Vai al contenuto

Paura sul futuro


Molli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,sono una ragazza di 19 anni che si vive la sua vita e ne è quasi soddisfatta. 
Dico quasi perché da quando ricordo sono sempre stata sicura di voler entrare nella facoltà di medicina e specializzarmi in psichiatria. Sono uscita dalla scuola superiore con eccellenti voti (100 e lode) ma nonostante questo, visto il poco tempo che ho avuto per prepararmi,non ho superato il test. Convinta della mia decisione ho iniziato a frequentare biotecnologie sperando che mi potesse aiutare meglio nel test successivo. Ciò che però è accaduto è che mi sono iniziata a concentrare su una facoltà che non volevo continuare,con il risultato di aver saltato il test di medicina di aprile perché non ero pronta. Man mano che passava il tempo il mio sogno,ciò di cui ero sempre stata convinta,iniziava ad essere soppresso dalla mia coscienza e mi auto-convincevo che ormai non aveva senso iniziare a studiare per il test di medicina di luglio perché nel caso lo avessi fatto e non lo avessi passato mi sarei sentita una “fallita” e sarei rimasta indietro con l’università di biotecnologie. Ho portato avanti questo discorso fino a ieri quando il mio ragazzo e io abbiamo intrapreso un dialogo sul nostro futuro,su come ci saremo visti tra 3 anni. 
Dentro di me regnava il caos:mi sono trovava ad immaginare il nulla. Io nel mio futuro non vedevo niente.
Mi sono resa conto che ho “sprecato” tutti questi mesi a studiare per una facoltà che non realizza il mio sogno;ma d’altra parte,come spiegavo al mio fidanzato,biotecnologie era ed è la facoltà che più si avvicina a ciò che vorrei fare,cioè stare in ambito “medico”. E poi devo ammetterlo,quella università così schifo non mi fa,faccio solo un po’ fatica a conseguire gli esami in quanto derivo da una scuola umanistica e quindi mi mancano le basi scientifiche.Ora voi mi direte “ma scusa se ti sei accorta di questa cosa lascia tutto e inizia a studiare per il test di medicina” . Ecco io lo farei ma ormai mi sento di aver sprecato tempo è che non ne vale più la pena,inoltre ho paura di non farcela,di non essere all’altezza, e quindi di riperdere altro tempo. Non posso stare tutta la vita a rincorrere un sogno,non posso perdere tempo e non voglio perdere tempo. 
In più ho ansia che se per un miracolo di Dio decidessi di intraprendere questo test e passarlo,poi non sarei in grado da un punto di vista intellettivo di portare avanti la mia carriera universitaria. E se poi non mi piacesse nemmeno troppo quello che studio? E che quindi si trattava solo di un sogno? Li la mia vita sarebbe finita,mi sentirei una fallita: tutto quello che sognavo era solo una convinzione della mia mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Se il tuo sogno è medicina io riproverei un'ultima volta con il test, e se dovesse andare male rinuncerei anche all'università e cercherei un lavoro sfruttando il diploma.

Hai troppa paura di sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sí, provalo, a limite se non lo passi rimani dove sei. 

Capisco che le materie scientifiche siano ostiche per chi proviene da un biente umanistico, ma puoi prendere lezioni private se hai bisogno. E comunque Medicina è piena di materie scientifiche, non so se ti rendi conto. Oppure magari potresti considerare di curare le persone dal punto di vista interiore e non fisico. A Psicologia non ci sono materie scientifiche. Riflettici un pò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

.on sentirti una fallita, ci hai provato e non è andata bene. Hai tre possibilità:

1 studia di più e se il tuo sogno è studiare medicina chiedi aiuto su cosa studiare a chi ha superato il test di recente, acquista libri che simulano il test, se cerchi su Google ne trovi tantissimi;

2 prendi atto che ciò che hai fatto non è stato sufficientemente e che non si può avere tutto dalla vita. Se ti sei impegnata al massimo significa che medicina non fa per te, però allo stesso tempo puoi fare tante altre cose.

3 lavora e nel mentre studi per il test, così hai le spalle coperte 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.