Vai al contenuto

Donna con personalità istrionica


Messaggi consigliati

Mi sono imbattuto in una relazione con una donna di 35 anni. All'inizio eravamo entrambi presi, poi però quando la relazione doveva stabilizzarsi non ho percepito quel rapporto di reciprocità che ci si attende. Lei mi è sembrata molto superficiale, in continua ricerca di attenzioni da amici e sconosciuti con comportamenti flirtanti, allo stesso tempo però era molto possessiva nei miei confronti, non potevo uscire a fare una birra con amici uomini. La relazione, inutile dirlo è finita, perché io stavo troppo male nel complesso per via di una totale assenza di reciprocità (lei sembrava voler rimorchiare chiunque ed io dovevo non potevo neanche svagarmi con amici). Sò che il disturbo istrionico si presenta spesso congiuntamente con quello narcisistico, e molte volte con questo si confonde (egosintonico, mancanza di empatia, non mettersi in discussione, possessività, fasi alternate di amore/odio).

Qualcuno può illuminarmi. Magari se c'è qualche donna con questo disturbo, o qualcuno che ha avuto esperienza con donne simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

Nel senso: non potremmo mai fare una diagnosi dalle poche informazioni che ci hai dato, e peraltro sarebbe una violazione etica palese se un professionista lo facesse

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 

L'atteggiamento di una persona è comprensibile solo se non la si descrive mai quando da sola, unendo alla descrizione anche quella del contesto e degli interlocutori. Uno di questi interlocutori sei tu: come le rispondevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo,

In molte delle situazioni spiacevoli io non ero l'interlocutore, quindi non c'era molto da rispondere.

Quando sembrava voler essere rincuorata con le autocritiche generiche, le chiedevo a cosa si riferisse, e lei diceva niente. Come si può rispondere a qualcosa di generico e decontestualizzato? 

 

 

 

Modificato: da Antonio9222
Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Il 20/9/2022 alle 00:20 , AlessioFoglia ha scritto:

Penso che tu senta che dei pezzi mancano, che c'è dell'altro da considerare, da pensare.

Non ho compreso il commento

C'è altro da considerare sulla vicenda o in generale?

 

Modificato: da Antonio9222
Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Il 20/9/2022 alle 18:30 , AlessioFoglia ha scritto:

Pensi quindi che lei ti abbia illuso. Quali erano i suoi veri scopi?

Non credo che lei mi abbia illuso. Forse in un certo senso ci siamo illusi entrambi in maniera diversa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Vedevo una persona non appariscente, a cui piace riflettere. Equilibrata ma che sà divertirsi senza essere rigida. Capace di provare empatia, quindi fare o dire quello che pensa, ma comprendendo anche i sentimenti degli altri senza per questo reprimere i suoi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
2 ore fa, AlessioFoglia ha scritto:

Potresti non esserti mai sbagliato. Cosa tuttavia può essere successo?

Quella era la mia descrizione. Io sono così (o per lo meno mi vedo così). Lei mi è apparsa così, ma dopo neanche due mesi, avevo già un'idea diversa.

Insomma tutto quello che ho descritto sopra non coincidono proprio con questa immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Chi cerca attenzioni da sconosciuti e amici, flirtando, pur avendo un legame ha molta insicurezza dentro di sè e vuole continue conferme. Non è una cosa che coltempo cambierà. Chi non ha stima di sè la cerca negli altri e dunque scordati che lei cambierà atteggiamento. Per capire se sia istrionica non possiamo dirlo noi e neancbe tu. Lei dovrebbe decidere di andare da uno psicologo ma dubito fortemente che lo faccia perchè sapere la verità di se stessa sconvolgerebbe la sua routine " Erotica"  fatta di flirt con questi uomini. Preparati a vederti tradito, se vuoi restare con lei, perchè credo che ci siano tutte le premesse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 25/9/2022 alle 11:50 , diamanda ha scritto:

Chi cerca attenzioni da sconosciuti e amici, flirtando, pur avendo un legame ha molta insicurezza dentro di sè e vuole continue conferme. Non è una cosa che coltempo cambierà. Chi non ha stima di sè la cerca negli altri e dunque scordati che lei cambierà atteggiamento. Per capire se sia istrionica non possiamo dirlo noi e neancbe tu. Lei dovrebbe decidere di andare da uno psicologo ma dubito fortemente che lo faccia perchè sapere la verità di se stessa sconvolgerebbe la sua routine " Erotica"  fatta di flirt con questi uomini. Preparati a vederti tradito, se vuoi restare con lei, perchè credo che ci siano tutte le premesse. 

Ti ho mandato un messaggio in privato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.