Vai al contenuto

Le Fate ** Febbraio **


cuorenero

Messaggi consigliati

Ospite LeGoLaS

:LOL:

Ti ringrazio ellemir

Se c'é qualcosa di cui vorresti sapere di più: chiedi e ti sarà detto!

:flowers

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 147
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite LeGoLaS

medioevo2.gifIl nome Gennaio deriva dal latino Janarium che indicava l'undicesimo mese dell'antico calendario romano, consacrato a due dei: Giano, il dio bifronte che tra il 31 Dicembre e l'1 Gennaio guardava contemporaneamente al passato e al futuro, e Giove, padre di tutti gli dei.

Altri nomi:

Calendario Arcaico Romano: non esisteva nel calendario arcaico romano che aveva solo 10 mesi;

Calendario della Repubblica Romana: Januarius era l'undicesimo mese del calendario, aveva 29 giorni

Calendari Giuliano e Augusteo: Januarius diventò il primo dei mesi del calendario, con 31 giorni;

Nel mondo romano, dalla riforma giuliana, questo mese venne dedicato al dio Giano Bifronte, che con i suoi due volti guarda contemporaneamente al passato e al futuro;

per gli ebrei Tevet (dal babilonese Tebitum), quarto mese dell'anno, ha una durata di 29 giorni e va da Dicembre a Gennaio, mentre Shevàt (dal babilonese Shabatu), quinto mese, dura 30 giorni e va da Gennaio a Febbraio;

per i musulmani Thol Qi'deh, undicesimo mese dell'anno, è il periodo che va da Dicembre a Gennaio, mentre Thol Hojjeh, dodicesimo mese, è il periodo che va da gennaio a febbraio. Entrambi questi mesi sono sacri: lo stesso Maometto fece divieto di commettere atti di guerra e scorrerie durante i mesi sacri.

per i persiani Day era il decimo mese, durava 30 giorni e andava da Dicembre a Gennaio, mentre Bahman era l'undicesimo mese del calendario e andava da Gennaio a Febbraio;

per i celti Riuros (tempo freddo) era il terzo mese del calendario e andava da Dicembre a Gennaio, mentre Anagantios (tempo per restare a casa), quarto mese, andava da Gennaio a Febbraio;

anche i pellerossa d'America adattarono il computo dei mesi al sistema importato dai pionieri, ma i loro mesi erano legati alla vita della luna e, naturalmente, ogni popolo aveva nomi propri per i mesi dell'anno:

secondo la testimonianza di Alce Nero, del popolo Lakota, era: Il Mese del Ghiaccio Sulla Tenda

per gli indiani Chippewa e Ojibwa era: Spirito della luna

Durante la Rivoluzione Francese il periodo che andava dal 21 Dicembre al 19 Gennaio prendeva il nome Nivôse (Nevoso) , mentre quello che andava dal 20 Gennaio al 18 Febbraio prendeva il nome di Pluviôse (Piovoso).

medioevo2.gifNel Medioevo il mese di Gennaio era rappresentato come un gruppo di persone intente a banchettare convivialmente.

Le giornate si allungano, l'inverno è al suo culmine, è considerato il mese più freddo dell'anno.

Gennaio è l'ultimo mese "festaiolo" prima della Pasqua.

Per una buona riuscita del raccolto il mese di gennaio deve essere freddo, meglio se arricchito da abbondanti nevicate (disastrose nei mesi successivi): il freddo impedisce al seme di svilupparsi verso l'esterno, costringendolo ad operare il suo primo sviluppo verso la terra, più calda, attraverso l'irrobustimento dell'apparato radicale.

È invece auspicabile che non piova, perché l'acqua mitiga il clima, inducendo il seme a germogliare prematuramente, anche se, pare, la piovosità di questo mese influenza in modo benefico la produzione del vino.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Proverbi:

book10.gif

A Gennaio tutti i gatti nel gattaio;

Bello di Gennaio, spesso brutto di Febbraio;

Guardati dalla primavera di Gennaio;

Felice il bottaio che pota in Gennaio;

Il pollame di Gennaio empie il gallinaio

La Luna di Gennaio è la Luna del vino

Primavera di Gennaio reca sempre un grande guaio;

Se gennaio sta in camicia, Marzo scoppia dalle risa;

Se l'ape gira di Gennaio tieni da conto il granaio

Sotto la neve pane, sotto l'acqua fame;

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Leg... volevo sapere cosa vuol dire negli oroscopi il termine ascendente... perchè non lo ho mai capito....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
Ospite LeGoLaS

libro%20celebrazioni.gif

Le Celebrazioni di Gennaio

brindisi_.gif1 Gennaio, Capodanno

Capodanno è una festività laica, ma anche la chiesa cattolica ha fatto di questo giorno una festa dedicandolo al nome di Maria e riunendo in questo giorno molte delle celebrazioni dedicate alla Madonna nei vecchi calendari.

witch_moon_sm_clr.gif6 Gennaio, Epifania

Festività religiosa, il giorno della visitazione dei Magi si è trasformata in una delle feste dedicate soprattutto ai bambini.

