Vai al contenuto

Pensieri ossessivi ed ansia in seguito ad un nuovo tatuaggio


mariat_

Messaggi consigliati

Spero che qualcuno possa aiutarmi con dei consigli o con le proprie esperienze. 
Da poco ho fatto un nuovo tatuaggio (avambraccio destro interno), da premettere che mi piace molto il tatuaggio ed appena fatto ero anche super entusiasta, ma il giorno dopo è cominciato un incubo di ossessioni nella mia testa.
Ho iniziato a pensare di aver sbagliato posto, che probabilmente è troppo evidente e che mi condizionerà la vita.
Non è il mio primo tatuaggio, ho un altro tattoo bello grande sullo stesso braccio ma più sopra e quello non mi ha causato problemi anzi lo adoro.
Ma questo quando lo guardo mi fa venire la nausea, sono giorni che penso costantemente al tatuaggio e non riesco a fare altro, non dormo bene e mi manca l'appetito, mi è calata l'autostima e la concentrazione di colpo.
A volte me lo guardo e penso che mi piace e mi stia bene ma poi di nuovo i pensieri negativi prendono il sopravvento.
Probabilmente tutto è partito da un commento del ragazzo con cui mi frequento che subito dopo averlo fatto mi ha detto: " ti immagini a lavoro in camicetta con quei tatuaggi?! ".
E da lì la paranoia.
Io nella vita faccio la ricercatrice universitaria, ho 27 anni e ora sto cominciando il dottorato, lavoro in un ambiente molto informale, tranquillo e giovanile e ho fatto il tatuaggio perchè mi piacciono molto e perchè penso che nel 2022 sono una cosa abbastanza sdoganata e comune e quindi non credo di essere giudicata per un tatuaggio se sono una persona formata.
Sono una persona molto sicura di me, non ho mai dato troppo peso ai pregiudizi e alle opinioni di persone che nella mia vita contano poco.
Ma diciamo che però una volta insinuato il dubbio è andata sempre peggio.
Le paranoie sono aumentate sempre più fino a pensare di rimuoverlo, e continuo a cercare informazioni sulla rimozione.
Mi colpevolizzo perchè ero da poco uscita da un periodo di depressione e attacchi di panico grazie ad una lunga psicoterapia ed ora temo di rientrare in quel vortice di brutte emozioni per un qualcosa che mi sono causata da sola magari in un momento di entusiasmo e di benessere.
Mi chiedo se magari è solo una questione mentale di abitudine dell'occhio o del cambiamento, se forse il problema non è il tatuaggio in sè ma delle ansie che sto somatizzando sul tatuaggio.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Se il pensiero negativo è dovuto solo al contesto negativo è sufficiente usare maniche lunghe 🙂

Se il tatuaggio ti piace e lo hai fatto perché ti piaceva hai fatto bene a batterlo.

Magari la prossima volta infornati meglio sulla questione dell'immagine e della presenza.

Infine, ma non per importanza, stai tranquilla e non essere troppo dura con te stessa se hai avuto questa fase di incertezza, può capitare: non sarai stata e non sarai nemmeno l'ultima ad affrontare fasi simili 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie per la risposta. So di non essere l'unica, ma diciamo che non riesco a gestire questo mare di pensieri ed ogni giorno sembra che il pensiero diventa sempre più grande e negativo. Come se la mia vita improvvisamente dipendesse solo da quello, e tutto il resto delle cose ha perso di valore. Purtroppo mi giudico e mi critico molto ed in questo caso lo sto facendo ancora di più. Mi sembra una situazione senza via di uscita, ma comunque grazie mille per la risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La paura ti attiva l'ansia e l'ansia ti porta a pensare in negativo, aumentando l'ansia stessa. Cerca di analizzare la cosa per quello che è. Se non è possibile mostrare il tatuaggio ti vesti più coperta e passa la paura. Per il resto ti scrivo solo che con te stessa passerai il resto della tua vita, quindi cerca di essere più comprensiva con te.

Per assurdo, se anche dovessero licenziarti (ma non succederà), hai competenze e capacità tali che ti permetteranno di trovare un altro lavoro 🙂

ciao mariat_

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.