Vai al contenuto

Mi presento


pisi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho notato che non mi sono ancora presentato, lo faccio ora.

Sono un ragazzo di 34 anni, da circa 6 mesi ho iniziato un percorso di psicoterapia psicodinamica. A dicembre 2021, causa un forte stress da perdita di lavoro e continui pensieri intrusivi, poco riposo e appetito ho riscontrato forti paranoie (per due giorni non volevo uscire di casa, perché avrebbero potuto occuparla 😆).

Nonostante siano passate dormendo e mangiando bene ho deciso di chiedere supporto: il sintomo era sparito, la causa no. Aggiungo anche "per fortuna": mi rendo conto che sono sempre sugli attenti e vedo complotti ovunque🤣 però non ci sono più picchi deliranti.

Purtroppo questa situazione mi provoca troppa ansia, infatti, in un anno ho cambiato 3 lavori e da fine ottobre sono fermo. Penso sia fondamentale non perdere l'ottimismo e la speranza, sono stati d'animo che influenzano i comportamenti e l'inconscio e aumentano le probabilità di successo.

Sto usando questo maggiore tempo libero per leggere: ora ho in mano intelligenza emotiva di Daniel Goleman, poi ho intenzione di leggere anche gli altri suoi; però prima ho intenzione di prendere in mano cambia la tua vita con la TCC di Corinne Sweet.

Tornando al tema psicoterapia, mi sono stati riscontrati disturbi schizoide, paranoide, personalità evitante e dipendente, un paghi 3 prendi 4 🤣

Il disturbo schizoide è quello che mi ha scosso di più: era un qualcosa che non conoscevo e pensavo fosse peggiore di ciò che è in realtà. Del paranoide ne ho già parlato..

Evitante, sono molto sensibile al rifiuto e permaloso, se qualcosa o qualcuno mi provoca fastidio tendo ad evitarla per timore della critica e del giudizio.

Dipendente:  deriva da carenze affettive infantili, ci tengo a preciso inconsapevoli, i miei sono stati iperprotettivi e ora tendo a mettere i bisogni altrui davanti ai miei.

 

Ps

I narcisisti mi irritano, soprattutto quelli sociopatici, inizialmente mi stanno pure simpatici, poi come tolgono la maschera riescono a tirar fuori il peggio di me. Devo munirmi di radar, anzi ce l'ho, però è spento; devo metterlo in funzione, testarlo e settarlo su certi parametri 🙂

👋 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.