La tradizione lega ormai questo giorno alla visita della Befana che durante la notte, a cavallo della sua scopa, visita le case e porta doni ai bambini.

In passato la Befana era usa portare carbone ai bimbi cattivi, ma sia che non si trovi più carbone, sia che non si trovino più bimbi cattivi, fatto sta che oramai l'unico carbone lasciato nottetempo dalla Befana è fatto di zucchero.

Checker.gif10 Gennaio si celebra la Giornata Internazionale Dei Diritti Umani

confetti_hats_sm_clr.gif17 Gennaio: comincia il Carnevale

In questa data solitamente ha inizio il periodo di Carnevale che precede la Quaresima.

Il Carnevale può certamente considerarsi una tradizione religiosa legata alla fede Cattolica.

In quasi tutta l'Italia il Carnevale finisce con il Martedì Grasso, ma non nelle località in cui si segue il rito Ambrosiano (Milano ad esempio), dove il carnevale termina il Sabato successivo al Mercoledì delle Ceneri.

fuocoAG00355_.GIF17 Gennaio S. Antonio Abate

In molte località italiane si festeggia il Santo protettore degli animali.

Nella tradizione contadina il giorno di Sant'Antonio era l'occasione per ritrovarsi insieme e passare allegramente la serata alla luce di falò accesi con vecchia legna e vecchie suppellettili ormai inutili, gli anziani raccontavano storie di spettri e demoni, ricordando ai piccoli che Sant'Antonio protegge dal demonio.

E' bello ricordare che in occasione della preparazione di falò tradizionali (famosi anche i falò di Santa Caterina d'Alessandria, 25) gruppi di bambini e ragazzini andavano di casa in casa chiedendo qualche cosa da bruciare (paglia, legna, vecchi mobili, ecc.) e ogni gruppo, legato al prorpio rione, cercava di vincere la gara del falo' più alto.

Checker.gif27 Gennaio si celebra la. Giornata della Memoria, si commemorano le vittime dell'Olocausto

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Celebrazioni di Gennaio

cavaliere.gif

Castiglione D'Asti - (AT) -il 2 in piazza si svolge la Fagiolata antichissima festa dedicata a San Defendente. La festa sembrerebbe risalire al 1200, i fagioli offerti sono il frutto di una questua, il risultato della festa è quindi il risultato della generosità dei cittadini.

Sorrento (NA) il 6 si tiene la Festa dell'Epifania con la tradizionale Sagra delle Zeppole.

A Milano il 6 Gennaio si svolge il Corteo dei Re Magi che si snoda per le vie della città: Il corteo, formato da gruppi in costume, attraversa diverse strade per riunirsi nella chiesa di San Eustorgio dove verranno offerti doni al presepio vivente.

Baronissi (SA) 5-6-7 Gennaio 2007 si terrà la manifestazione “Natività, doni e sapori”.

Organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con lo studio Francesco Galdo, l’evento ha lo scopo di promuovere e diffondere i prodotti enogastronomici campani e la manifattura artigianale in una veste tradizional-popolare.

Infatti all’interno della prestigiosa Villa Farina, situata in Baronissi e location della manifestazione, verrà ricreata la rappresentazione scenografica di un presepe vivente, intorno al quale vi sono i magi venuti dall’Oriente con i loro doni, fabbri, ramai e produttori di miele, olio, nocciole, mele…in un’atmosfera magica e sospesa nel tempo.

“Natività, doni e sapori” vuole diventare un punto di riferimento e di scambio tra culture e tradizioni diverse. Inoltre vuole offrire ai consumatori il prodotto e la sua manifattura, raccontare in modo semplice la tipicità , facendola toccare con mano, il tutto unito al racconto dell’arrivo dei magi.

I partecipanti alla manifestazione indosseranno costumi d’epoca e saranno i protagonisti,del percorso guidato che porterà alla natività attraversando i banchi dei prodotti tipici e dei pastori che li propongono. Eventi collaterali alla manifestazione saranno i laboratori del gusto e i mini corsi tenuti da professionisti che insegneranno a riconoscere le proprietà organolettiche dei prodotti tipici (come miele, olio e vino) e il Premio Teatrale a carattere nazionale che esalterà le migliori energie creative delle compagnie teatrali partecipanti. Per informazioni

www.artedit.it/natività

artedit@artedit.it

Segnalazione a cura di: Studio Francesco Galdo Baronissi Tel. 089 956255- 089 952898

Parma - il 13 si svolge la Festa di Sant'Ilario, patrono della città. Vengono confezionati e distribuiti biscotti a forma di scarpa in ricordo di una leggenda che riguarda il santo.

