Vai al contenuto

Quel retrogusto amaro


Messaggi consigliati

Abbiamo vissuto una breve frequentazione (un paio di mesi) molto passionale, tanta chimica, tante risate, tanti interessi in comune. Ci siamo subito trovati, a detta di entrambi. Con mia grande sorpresa (e delusione) lui ha deciso di chiudere tutto prematuramente per poter corteggiare un’altra ragazza di cui (credo) si sia invaghito. La chiusura è stata brusca e netta, non ci siamo mai più sentiti. A distanza di mesi io non conservo nessun ricordo positivo di quella frequentazione che, seppur breve, è stata molto intensa. Ricordo come mi accendevo con i suoi baci, il sesso, il brivido di ricevere un suo messaggio, prendere la macchina e improvvisare, andare in giro a esplorare posti nuovi. Eppure adesso mi sembrano ricordi tristi, frutto di un mio abbaglio, di una bugia. Mi domando: è davvero possibile che quando una frequentazione si chiude male non sia davvero possibile conservare alcun ricordo felice dentro di noi di ciò che è stato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


È un meccanismo di difesa, è naturale ed utile che sopraggiunga in modo tale da renderti meno doloroso il prossimo passo, ovvero reinvestire le tue energie in una nuova relazione, presente o futura. Qualcosa ti impedisce di vedere il vantaggio di non continuare a soffrire per la perdita di momenti felici; è rimasto qualcosa in sospeso?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Alessio per l'interessamento e per la tua risposta.

Credo che la chiusura sia stata troppo improvvisa e di non aver avuto né il tempo né la lucidità per dirgli ciò che pensassi del suo comportamento. Adesso, a distanza di tempo, non avrebbe più senso farlo. Mi è rimasto però l'amaro in bocca per non aver avuto la prontezza immediata di tirar fuori tutto, senza alcun tipo di remore. Purtroppo nell'immediato vi è soltanto la delusione e l'incredulità, la rabbia è subentrata in un secondo momento. O almeno per me è stato così.

A volte penso che almeno poter conservare nelle mie mente dei ricordi felici potrebbe spronarmi a tuffarmi in una nuova frequentazione o comunque a vivere con atteggiamento fiducioso il futuro che mi aspetta. Invece adesso mi sembra tutto molto cupo e offuscato,  l'ennesima delusione, l'ennesima persona incrociata sulla mia strada e mai realmente incontrata nel profondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Il 14/10/2022 alle 18:02 , AlessioFoglia ha scritto:

Hai avuto altre esperienze simili in passato?

Ho avuto altre esperienze ma di natura più stabile e duratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

 

16 ore fa, AlessioFoglia ha scritto:

E ti rendevano felice o erano un problema?

Bè non direi che fossero un problema, certamente con alti e bassi ma comunque relazioni funzionali / sane.

Questo "episodio" mi ha lasciato un malessere addosso che io stessa faccio fatica ad assimilare e a spiegarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
21 ore fa, AlessioFoglia ha scritto:

Che ti senti addosso? Cosa provi nel corpo?

Mi sento spossata e apatica... come se fossi in un lungo tunnel da cui non vedo uscita. Ovviamente so bene che sia utile adesso mantenermi occupata: lavoro full time, faccio sport, esco con amici non appena ho occasione ma trovo poco conforto in queste attività. Per la breve frequentazione che è stata mi sembra eccessiva la mia reazione, eppure emotivamente così è.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
16 ore fa, AlessioFoglia ha scritto:

Ti sei concentrata sui ricordi della relazione, tuttavia potrebbe essere altro ad attrarre la tua attenzione. Che ne pensi?

Sì, effettivamente è vero. Cerco di tenermi occupata dal punto di vista pratico (che è una cosa buona e giusta) ma non ho mai la testa libera poiché il pensiero va sempre a rimuginare sui ricordi della relazione.

Non so come fare a fermare questo rimuginio constante. Posso gestire i miei interessi, uscire con amici e portare avanti le mie attività (seppur con un poco di difficoltà a volte) ma le emozioni vanno e vengono... quelle difficilmente si riescono a recintare. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 5 weeks later...

Prova a scrivere una lettera con tutte quelle cose che avresti voluto dirgli ma che a suo tempo non sei riuscita a fare, poi bruciala.

Tenersi occupati senza vivere il dolore per non soffrire è come mettere la polvere sotto il tappeto.

Comunque non giudicarti, sono cose che possono succedere e non è colpa tua se sei stata lasciata. Non era l'uomo della tua vita, liberati da questo peso e arriverà 🙂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.