Vai al contenuto

Figlia pre adolescente


Messaggi consigliati

Buonasera,

Sto con un uomo da più di un anno. Lui ha una figlia di 11 anni.. dopo una prima fase di "ricerca delle mie attenzioni", in cui mi aveva presa come esempio, aiutava in casa ecc., è iniziata una fase di odio (anche se mascherato)..la ragazzina in questione è molto provocatoria nei miei confronti, quasi fosse una fidanzata tradita ed io l'amante del padre. In casa non fa più nulla (apparecchiare/sparecchiare, riordinare le proprie cose..), dà ordini al padre, mi ignora quasi per tutto il tempo.. con il padre ha atteggiamenti strani ed ambivalenti: se da un lato rivendica la propria crescita (ad esempio vuole andare a scuola da sola), dall'altro sembra voler essere trattata ancora da bambina piccola (ad es. Va a farsi la doccia ordinando al padre di portarle poi i vestiti oppure ordina di portarle cose poste in altre stanze oppure ancora ricerca il contatto fisico continuamente, facendosi spalmare creme, abbracciando il padre quando io sono nei paraggi ecc).. il padre per paura di perdere il suo affetto l'accontenta su tutto.. se gli faccio notare che alcune regole si apprendono un po' alla volta, finiamo per litigare perché si sente giudicato come genitore.. io non so veramente più che fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Pazienza, tanta pazienza.

Sulle regole base non si transige, ad esempio i compiti in casa per aiutare. E credo che anche sul contatto fisico debbano esserci dei chiari limiti.

Ma le regole vanno condivise pienamente dal suo compagno, dovete essere molto uniti e decisi in questo.

Ciò detto, pazienza: parlate con lei il più possibile, e soprattutto siate sempre pronti ad ascoltarla.

La sfida, la provocazione, sono tipici anche dei miei figli che sono miei, credo sia l'età. Io e mio marito cerchiamo di "combattere" non con le armi ma col dialogo, ma sempre nel rispetto delle regole. A volte ci sfidano proprio perché hanno bisogno, per la loro sicurezza, che gli diamo dei limiti, dei confini in cui farli sentire più protetti e sicuri.

Ma nella delimitazione dei limiti gli adulti devono essere chiari, decisi, e soprattutto uniti e concorsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie mille per questa risposta..

Purtroppo io sento di avere le mani legate..e la sensazione è che a casa con la madre righi sempre dritta..il mio compagno vive nel terrore di perdere l'amore di questa ragazzina, di essere sostituito dal compagno della madre (che presto si trasferirà in quella che era la casa di famiglia).. per tale motivo gliele dà tutte vinte.. ed inutile spiegare che l'amore non si compra così. Qualsiasi decisione prenda la madre, anche la più assurda, è legge..io non posso mai dare un consiglio.. 

Addirittura è arrivato a dire che bisogna trasferirsi nel suo stesso paese perché non deve esserci casa mia e casa del papà..ho provato a spiegare che in tutte le coppie separate, i figli sentono di più come propria una casa e di conseguenza l'altra è casa del papà (o della mamma).. ma il mio compagno dice che ciò non deve capitare a lui. Io inizio a pensare che rivorrebbe esattamente la vita che aveva..e che non sia pronto per una nuova relazione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il comportamento che descrivi dipende dal fatto che la ragazzina percepisce te come un incomodo che vuole sottrargli il padre; in pratica ti ha presa in competizione. La soluzione consiste nel parlare col padre, non tanto di mettere regole quanto piuttosto di prendere di petto il fatto che insieme, in quanto tu nuova presenza, dovrete farle digerire la tua nuova presenza invitandola a considerarti come una nuova amorevole figura piuttosto che un competitore. In ogni caso, ci vorrà tempo e non è possibile sperare che la ragazzina si convinca in un lampo; in questo periodo, tu dovrai resistere ai suoi attacchi perché solo una persona percepita come indistruttibile può essere amata (il motivo è semplice: lei si fa abbattere facilmente = è un rischio amarla perché è volubile e potrebbe abbandonarmi)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Alessio!

Sono sempre più convinta che il padre non farà mai una mossa del genere. Ha troppo timore di perdere l'amore della figlia. 

Forse la mia valutazione deve dirigersi verso l'uomo e non più verso la bambina.. proprio perché il suo atteggiamento è cambiato quando il padre ha iniziato a non dimostrarsi più amorevole nei miei confronti, anzi mostrandole di essere spesso in conflitto con me. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

31 minuti fa, Edu Bo ha scritto:

Grazie Alessio!

Sono sempre più convinta che il padre non farà mai una mossa del genere. Ha troppo timore di perdere l'amore della figlia. 

Forse la mia valutazione deve dirigersi verso l'uomo e non più verso la bambina.. proprio perché il suo atteggiamento è cambiato quando il padre ha iniziato a non dimostrarsi più amorevole nei miei confronti, anzi mostrandole di essere spesso in conflitto con me. 

Difficile il tuo caso, mi spiace quel che stai vivendo 

Ma forse non ci hai fatto caso, in alcune circostanze, se hanno più domande, i professionisti ti rispondono con un messaggio privato. Lo trovi guardando in alto in questa pagina, falla scorrere fino al titolo in alto, vedi a destra e c'è il simbolo di una campanellina e di una lettera, se hai ricevuto messaggi privati ci dovrebbe essere un numeretto accanto, oppure cliccaci sopra e si apre e vedi se ti hanno scritto in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 26/10/2022 alle 11:50 , scettica ha scritto:

 

Difficile il tuo caso, mi spiace quel che stai vivendo 

Ma forse non ci hai fatto caso, in alcune circostanze, se hanno più domande, i professionisti ti rispondono con un messaggio privato. Lo trovi guardando in alto in questa pagina, falla scorrere fino al titolo in alto, vedi a destra e c'è il simbolo di una campanellina e di una lettera, se hai ricevuto messaggi privati ci dovrebbe essere un numeretto accanto, oppure cliccaci sopra e si apre e vedi se ti hanno scritto in privato.

Ciao! Non vedo nessuna campanellina e nessuna lettera 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

 
9 ore fa, Edu Bo ha scritto:

Ciao! Non vedo nessuna campanellina e nessuna lettera 😔

Guarda nell'immagine che ho allegato in questo messaggio, per entrare nei messaggi privati devi cliccare sulla icona a forma di busta da lettera, in alto di questa pagina web, non sta in alto sulla parte della pagina in cui scrivi, ma sta in alto dove c'è il titolo di questa pagina web. Comunque lo puoi vedere bene nell'immagine che ho allegato sotto!

psicologia sito web pagina web b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.