Cascia (PG) - 17 Gennaio Festa di Sant'Antonio Abate con benedizione degli animali.

Sutri (VT) festa popolare in onore di Sant'Antonio Abate con sfilata di cavalli bardati, la tradizionale benedizione degli animali e degustazione di prodotti gastronomici locali.

Lodi - il 19 festa sotto i portici del Broletto con distribuzione di trippa in occasione della festa della Madonna della Merla.

Acireale (CT) - 20 Gennaio - festa in onore di San Sebastiano patrono della città con vendita di torroni tipici bianchi e neri.

Aosta - 30-31 Festa di Sant'Orso - Fiera nel cuore del centro storico della città con esposizione di prodotti dell'artigianato locale.

Donnas (AO) - Terza settimana di Gennaio - Fiera del legno

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Il giorno 20 alle ore 12.00 circa

0capricorno.gif

il Sole esce dal segno del

Capricorno

per entrare in quello dell'

Acquario

0acquario.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
 
Ospite LeGoLaS

moon3_spin_md3_wht.gif

La Luna di Febbraio

lunapiena2.gifLuna Piena

il giorno 2

lunacalante2.gifUltimo Quarto

il giorno 10

lunanuova2.gifLuna Nuova il giorno 17

si entra nella dodicesima lunazione detta Del Sogno

lunacrescente2.gifPrimo Quarto

il giorno 24

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

La Terra di Febbraio

Con il mese di Febbraio la natura sta per porre termine al suo lungo sonno.

neve.gifPer una buona riuscita del raccolto il mese di Febbraio deve essere freddo, meglio se arricchito da nevicate (disastrose nei mesi successivi): come accade in Gennaio il freddo impedisce al seme di svilupparsi verso l'esterno, costringendolo ad operare il suo sviluppo verso la terra, più calda, attraverso l'irrobustimento dell'apparato radicale.

rastrello_.gifSi avvicina la Primavera, bisogna preparare la terra al prossimo risveglio, con cautela e delicatezza.

È tempo di preparare i semenzai, arieggiare i tunnel di copertura nelle ore e nei giorni in cui c'è il sole, preparare il terreno per la semina dei prati, vangare le aiuole: il terreno freddo e duro aiuta nelle operazioni di vangatura; si può cominciare ad impiantare gli arbusti fruttiferi.

bee_walk_sm_clr.gifApicoltura: vVerso la fine del mese, se la temperatura non è particolarmente rigida, meglio sottoporre gli alveari ad un veloce controllo per accertarsi che non vi siano ristagni di umidità, che le scorte di miele siano sufficienti e per eliminare eventuali api morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Leg... volevo sapere cosa vuol dire negli oroscopi il termine ascendente... perchè non lo ho mai capito....
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ciao Leg... volevo sapere cosa vuol dire negli oroscopi il termine ascendente... perchè non lo ho mai capito....

L'ascendente in astrologia è il punto dello zodiaco che si vede sorgere all'orizzonte a est al momento della nascita di un individuo, è la costellazione o segno zodiacale che stava sorgendo in quel momento.

Rappresenta l'aspetto del'individuo, il modo in cui le altre persone ci vedono in superficie e gli occhi con cui noi ci relazioniamo con il mondo. In altre parole, l'ascendente è quello che noi chiamiamo "prima impressione", l'idea che noi diamo di noi stessi a chi ci guarda in modo superficiale o ci incontra per la prima volta.

queste definizioni le ho tratte da wikipedia ;)

se vuoi approfondire:

http://wikipedia.sapere.alice.it/wikipedia...e&go.x=0&go.y=0

è interessante anche questa parte su segni zodiacali:

http://wikipedia.sapere.alice.it/wikipedia...odiacale&go=Vai

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Vite

Vigna

Vino

Cantina

lunacrescente2.gif

botte.gifEffettuare il travaso dei i vini frizzanti.

lunacalante2.gif

farmer_chopping_bushes_sm_clr.gifSe il clima di Gennaio è stato particolarmente rigido meglio potare ora, se il clima di Febbraio è troppo rigido rispetto alla norma, meglio rimandare ancora la potatura (ma si faccia la valutazione con molta cautela). Lasciate per ogni pianta pochi rametti che svilupperanno i nuovi tralci.

uva_picc.gifIn cantina si continua con le colmature settimanali delle botti (non dovrebbe ormai essere necessaria più di una colmatura alla settimana).

keg_pouring_sm_clr.gifEffettuare il travaso dei i vini da invecchiamento o da pasto e tutte le operazioni di pulizia e riordino.

