Vai al contenuto

Problema ragionamento/memoria/attenzione ?


alb3rt0x

Messaggi consigliati

Salve, 

ho 24 anni, sono laureato triennale in scienze motorie e ora frequento la facoltà di fisioterapia

Questo problema è molto difficile per me da scrivere risultando chiaro e sintetico, ma ci provo

Da quando ho studiato per il test di fisioterapia (circa 1 anno e mezzo fa), ho iniziato a rendermi conto di avere qualche problema in logica/ragionamento che si palesava tendenzialmente nei quesiti sia di ragionamento logico (vario tipo) che di matematica --> per matematica io i problemi li risolvevo solo se mettevo un numero al posto della X incognita, se no per me era troppo astratto e non riuscivo

Al liceo ho sempre fatto fatica nelle materie di memoria (storia), più astratte/matematiche/logiche (chimica, fisica, matematica..); matematica e fisica erano le peggiori 

Era PER ME così rilevante questo problema che quando studiavo per il test avev scritto, senza pretese, a un professore di matematica per far comprendere la mia situazione e lui accennò, anche lui senza pretese ma per dirmi i problemi plausibili, discalculia o disturbo dell'attenzione ma non indagai ulteriormente

Iniziando fisioterapia, essendoci persone molto sveglie (per impegno, intelligenza, ragionamento, dedizione ecc..) questa mia caratteristica l'ho notata spesso e ora la noto abbastanza di frequente (al punto di farmi esprimere in merito)
Io mi sono sempre considerato una persona che, perlomeno "consciamente", non si mette a confronto con gli altri; però quando hai un dubbio su di te già quando sei solo (studiando per il test) che poi si mantiene e conferma in presenza degli altri, è difficile da ignorare

Uno dei problemi che ho notato è che a volte ragiono su cose magari ovvie (qua non so se sia buono o negativo; esempio banale: buono perchè io voglio sapere che il sole è caldo perchè è una palla di fuoco ecc..; negativo perchè è ovvio che il sole sia fatto di fuoco e manco va detto.. )

A volte non riesco a stare al passo con gli altri, cioè tendo a riflettere con i miei tempi e provare a ragionare sul perchè di una cosa che hanno detto (però magari devo tralasciarla in quel momento per non perdere il resto del discorso..)

Sto cercando di correggerlo, ma parlando con le persone ho avuto sempre tendenza a non far finire anticipando la risposta, forse segno di ridotta attenzione..

Ho sempre avuto la tendenza a chiedere agli altri facilmente appunti o spiegazione di concetti, quindi contando meno su di me evidentemente credo (?), ma ora sto cercando di migliorarmi

Insomma, potrei fare tanti esempi, troppi per un messaggio scritto, sicuramente ho tralasciato molto e magari alcune cose rilevanti per far capire meglio, ma risponderò volentieri ad ogni domanda

Sono sempre stato una persona che sulle cose rilevanti ragiona in maniera precisa per capire la reale causa/motivazione di un'affermazione, non mi piace dire che A è A senza spiegarlo, specialmente se nel mio campo di studi; comunque mi considero una persona intelligente, che ragiona e che cerca di migliorarsi

Ora quando penso a questo problema ho il dubbio che possa essere legato a memoria/attenzione/ragionamento, ma non saprei identificare meglio e vorrei capirlo

Perchè vorrei capirlo?
Perchè mi rendo conto che mi genera un po' di frustrazione, mi lede un po' l'autostima e mi fa sentire non dico sbagliato, però a volte fuori luogo rispetto ai miei compagni con cui, ripeto, il confronto sopraggiunge stando in classe insieme e ricevendo le stesse informazioni dai docenti (mi riferisco principalmente ai compagni con cui sto, non a tutta la classe, immagino ci siano persone che fanno fatica ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao alb3rt0x, è una tua sensazione o ti è stato diagnosticato un deficit dell'attenzione? Può anche essere che sia un calo momentaneo dovuto a sonno irregolare, cattiva alimentazione, stress o utilizzo eccessivo di dispositivi elettronici.

Ci sono diversi esercizi specifici 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.