono arrivata in un punto nel quale dovevo rimboccarmi le maniche e farmi nuove amicizie, ma essendo sempre cresciuta solo con lei mi è risultato molto difficile. da una parte il problema principale è la timidezza, da un’altra è la società odierna. dal mio punto di vista dovrebbe essere facile conoscere nuova gente in situazioni tipo feste, raduni ecc… però non sempre è così, anzi, direi che non lo è mai. o almeno per me. so che se in dei momenti mi sentissi esclusa o inesistente dovrei provare a fare il primo passo da sola, però ho questo blocco diciamo di timidezza che mi ostacola l’istinto d’iniziativa che vorrei avere. e poi, ho sempre avuto esperienze negative in ambito di amicizie. nel 2018 ho avuto un gruppo di “amici” che mi bullizzavano giornalmente per un fraintendimento che c’era stato, e da lì in poi mi sono sempre sentita in ansia se incontravo tanta gente o se li vedevo anche in lontananza. in più tra i piccoli gruppi che io e la mia migliore amica abbiamo avuto col tempo insieme sono sempre stata vista come quella ingenua, forse stupida, piccola del gruppo e per questo motivo nelle discussioni venivo sempre sottomessa e “rimproverata” maggiormente rispetto alle altre componenti. le mie ansie, paure e insicurezze mi procuravano e mi procurano tutt’ora paranoie inutili, tipo che quando sono in pubblico percepisco che la gente mi fissa e che ride di me, che mi sento inferiore alle altre ragazze ecc… il mese scorso inoltre ho anche avuto occasione di riallacciare i rapporti con un’amica che non sentivo da 2 anni circa, la quale 2 settimane fa si è comportata in maniera pessima con me, parlandomi anche male alle spalle. che poi tra l’altro con lei non mi sono mai sentita a mio agio. proprio per il fatto delle mie ansie e del fatto che sono ormai rimasta da sola, ritrovandomi a sviluppare un diverso punto di vista sul fare nuove conoscenze. dopo questo avvenimento e dopo tutti quelli precedenti, che ovviamente non ho raccontato perché altrimenti avrei scritto un testo lunghissimo, mi sento come se non riuscirò mai a farmi nuove amicizie da sola. l’unica cosa che mi fa andare avanti sotto questo punto di vista è che ho un quasi migliore amico adesso, da circa un mese e mezzo. con lui ho un rapporto un po’ diverso dalla semplice amicizia, c’è esplicita attrazione. e mi sento bene con lui. però ci sono momenti dove mi piacerebbe avere un gruppo di amici con il quale uscirci il sabato sera a divertirmi. ho messo in conto la probabilità di conoscere i suoi amici e le sue amiche, ma rimane sempre quel problema del blocco che ho. vorrei ricevere dei consigli su come sbloccarmi. grazie in anticipo… chiedo scusa per eventuali errori grammaticali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pubblicità

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Navigazione recente   0 utenti

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.