Campo

Frutteto

Orto

farmer_hoe_garden_sm_clr.gifÈ tempo di seminare o trapiantare in letti caldi, cassoni, sotto vetro, tunnel: basilico, cavoli, melanzane, peperoni, pomodori, sedani da coste, zucchini, melanzane, sedani di Verona, angurie, cetrioli, meloni, lattughe a cappuccio.

strawberry_leaves_rustling_sm_clr.gifle piantine di fragola vanno protette con tunnel di plastica trasparente con la possibilità di dare aria nelle giornate e nelle ore più calde;

Le sementi di molti ortaggi necessitano di una temperatura di circa 15° per la germinazione. Per questa ragione alcune tecniche di semina prevedono l'uso di cassette coperte in vetro o materiale plastico o cassoni posti sotto speciali coperture surriscaldate. Molto importante è il tipo di substrato impiegato per le varie colture.

in vivaio o semenzaio: carciofi, indivie.

Alcuni tipi di ortaggi si seminano all'esterno, in aiuole protette dai venti gelidi ed esposte in modo che vengano scaldate dal sole anche in inverno.

in piena terra: agretto, prezzemolo, cicorie e radicchi, cime di rapa, fave, piselli, rucole, ravanelli, carote, bietole da orto.

Le pianticelle cresciute in vivaio o al coperto, quando giunge la giusta stagione, devono essere messe a dimora in piena terra. L'operazione dovrebbe essere fatta in modo da non esporre le radici ai raggi diretti del sole (meglio scegliere pomeriggi nuvolosi).

Alcuni ortaggi devono essere seminati direttamente in piena terra, senza passare per il vivaio o per il semenzaio.

Trapiantare: cipolle da semenzaio.

gardener_plant_saplings_md_clr.gifIn questo mese è possibile impiantare gli arbusti fruttiferi.

aromatiche.giferbe aromatiche - mettere a dimora: cerfoglio, timo

seminare: erba cipollina, prezzemolo riccio, rosmarino.

raccolta delle erbe da essiccare: alloro, origano, rosmarino, salvia, timo.

lunapiena2.gif

La Luna Piena è la fase migliore per la raccolta delle erbe aromatiche e officinali.

aromatiche.gifraccolta delle erbe da essiccare: alloro, origano, rosmarino, salvia, timo.

Seminate a dimora prezzemolo, cipolla, aglio e scalogno;

fertilizer_bag_in_grass_sm_clr.gifconcimate gli alberi da frutto;

lunacalante2.gif

farmer_hoe_garden_sm_clr.gifÈ tempo di seminare, o trapiantare;

in letti caldi, cassoni, sotto vetro, tunnel: ravanelli, porri, lattughe, sedano, lattuga a cappuccio primaverile.

in vivaio o semenzaio: bietole da coste, aglio, cipolle, cipolline, radicchio da taglio, spinaci.

in piena terra: aglio, cipolla, scalogno, topinambur.

farmer_chopping_bushes_sm_clr.gifÈ ormai tempo di potare ogni tipo di albero e cespuglio, in particolare quelli decidui, peri, meli, cotogni, peschi, susini, ribes, lamponi: procedete in modo deciso con le piante deboli, in modo più leggero con le piante forti, potate meli e peri;

weedsprayer_spray_md_clr.gifContinuano i trattamenti contro funghi e parassiti roach_horizontal_divider_sm_clr.gif

fertilizer_bag_in_grass_sm_clr.gifConcimate gli alberi da frutto,

farmer_chopping_bushes_sm_clr.gifPotate le erbe aromatichearomatiche.gif

farmer_with_green_thumb_sm_clr.gifControllare che i canali di scolo siano perfettamente liberi.

Smuovere il terreno ancora gelido, spargere letame e concime affinché si amalgami con la terra prima delle prossime semine.

Preparate il terreno per la semina dei prati, che verrà fatta nei primi giorni di Marzo.

Durante il giorno si possono aprire i tunnel e i cassoni, ma vanno assolutamente richiusi per la notte.

Il tempo è buono per seminare la barbabietola da zucchero e per preparare le buche per le nuove piante di olivo mettendo un po' di letame e composto sul fondo.

farmer_pulling_veggies_sm_clr.gifSmuovere il terreno e spargere il concime per preparare il terreno alle semine primaverili, arieggiare i tunnel di copertura approfittando delle ore di sole. Si preparano i semenzai e si rinnova il substrato di coltura nei cassoni.

Si prepara il terreno destinato all'asparagiaia.

Patata.gifProcurare i tuberi di patata affinché nel mese di marzo, tempo di interrarle, siano già in germoglio.

Per la raccolta di frutta e verdura sarebbe consigliabile attendere la Fase di Luna Calante perchè in questo modo il raccolto è meno deperibile, al contrario se si vuole accelerare la maturazione del raccolto meglio effettuarlo in fase di Luna Crescente.

exotic_fruit_together_sm_clr.gifraccolto: carciofo precoce, arancia, bergamotto, limone, clementine, mandarini, pompelmi.

verdura.gifraccolto:

bietole, cardi e cardoni, catalogna, cavolfiori, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles, cavolo verza, finocchi, porri, radicchio, ravanelli, rucola, sedano rapa, valeriana.

La tradizione contadina è legata alle Fasi Lunari, ma ricordate che non di secondaria importanza sono le caratteristiche del territorio, il clima e l'esperienza.

Prendete quindi le mie indicazioni come tali, ma valutate anche tutti gli altri fattori che potrebbero influenzare i risultati.

La tradizione consiglia di attendere la Luna Crescente per:

seminare i cereali;

seminare ortaggi da frutto e da foglia ma non quelli che tendono ad andare in semenza (come lattughe e spinaci);

potare gli alberi deboli (ideale la Luna Nuova);

raccogliere erbe officinali;

raccogliere ortaggi da frutto (fagioli, piselli, lenticchie, soia, mais, pomodori, peperoni, cetrioli, zucchine, zucchini...);

raccogliere ortaggi da radice (barbabietola, rapa, carota, ravanello…);

effettuare innesti a spacco;

(semina di cereali, di fiori, di ortaggi da frutto e da foglia, eccetto quelli che vanno in semenza come lattuga e spinaci, taglio di legna da ardere, potatura di alberi deboli, innesto a spacco, raccolta di erbe medicinali e di ortaggi da radice e da frutto)

La tradizione consiglia di attendere la Luna Calante per:

seminare e trapiantare ortaggi da radice taglio di legna da costruzione;

potare alberi in pieno vigore, sfrondare;

effettuare innesti a gemma;

prelevare le marze;

raccogliere frutta e verdura a bulbo (cipolla, aglio, scalogno…);

vendemmiare;

mietere;

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite LeGoLaS

Giardino Terrazzo

lunanuova2.gif

Seminate in vasi protetti begonie, garofani, petunie, salvia ornamentale;

lunacrescente2.gif

gardener_plant_saplings_md_clr.gifOra si può cominciare a piantare alberi, siepi e arbusti a foglie caduche, rampicanti e rose annuali.

Piantate i nuovi rosai, forsizia e gli arbusti, piantate gigli, lilium e seminate garofanini annuali e nasturzi;

Si possono inoltre seminare le viole in terra e in vaso, piantare le primule.

In semenzaio caldo si possono porre begonie, garofani, bocche di leone, petunie.

lunapiena2.gif

Seminate in vasi viole e violacciocche;

lunacalante2.gif

farmer_chopping_bushes_sm_clr.gifEliminare foglie e rami inutili, malati o morti. I tagli sui rami vanno ricoperti con appositi mastici protettivi. Potare e cimare alberi e arbusti sfioriti. Potare e regolare le siepi.

Verso fine mese potete potare gli arbusti che hanno dato fiori tra dicembre e gennaio, i sempreverdi rampicanti e i rosai, sfoltite i rampicanti che non necessitano di potatura. Potare e cimare gli arbusti a fioritura invernale (dicembre, gennaio), la Stella di Natale.

farmer_pulling_veggies_sm_clr.gifLavorare il terreno per affinarlo in vista della primavera, ma non toccate il terreno da prato che va preservato con ogni cura dai danni della brina, cominciare la concimazione.

Controllare i canali di scolo.

Preparare i vasi di terracotta per le invasature primaverili: spazzolate i vasi e lavateli con acqua tiepida e soda, o acqua e candeggina.

woman_watering_lawn_sm_clr.gifSi può cominciare ad annaffiare con regolarità, ma attenzione a non eccedere: con il gelo le piante soffrono maggiormente se il terreno è umido.

Annaffiare i sempreverdi.

orange_flower_open_close_sm_clr.gifConcimare e fertilizzare le piante che fioriscono in questo periodo.

gelo.gifProteggete le piante dal vento gelido per quanto possibile, se il vostro terrazzo è esposto a nord-est o a est mettete le piante al riparo dal sole del mattino che potrebbe bruciarle dopo le gelate notturne.

Se il clima si riscaldasse improvvisamente bisogna prepararsi a proteggere le piantine che potrebbero sviluppare germogli precocemente, in caso il freddo tornasse a mordere copritele con dei cellofan leggeri e trasparenti, scoprendole solo nelle ore più calde della giornata, ma non al sole del primo mattino.

Piante

in

Casa

lunacalante2.gif

vaso%20casa.gifPulite le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua: questa operazione, che serve a facilitare la respirazione della pianta, va fatta con molta delicatezza.

Non lasciatevi tentare dai primi raggi del sole: non è ancora tempo di esporre i vasi all'aperto a meno che non siate sicuri di poter escludere improvvisi sbalzi di temperatura.

Si può cominciare a somministrare fertilizzante , in modica quantità, perché il riposo invernale sta per finire.vaso%20casa.gif

pretty_flower_orange_ty_clr.gifConcimare e fertilizzare le piante che fioriscono in questo periodo.

vaso%20casa.gifPer le piante in casa curatevi che l'aria non sia resa eccessivamente secca dai caloriferi e che siano posizionate lontano da correnti d'aria.

Attenzione a non posizionare i vasi vicino ai caloriferi, mettete ciottoli nei sottovasi (argilla espansa) che manterrete umidi per umidificare l'aria intorno alle piante.

blue_spray_bottle_sm_clr.gifSi possono usare spruzzini per mantenere le foglie umide.acqua.gif

watercan_drip_sm_clr.gifNon bagnate il terreno troppo spesso, lasciatelo asciugare, ma spruzzate di tanto in tanto le foglie con acqua pulita lasciata a decantare per qualche tempo, per evitare che il cloro e il calcare si depositino sulle foglie. Porre sui caloriferi delle bacinelle o dei contenitori di acqua per impedire che l'aria si secchi troppo.

Se necessario ricorrete ad umidificatori elettrici, utili anche per l'apparato respiratorio umano (i prezzi vanno dai 16 Euro in su), l'umidità dovrebbe sempre essere superiore al 50%.

vaso%20casa.gifAttenzione alle correnti d'aria e alla posizione delle piante.

Soprattutto i Ficus Benjamina soffrono le correnti e i cambiamenti di posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 weeks later...
Ospite LeGoLaS

Luna Nuova: lunanuova2.gif 17 Febbraio dodicesima lunazione: "Del Sogno" sogno.jpg

Il giorno 19 alle 02.00 circa

0acquario.gif

il Sole esce dal segno dell'

Acquario

per entrare in quello dei

Pesci

0pesci.gif

Questo Mese

san%20valentino.gif Il 14 febbraio si celebra San Valentino, patrono degli immamorati

maschera1.gifIl periodo di Carnevale si protrae fino al 20carnevale.GIF

Stella.gifMercoledì 21 Mercoledì delle Ceneri, ha inizio il periodo di Quaresima

maschera3.gifil giorno 24 termina il Carnevale Ambrosianoconfetti_hats_sm_clr.gif

medioevo2.gifIl nome Febbraio deriva dal latino Februärium, e anticamente era il mese della purificazione: infatti februus significa "purificante".

Consacrato a Nettuno, il dio del mare e delle maree.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

Calendario Arcaico Romano: non esisteva nel calendario arcaico romano che aveva solo 10 mesi;

Calendario della Repubblica Romana: Februarius era il dodicesimo mese del calendario, aveva 28 giorni;

Calendario Giuliano: Februarius diventò il secondo mese del calendario e contava 29 giorni, negli anni normali, 30 giorni negli anni bisestili;

Calendario Augusteo: Februarius diventò il secondo mese del calendario e contava 28 giorni, negli anni normali, 29 giorni negli anni bisestili.

Nella tradizione romana era il mese della purificazione, consacrato a Nettuno, dio del mare: in questo mese i marinai dell'antica Roma invocavano Nettuno per propiziarselo in vista della bella stagione in cui iniziavano le navigazioni.

Per gli ebrei Shevàt (dal babilonese Shabatu), quinto mese, è il periodo che va dalla luna nuova di gennaio a quella di febbraio, mentre Adàr (dal babilonese Addaru), sesto mese, va dalla luna nuova di Febbraio a quella di Marzo.

Adar è un mese particolare. Normalmente ha 29 giorni, ma negli "anni lunghi" (embolismici), necessari per l'allineamento dei calendari con il moto degli astri, di Adar ce ne sono due: Adàr Rishòn (Adar I) di 30 giorni e Adàr Shenì (Adar II) di 29 giorni. Il primo giorno di Adar (o Adàr Shenì degli anni bisestili) non cade mai di domenica, di martedì o di giovedì;

per i musulmani Thol Hojjeh, dodicesimo mese, è il periodo che va da gennaio a febbraio, mentre Muharram è il primo mese del calendario e va da Febbraio a Marzo. Entrambi questi mesi sono sacri: lo stesso Maometto fece divieto di commettere atti di guerra e scorrerie durante i mesi sacri;

per i persiani Bahman era l'undicesimo mese del calendario e andava da Gennaio a Febbraio, mente Esfand era il dodicesimo mese e andava da Febbraio a Marzo (terminava il giorno prima dell'Equinozio di Primavera);

per i celti Anagantios (tempo per restare a casa), quarto mese, andava da Gennaio a Febbraio, mentre Ogronios (tempo del gelo), quinto mese, andava da Febbraio a Marzo;

anche i pellerossa d'America adattarono il computo dei mesi al sistema importato dai pionieri, ma i loro mesi erano legati alla vita della luna e, naturalmente, ogni popolo aveva nomi propri per i mesi dell'anno:

secondo la testimonianza di Alce Nero, del popolo Lakota, era: Luna dei vitelli rosso scuro

per gli indiani Chippewa e Ojibwa era: Luna dell'Orso;

Durante la Rivoluzione Francese il periodo che andava dal 20 Gennaio al 18 Febbraio prese il nome di Pluviôse (Piovoso) mentre quello che andava dal 19 Febbraio al 20 Marzo prese il nome di Ventôse (Ventoso).

medioevo2.gifNel Medioevo il mese di Febbraio era rappresentato come un gruppo di persone riunite intorno al camino.

Finite le feste, è il tempo del raccoglimento e della meditazione.

Le giornate si allungano, è considerato uno dei due mesi più freddi dell'anno e sicuramente il più povero dal punto di vista agricolo.

Per una buona riuscita del raccolto il mese di Febbraio deve essere freddo, meglio se arricchito da nevicate (disastrose nei mesi successivi): come accade in Gennaio il freddo impedisce al seme di svilupparsi verso l'esterno, costringendolo ad operare il suo sviluppo verso la terra, più calda, attraverso l'irrobustimento dell'apparato radicale.

Le piogge non sono dannose come quelle di Gennaio, anzi, se moderate sono assai benefiche. Si spera che sia Febbraio a concludere il periodo invernale, e si affidano a lui le ultime gelate che, se venissero in Marzo, provocherebbero seri danni all'agricoltura.

Proverbi

book10.gif

Febbraio febbraietto, corto e maledetto;

Il gran freddo di Gennaio, il maltempo di Febbraio;

La neve di Febbraio riempie il granaio;

Febbraio umido, buona annata;

Chi vuole un buon erbaio semini in Febbraio;

Febbraio nevoso, estate gioioso;

Febbraio, il sole in ogni ombraio

Se nevica il 10 di Febbraio l'inverno si accorcia di 40 giorni;

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

libro%20celebrazioni.gif

Le Celebrazioni di Febbraio

Stella.gif2 Febbraio: La Candelora (Presentazione di Maria al tempio)

Era pratica comune tra i popoli ebraici che 40 giorni dopo aver messo al mondo un figlio una donna si presentasse al tempio per essere purificata.

Questo fece Maria 40 giorni dopo aver messo al mondo Gesù.

Ma se inizialmente si celebrava in questa giornata la purificazione di Maria, dalla riforma del calendario si celebra oggi la presentazione di Gesù al Tempio (dato che secondo la Chiesa Cristiana Maria non necessitava di purificazione avendo lei messo al mondo il Figlio di Dio), rito in cui il bambino veniva offerto a Dio dai propri genitori, con la consegna ai sacerdoti del Tempio, ma il bimbo veniva subito dopo riscattato con una offerta (due tortore se la famiglia era particolarmente povera).

La festa della "Candelora" fu introdotta nel calendario nell'anno 542 dall'imperatore Giustiniano di Costantinopoli.

Stella.gif3 Febbraio San Biagio

San Biagio è considerato il protettore della gola.

Stella.gifIn molte chiese oggi si celebra la benedizione della gola. La tradizione popolare ancora in vigore in molte parti del nostro Paese vuole che per San Biagio si preparino dolcetti particolari che, benedetti durante la messa, aiuteranno i fedeli a prevenire malattie della gola.

Checker.gif10 Febbraio Si celebra la Giornata del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibecandela.GIF

san%20valentino.gif14 Febbraio San Valentino

Contrariamente a quanto si pensa i festeggiamenti di San Valentino non sono stati introdotti da una marca di cioccolatini.

S. Valentino è considerato il patrono degli innamorati, ed è curiosa la ragione per cui questa tradizione si è radicata nel mondo occidentale: il giorno in cui si commemora il santo cade quando la bella stagione fa le sue primissime apparizioni, sono infatti diversi i proverbi che mettono in evidenza questo.

In Francia e in Inghilterra nel Medioevo era idea comune che in questa stagione gli uccelli cominciassero ad accoppiarsi, nacque così il detto che "a san Valentino ogni valentino sceglie la sua valentina ".

Per questo fin dalla fine del XV secolo in Inghilterra prese piede tra i fidanzati l'uso di scambiarsi piccoli doni, dolcetti e bigliettini (a simboleggiare la "scelta").

Da lì la tradizione passò in tutto il mondo occidentale e ormai anche in Giappone, un Paese sempre pronto a festeggiare gli accadimenti naturali (ricordiamo che in Giappone i giorni degli equinozi sono sottolineati da solenni festeggiamenti).

15 Febbraio - San Faustino

Non è da molto che "qualcuno" ha cominciato ad indicare San Faustino come il protettore dei single, forse un culto in antagonismo con quello di San Valentino, protettore delle coppie.

Fatto sta che da qualche anno c'è chi festeggia il 15 Febbraio uscendo e ritrovandosi fuori a cena con amici "single".

Noi non pensiamo che San Faustino possa aversene a male se qualcuno si incontra e si diverte in suo nome.

Checker.gif17 Febbario Festa della Libertà Religiosa- si celebra in Italia fin da quando nel 1848 il re d'Italia Carlo Alberto concesse il riconoscimento dei diritti civili agli appartenenti alla Chiesa Valdese.

Checker.gif21 Febbraio si celebra la Giornata Internazionale della Lingua Madre

Il 21 febbraio è stato proclamato “Giornata Internazionale della Lingua Madre” dalla Conferenza Generale dell’UNESCO, nella sua XXIX sessione, su proposta del Bangladesh, appoggiata da altri 28 Paesi e ratificata dall'ONU.

maschera1.gif20 Febbraio 2007 termina il Carnevale.

Stella.gif Mercoledì 21 Febbraio si celebra il Mercoledì delle Ceneri, giornata che apre il periodo di Quaresima che culminerà nella Settimana Santa.

La Quaresima ha lo scopo di invitare i fedeli a imitare il periodo di 40 giorni di meditazione e astinenza che Gesù passò nel deserto prima di cominciare la sua predicazione.

In realtà la Quaresima dura 44 giorni e va dal Mercoledì delle Ceneri al momento della Messa Vespertina (In Cena Domini) del Giovedì Santo.

Nelle zone in cui è in vigore il Rito Ambrosiano, invece, il periodo di Quaresima dura esattamente 40 giorni e va dalla domenica successiva al Martedì Grasso (con il protrarsi del Carnevale fino al Sabato della stessa settimana) al Giovedì Santo.

maschera3.gif24 Febbraio 2007 termina il Carnevale Ambrosiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite LeGoLaS

cavaliere.gif

Celebrazioni di Febbraio

Revello (CN) - il 3 si celebra la Festa di San Biagio: pellegrinaggio per la tradizionale benedizione della gola al Santuario alle pendici del Monte Bracco, festa campestre.

Fiuggi (FR) il 3 si svolge la festa del patrono, San Biagio, con manifestazioni tipiche.

Gergei (NU) - il 3 si festeggia San Biagio con manifestazioni e piatti tradizionali.

Forlì - il 4 si svolge la Festa patronale della Madonna del Fuoco.

Catania - dal 3 al 5 si svolge la festa della patrona, S. Agata. Una festa popolare che unisce riti religiosi e tradizioni contadine in uno spettacolo entusiasmante.

Agrigento - dal 7 al 14 si svolge la Sagra del Mandorlo in Fiore divenuta ormai una tradizione seguita anche dall'estero. Durante la manifestazione si svolge anche il Festival internazionale del Folklore.

Berbenno (SO) - il 12 si tiene la Sagra di San Bello, in onore di Fra Benigno, un frate vissuto intorno alla metà del 1400. La festa si apre con la processione per concludersi con lauti banchetti.

Barletta (BA) - il 13. rievocazione della Disfida di Barletta in ricordo del celebre evento avvenuto nel 1503.

maschera1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite LeGoLaS

moon3_spin_md3_wht.gif

La Luna di Marzo

lunapiena2.gifLuna Piena

il giorno 4

lunacalante2.gifUltimo Quarto

il giorno 12

lunanuova2.gifLuna Nuova il giorno 19

si entra nella prima lunazione detta Di Primavera

lunacrescente2.gifPrimo Quarto

il giorno 25

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.